Il punto della settimana n. 478

Giornata di grande festa a Torino per la pallavolo martedì scorso, caratterizzata dalla presenza di un’ospite insolita e importantissima, ovvero la Coppa dei Campionati Europei, manifestazione che questa estate l’Italia ospiterà in entrambi i settori: le ragazze per il girone di qualificazione, con l’Italia in campo per due partite al “PalaGianniAsti” del parco Ruffini martedì 22 agosto contro la Bosnia Erzegovina e mercoledì 23 contro la Croazia (8i e 4i a Firenze, poi semifinali e finali a Bruxelles in Belgio il 1° e 3 settembre); i maschi per il girone di qualificazione, quindi 8i e 4i a Bari, semifinali e finali a Roma il 14 e 16 settembre.
Al mattino nella Sala delle Colonne di Palazzo Civico in piazza Palazzo di Città si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’Eurovolley Tour, alla presenza dell’assessore allo Sport del Comune Domenico Carretta e di Paolo Marangon presidente del Comitato Regionale Fipav e a cui sono intervenute come madrine le campionesse mondiali del 2002 Francesca Piccinini e Paola Cardullo, che nel pomeriggio hanno visitato, insieme alla Coppa, il Museo Egizio.
In serata poi, presso il Centro Congressi del Santo Volto di via Borgaro a Torino, si è tenuto il “Galà del Volley 2023 – Piemonte Campione”, celebrazione dei successi delle società, dirigenti, tecnici ed atleti piemontesi e con la consegna dei Certificati di Qualità Settore Giovanile 2022-2024, alla presenza di un folto numero di partecipanti. Tra le società premiate, anche le formazioni neopromosse dai Campionati territoriali di Prima divisione a quelli regionali di Serie D: tra i maschi San Rocco Novara, Virtus Boves e Volley San Paolo Torino; tra le ragazze Volley Roero, SaFa 2000 Torino (Campione torinese), Susasport, Almese, Volley Vercelli e CCS Cogne Aosta.
Il giorno successivo, mercoledì, la Coppa dei Campionati Europei ha fatto il tour della città, fermandosi per le foto ricordo con i partecipanti ai centri estivi al “PalaLingotto” di via Ventimiglia e alla “Padovani” in casa Parella. Come per le altre 8 sedi italiane della manifestazione, la Coppa tornerà a Torino a luglio per un workshop dedicato all’impatto socio-economico dei grandi eventi sportivi, tema che sarà sviluppato dalla Fipav con Regione e Città di Torino.
In questi giorni si sono svolte le ultime fasi di preparazione dei due gruppi del Club Piemonte in vista della partenza di domenica per Campobasso, dove si svolgerà dal 27 giugno al 1° luglio il “Trofeo delle Regioni Aequilibrium Cup”. Per la formazione femminile di Barbara Medici, 2a al “Summer Volley” di Acqui domenica scorsa in Under 18, ultimi allenamenti e amichevoli a Cambiano contro l’InVolley Chieri Cambiano. Per la formazione maschile di Mauro Rizzo, 3a sempre ad Acqui nell’Under 19, ultimo ritiro ancora a Busca come la settimana precedente.
E a proposito di “SummerVolley”, ad Acqui Terme è ritornato alla grande l’appuntamento giovanile che ha richiamato, dopo 4 lunghi anni di stop a causa delle restrizioni per il Covid-19, ben 80 squadre per dare vita alla 24a edizione, che ha visto al via i tornei per le categorie U17 e U19 maschili, e U12-13-16-18 femminili. Come sempre, ad organizzare la kermesse è stata la Pallavolo Acqui Terme del presidente Claudio Valnegri, con in prima fila il coach Ivano Marenco e il suo collaudato staff, che ha visto impegnati ben 13 campi di gioco.
Nel settore maschile i successi sono andati nell’U19 ai liguri del Carcare sul Chieri  e nell’U17 al Novi sui torinesi del Parella, Tra le ragazze in U12 vittoria del Castagnole davanti alle lombarde del Cassano; in U13 si sono imposte le slovene del Club Izola sull’Intercomunale Como; in U16, nel torneo più numeroso con 21 partecipanti, successo finale de L’Alba Volley sull’InVolley Piemonte Chieri Cambiano; in U18 infine a vincere è stato il Libellula Bra sulla Selezione piemontese.
Oltre alle due selezioni piemontesi, in vista del “Trofeo delle Regioni Aequilibrium Cup” di Campobasso era presente anche la formazione femminile ligure, 5a nell’U18.
Dal 13 al 15 giugno a Corigliano Rossano in provincia di Cosenza, si è chiuso il “Trofeo Nazionale Under 12 di VolleyS3 3×3 di Secondo Livello” organizzato dal settore Promozione Fipav in collaborazione con il Comitato Territoriale Fipav Cosenza e con il locale Corigliano Volley. In campo femminile vittoria delle veneziane del San Donà di Piave sulla Pro Patria Milano, al 3° posto le friulane del Chions Fiume che hanno superato 2-0 (15-9/15-10) le nostre campionesse regionali de L’Alba Volley; in campo maschile titolo ai piacentini del Gas Sales sui marchigiani della Pallavolo Sabini, mentre al 3° posto si sono piazzati i catanesi del Roomy Saturnia Lube, che dopo aver estromesso dalle prime 4 i nostri campioni regionali del Parella Torino (poi classificati al 5° posto), hanno battuto nella finalina il Treviso.
Sempre Campobasso ospiterà invece il recupero della Finale nazionale della categoria Under 14 femminile, sospesa dall’alluvione a Cesena di fine maggio: martedì 4 e mercoledì 5 luglio si parte con la prima fase di qualificazione a cui partecipa il Leinì vicecampione regionale, poi da giovedì 6 entrano in scena le campionesse regionali dell’InVolley Piemonte Chieri Cambiano, con l’obiettivo di centrare sabato 8 luglio il 6° Scudetto societario, proprio nell’anno del trentennale della prima affermazione tricolore di una formazione femminile piemontese, l’Avis Dim Cafasse a Boario nel 1993 sempre nell’Under 14, squadra diretta in panchina da Guido Galetta e con Massimo Moglio d.t. societario, stavolta ancora in campo alla guida delle leinicesi, a chiusura di un grande cerchio agonistico personale ricchissimo.
E veniamo agli appuntamenti agonistici del fine settimana sulla sabbia. Il circuito regionale 2023 di beach volley sarà sabato 24 presso l’impianto “Le Dune” di Beinasco per le categorie giovanili Under 16 e Under 18 allestite dal Beach Volley Training, mentre domenica 25 la categoria B2 debutterà al Motovelodromo di corso Casale grazie all’organizzazione dello Shotfive AtleticOne Torino.
Sempre nell’ambito del beach volley, è partita anche l’ultima fatica stagionale, che vedrà le due rappresentative regionali partecipare alla manifestazione finale del “Trofeo delle Regioni Aequilibrium Cup” sulla sabbia, in programma a inizio agosto a Cesenatico, con i due gruppi che hanno iniziato le selezioni, guidate da Ezio Goia per le ragazze ed Enrico Bissacco per i maschi.
Infine, un grande “in bocca al lupo” all’Usato Garantito, ovvero la squadra di pallavolo femminile Over 40 che la settimana prossima difenderà a Tampere in Finlandia il titolo degli European Masters Games conquistato a Torino nel 2019. “Usato Garantito” non è uno sponsor, ma il modo autoironico con cui questo gruppo di tredici indomite pallavoliste torinesi sottolinea il binomio tra attività fisica e corretto invecchiamen…, pardon, adeguamento all’inesorabile passare degli anni per tutti.

20 giugno 2023
Palazzo Civico, Sala Colonne
Conferenza stampa per i CEV Campionati Europei di Volley Femminile

PVO online, il volley vive qui.
Ma, come tradizione, si ferma per una settimana e ritorna dopo il “Trofeo delle Regioni”. Restate collegati.
Bruno Bili
bili.bruno@tiscali.it

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook