C/M, 14a giornata, 3a di ritorno.
Girone A: il Volley San Paolo,
ko in casa con l’Hasta, è raggiunto dal Biella.
Nel girone B, pass playoff per il Villanova/Vbc Mondovì
e playout all’Artivolley.

Sabato 23 aprile la 3a giornata del girone di ritorno, penultima della regular season, ha fornito ulteriori indicazioni per completare le griglie dei playoff e playout: in zona Promozione (le prime 4 di ciascun girone) alle già sicure Santhià, Novara, Alba, Cuneo e Racconigi si sono aggiunte Vercelli e Villanova/Vbc Mondovì; in zona Retrocessione (le ultime 5 del girone A e le ultime 4 del girone B), per i tre gironi da 3 squadre che si giocheranno le tre retrocessioni in D, a Cus Torino, Parella, Laica Arona, Pivielle Ciriè e Savigliano si è aggregato l’Artivolley.
Nelle classifiche in calce, sono sottolineate le formazioni già certe ai playoff e ai playout.

Girone A. Vercelli conquista il posto sicuro per i playoff Promozione.
Colpo di scena nella volata finale per i posti playoff e playout: sabato 23 la 3a giornata di ritorno proponeva un match che coinvolgeva entrambi i “border line” in testa e in coda: alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino il Volley San Paolo 4° ospitava l’Hasta Volley 9a, con gli ospiti che hanno compiuto l’impresa in tre set, 23-25 il risultato delle ultime due frazioni, portandosi così a -2 dalla zona salvezza, ma impedendo l’ingresso dei padroni di casa al 4° posto sicuro dei playff.
I torinesi infatti sono stati raggiunti dall’Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese (0-3 sul Parella penultimo nello stesso impianto torinese poche ore prima), e si dovranno giocare la qualificazione nell’ultima giornata di sabato prossimo. Gli astigiani invece, restano agganciati a -1 dal Nuncas Polisport Chieri, che ospitava in via Fea il fanalino di coda Cus Torino superandolo 3-0, e portandosi a -2 dal Plastipol Ovada, vittima sacrificale 3-0 in strada Vecchia di Carisio della capolista Stamperia Alicese Santhià (nella foto), che così ha conquistato il 1° posto sicuro del girone. Confermato dai santiatesi il margine di vantaggio +5 sull’inseguitrice Novara, passata  0-3 (23-25 il primo set) sul campo del Laica Arona, mentre al 3° posto pass playoff centrato anche dal Multimed Vercelli, vittorioso 3-0 (26-24 il secondo set) al “PalaPiacco” contro l’Altiora Verbania e rimasto così a +3 sui biellesi ma con 3 partite vinte in più.
Classifica: Stamperia Alicese Santhià 54; Novara 49; Multimed Vercelli 47; Volley San Paolo, Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese 44; Altiora Verbania, Plastipol Ovada 26; Nuncas Polisport Chieri 25; Hasta Volley 24; Laica Arona 18; Parella 11; Cus Torino 4.

Girone B. Villanova/Vbc Mondovì batte 3-2 l’Alba e va ai playoff.
Avevamo pronosticato che sabato 23 aprile, nella 3a giornata di ritorno e penultima della regular season, le prime due della classifica, già certe del posto playoff, avrebbero deciso la quarta partecipante ai playoff, visti i confronti diretti con le due contendenti. E così è stato: la capolista Mercatò Alba ha perso 3-2 (23-25 nel secondo e quarto set, 16-14 il tiebreak decisivo) al “PalaTomatis” con il Villanova/Vbc Mondovì mentre la 2a, il Bam Mercatò Cuneo, a Torino alla “Parri” contro l’Ascot Lasalliano si è imposto 11-15 al 5° set, così i villanovesi hanno strappato il pass playoff ai danni dei torinesi portando il margine di vantaggio a +7.
Ancora in bilico il 1° posto del girone, con gli albesi avanti di 2 lunghezze a una giornata dal termine, ma con i cuneesi avvantaggiati in un arrivo a pari punti dall’avere ben 2 gare vinte in più, i confronti diretti per la precisione.
Con il Cogal Savigliano penultimo a riposo, si è accesa anche la lotta in zona playout, con l’Artivolley battuto 3-1 (25-23 il terzo set) nello scontro diretto al “PalaSer” di Santena dalla Pallavolo Torino Fisiosport, portatasi così a +4 sui collegnesi aritmeticamente aggregati ai playout e nuovamente avanti di un punto sulla Polisportiva Venaria, che si era già imposta 1-3 nell’anticipo di mertedì scorso al “PalaD’Oria” di Ciriè sul fanalino di coda CerealTerra Pvl.
Praticamente salvo invece il Rabino Sport Val Chisone, grazie alla vittoria 3-2 (15-13 al 5° set) a Villar Perosa contro il tranquillo Go Old Volley Racconigi, già sicuro del 3° posto.
Classifica: Mercatò Alba 51; Bam Mercatò Cuneo 49; Go Old Volley Racconigi 39; Villanova/ Vbc Mondovì 34; Ascot Lasalliano 27; Rabino Sport Val Chisone 26; Pallavolo Torino Fisiosport 25; Polisportiva Venaria 24; Artivolley 21; Cogal Savigliano° 13; CerealTerra Pvl Ciriè 6.
°turno di riposo nel ritorno da effettuare.

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook