C/M, Presentazione quattordicesima giornata, 3a di ritorno.
Recuperi: nel girone A il Volley San Paolo
vince 1-3 a Vercelli, che poi si rifà a Chieri 1-3.
Anticipo girone B: la Polisportiva Venaria
passa a Ciriè 1-3 e lascia la zona Retrocessione.

Sabato 23 aprile si gioca la 3a giornata del girone di ritorno, penultima della regular season.
Manca poco ormai per completare le griglie dei playoff e playout: in zona Promozione (le prime 4 di ciascun girone) già sicure Santhià, Novara, Alba, Cuneo e Racconigi; in zona Retrocessione (le ultime 5 del girone A e le ultime 4 del girone B), i recuperi della scorsa settimana hanno assegnato un nuovo posto nei tre gironi da 3 squadre che si giocheranno le tre retrocessioni in D, con il Laica Arona che si è aggiunto a Parella, CUS Torino, Savigliano e Pivielle Ciriè.
Nelle classifiche in calce, sono sottolineate le formazioni già certe ai playoff e ai playout.

Girone A. Vercelli e San Paolo staccano di 3 punti il Biella in zona playoff.
I tre recuperi del periodo pasquale hanno completato il quadro del girone.
Mercoledì 13 l’Ovada ha battuto 3-0 l’Hasti per la 10a di ritorno, martedì 19 si è recuperato il big match della 2a di ritorno, con il Volley San Paolo che ha espugnato il “PalaPiacco” di Vercelli superando 1-3 (24-26 il primo set) il Multimed (nella foto), che poi ha nuovamente raggiunto i torinesi andando a vincere a sua volta 1-3 giovedì 21 sul campo del Chieri per la 1a di ritorno.
Si fa dunque sempre più avvincente la corsa agli ultimi due posti sia in zona playoff che in zona playout, ma la 3a tornata di ritorno in programma sabato 23 aprile non presenta scontri diretti tra le prime 5 e quindi si preannuncia una giornata con possibili colpi di scena.
La capolista Stamperia Alicese Santhià ospita alle 20.30 il Plastipol Ovada in strada Vecchia di Carisio, mentre il Novara, altra già sicura del posto playoff, sarà in trasferta ad Arona alle 20.30 contro il Laica, appena diventato sicuro del posto playout, essendo ormai irraggiungibile la 7a piazza degli ovadesi.
Servirà una vittoria da 3 punti al Multimed Vercelli alle 17.30 al “PalaPiacco” contro l’Altiora Verbania e al Volley San Paolo alle 21.00 alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino contro l’ Hasta Volley per strappare in anticipo il pass ai playoff ai danni dell’Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese, che invece a sua volta ha un solo risultato utile per restare in corsa, la vittoria alle 17.00 sempre alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino contro il Parella penultimo (sperando anche in un passo falso delle due che la precedono).
Il programma si completa con la Nuncas Polisport Chieri che ospita in via Fea alle 21.00 il fanalino di coda CUS Torino.
Classifica: Stamperia Alicese Santhià 54; Novara 49; Multimed Vercelli, Volley San Paolo 44; Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese 41; Altiora Verbania, Plastipol Ovada 26; Nuncas Polisport Chieri 22; Hasta Volley 21; Laica Arona 18; Parella 11; Cus Torino 4.

Girone B. Villanova/Vbc Mondovì e Lasalliano in corsa playoff ospitando le prime due.
Martedì 19 si è giocato un anticipo della 3a giornata di ritorno, al “PalaD’Oria” di Ciriè, dove la Polisportiva Venaria vincendo 1-3 sulla CerealTerra Pvl (che così ha chiuso la regular season, dovendo poi riposare nell’ultima giornata) è provvisoriamente uscita dalla zona playout Retrocessione, scavalcando la Pallavolo Torino Fisiosport, che sabato 23 aprile alle 18.00 al “PalaSER” di Santena ospita l’Artivolley nello scontro diretto per la corsa salvezza diretta.
Le prime due della classifica, già certe del posto playoff, decideranno invece chi sarà la quarta partecipante ai playoff, affrontando le due contendenti dirette: la capolista Mercatò Alba farà visita alle 20.45 al “PalaTomatis” al Villanova/Vbc Mondovì mentre la 2a, il BAM Mercatò Cuneo, sarà a Torino alla “Parri” alle 20.30 per affrontare l’Ascot Lasalliano.
Alle 20.45 a Villar Perosa il Rabino Sport Val Chisone contro il tranquillo Go Old Volley Racconigi, già sicuro del 3° posto, cerca punti salvezza. Turno di riposo per l’ormai retrocesso Gogal Savigliano, sicuro anche del penultimo posto.
Classifica: Mercatò Alba 50; Bam Mercatò Cuneo 47; Go Old Volley Racconigi 38; Villanova/ Vbc Mondovì 32; Ascot Lasalliano 26; Rabino Sport Val Chisone, Polisportiva Venaria 24; Pallavolo Torino Fisiosport 22; Artivolley 21; Cogal Savigliano° 13; CerealTerra Pvl Ciriè° 6.
°turno di riposo nel ritorno da effettuare.

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook