C/M, Presentazione 15aa giornata, 4a di ritorno.
Girone A: Volley San Paolo e Biella
per un posto ai playoff Promozione.
Playout Retrocessione: sono ancora in 6
le squadre in corsa per evitare tre posti.

Sabato 30 aprile la 4a giornata del girone di ritorno sarà l’ultima della regular season, decisiva per risolvere le ultime questioni in vetta e in coda: manca un posto nei playoff Promozione (le prime 4 di ciascun girone) da assegnare nel girone A a una tra i torinesi del Volley San Paolo e il Biella (già sicure Santhià, Novara, Vercelli, Alba, Cuneo, Racconigi e Villanova/Vbc Mondovì), mentre nei playout Retrocessione (le ultime 5 del girone A e le ultime 4 del girone B) restano ancora liberi tre posti, che sulla carta vedono ancora coinvolte 4 squadre nel girone A per 2 pass e 2 squadre per un pass nel girone B (già sicure CUS Torino, Parella, Laica Arona, Pivielle Ciriè, Savigliano e Artivolley).

Girone A. Volley San Paolo a Novara e Biella in casa con Vercelli si giocano i playoff.
Sabato 30 aprile alle 20.30 si giocheranno in contemporanea le due gare decisive per assegnare l’ultimo posto utile ai playoff Promozione, che vedranno le due interessate affrontare team già qualificati e che non possono modificare la proprie posizioni: i torinesi del Volley San Paolo faranno visita al “PalaIgor” al Novara 2° (nella foto), mentre al “PalaPajetta” l’Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese ospita il Multimed Vercelli 3°. Volley San Paolo e Biella hanno gli stessi punti e in caso di arrivo alla pari come sono ora, i torinesi hanno una vittoria in più che fa la differenza.
In zona playout Retrocessione sarà decisivo lo scontro diretto delle 18.30 al “PalaBosca” di via Gerbi ad Asti tra l’Hasta e il Nuncas Polisport Chieri, in questo momento entrambe sotto la riga rossa separate da un punto, Asti 24 e Chieri 25. A quota 26 ci sono Altiora Verbania e Plastipol Ovada, che rischiano di essere coinvolte, ma hanno anche la condretissima possibilità di salvarsi direttamente, visti gli avversari, ovvero le ultime due: alle 21.00 a Ovada arrivano i torinesi del Parella penultimi, i verbanesi saranno invece domenica 1° maggio a Torino alla “Palestra Franco Leone “ in via Braccini alle 20.30 contro il fanalino di coda Cus Torino.
Ininfluente l’ultima partita che completa il programma, con la capolista Stamperia Alicese Santhià, fresca vincitrice della “Coppa Piemonte”, che sarà alle 20.30 ad Arona sul campo del Laica Volley.
Classifica: Stamperia Alicese Santhià 54; Novara 49; Multimed Vercelli 47; Volley San Paolo, Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese 44; Altiora Verbania, Plastipol Ovada 26; Nuncas Polisport Chieri 25; Hasta Volley 24; Laica Arona 18; Parella 11; CUS Torino 4.

Girone B. Playout: decide lo scontro diretto Polisportiva Venaria – Pallavolo Torino.
Resta da decidere una sola posizione in zona playout retrocessione. Lo farà sabato 30 aprile alle 20.30 il confronto diretto allo “Sport Club” di Venaria tra la Polisportiva e la Pallavolo Torino Fisiosport, divise da un solo punto a cavallo della riga rossa (25 i moncalieresi, 24 i venariesi), con gli ospiti che hanno la possibilità di gestire a proprio favore anche una sconfitta al 5° set, avendo al momento ben 3 vittorie in più dalla propria parte. E sono proprio le vittorie in più a dare in pratica la salvezza anticipata al Rabino Sport Val Chisone, che in caso di sconfitta al “PalaLanghe” alle 21.00 contro la capolista Mercatò Alba potrebbe essere raggiunto da entrambe a quota 26, ma sarebbe comunque davanti ai “cervotti”.
Ancora influenti sulla classifica altre due gare del programma, quella di Alba e quella dell’“Itis Delpozzo” a Cuneo alle 18.00 tra il BAM Mercatò Cuneo e la 4a, già sicura qualificata ai playoff, il Villanova/Vbc Mondovì: a essere interessati sono invece le prime due della graduatoria, albesi e cuneesi divisi da soli 2 punti e dunque ancora in corsa per il primo posto.
Già certo invece della 3a posizione il Go Old Volley Racconigi, che chiude in trasferta alle 17.00 alla “Don Milani” di Collegno contro l’Artivolley terzultimo e già certo dei playout, come il fanalino di coda CerealTerra Pvl Ciriè che riposa.
Partita da allenamento invece, quella del “PalaMarenco” di Savigliano alle 18 tra il Cogal penultimo e l’Ascot Lasalliano, tranquillo in “zona franca” al 5° posto.
Classifica: Mercatò Alba 51; Bam Mercatò Cuneo 49; Go Old Volley Racconigi 39; Villanova/ Vbc Mondovì 34; Ascot Lasalliano 27; Rabino Sport Val Chisone 26; Pallavolo Torino Fisiosport 25; Polisportiva Venaria 24; Artivolley 21; Cogal Savigliano 13; CerealTerra Pvl Ciriè 6.

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook