Campionati regionali Serie C femminile.ULTIMO TURNO NELLA 2a FASE  A OROLOGIO. GIRONE A: E’ TUTTO DECISO IN VETTA, ISSA NOVARA 1° E SPORTING TOPLAY 2°. GIRONE B: RIVAROLO – SAVIGLIANO, C’E’ LO SCONTRO DIRETTO AL VERTICE. GIRONE C: L’ALMESE VA AI PLAYOFF, PLAYASTI E OCCIMIANO SONO IN CORSA.

La 4a e 5a giornata del doppio turno infrasettimanale nella seconda fase della Serie C femminile di mercoledì 2 giugno Festa della Repubblica e sabato scorso, hanno allungato la lista delle qualificate aritmeticamente ai posti playoff Scudetto regionale.
La “formula ad orologio” prevedeva 6 giornate di sola andata in base ad accoppiamenti predefiniti in cui tutte le squadre del sottogirone 1 hanno affrontato le squadre del sottogirone 2. Ognuna delle 12 formazioni ha disputato 3 incontri in casa e 3 incontri in trasferta.

Girone A3
Nel turno di mercoledì 2 giugno, lo Sporting ToPlay vincendo a Omegna 0-3 ha conquistato
aritmeticamente il pass per i playoff promozione, confermando il margine sulla 3a, il Rosaltiora Verbania, a +7. Le torinesi hanno poi bissato sabato scorso 3-1 in casa contro l’Agil Trecate, rimanendo a -5 dalla capolista Issa Novara, ormai certa del 1° posto con la doppia vittoria in tre set sul Canavese e a Romagnano col Pavic.
Ma non sarà inutile lo scontro diretto di sabato 12 alla palestra “Peretti” di Novara: l’Issa deve fare almeno un punto contro lo Sporting Toplay per essere anche la miglior prima dei 3 gironi ed entrare nel gruppo finale sulla carta più facile, quello con le due seconde degli altri gironi.
Negli incroci 2e e 3e di sabato 12 saranno di fronte Rosaltiora-Canavese e a Lessona  il Tealmvolley col Bellinzago, ma le posizioni dal 3° al 6° posto sono quasi tutte delineate aritmeticamente, spera in un sorpasso solo il Bellinzago.
Ormai retrocesse Cusio Sud Ovest Sport e Team Volley Novara, che saranno a Trecate e Torino col Cus Collegno, chiude Omegna-Pavic, che mette in palio il 9° posto.
Classifica Girone A3: (A1) Pizza Club Issa Novara 45; (A2) Autofrancia To Play 40; (A1) Vega Occhiali Rosaltiora Verbania 33; (A2) Bonprix Teamvolley 28; (A2) Canavese Volley 24; (A1) Bellinzago 22; (A1) Igor Agil Trecate 19; (A2) Synesthesia Cus Collegno 18; (A2) Pavic Romagnano 16; (A1) Paffoni Omegna 1988 13; (A2) Cusio Sud Ovest Sport 8; (A1) Direma Team Volley Novara 4.

Girone B3
Il big match del turno infrasettimanale di mercoledì 5 giugno ha visto il Rivarolo soffrire fino al quinto set per aver ragione 15-10 del MTS MoncalieriTestonaSantena, così le canavesane, poi vittoriose sabato 0-3 a Villar Perosa sul Val Chisone sono state raggiunte a 42 punti dal Vbc Savigliano, 0-3 al “PalaCascinaCapello” di Chieri sul San Giorgio e 3-1 in casa con l’InVolley.
Sabato 12 giugno lo scontro diretto al vertice di Rivarolo tra Finimpianti e Savigliano dirà chi sarà la testa di serie del secondo girone playoff, ma resta ancora aperta anche una piccolissima possibilità per la vincente da 3 punti di diventare miglior prima dei tre gironi, in caso di netta sconfitta della “corazzata” Issa Novara nel girone A. Fantavolley?
Gli scontri incrociati tra 2e e 3e dei sottogironi propongono Safa 2000-MTS  e al “PalaLanghe” di Alba El Gall-Montalto Dora, con santenesi e albesi decisamente favorite e in ottima forma (per la MTS sabato scorso vittoria interna 3-1 sul San Giorgio Chieri nel ribattezzato “PalaSer” di Santena, l’ex “PalaPininfarina”, con l’ufficialità arrivata dopo l’approvazione dell’accordo commerciale di sponsorizzazione tra la giunta Comunale e la Ser Wax Industry; per l’El Gall 3-1 sull’InVolley e 1-3 sul campo del Sangone a Nichelino).
Le ormai retrocesse Sangone e Villafranca chiudono sui campi di Busca e InVolley al “PalaWojtyla” di Cambiano, mentre il San Giorgio ospita a Chieri il Val Chisone.
Da segnalare, che da inizio giugno le due società chieresi, l’InVolley e il San Giorgio hanno ufficializzato un progetto di collaborazione dal nome “Io Volley”, che punterà a una sinergia verso obiettivi diversi: l’InVolley proseguirà la sua storica valorizzazione del settore giovanile che vanta un palmares unico in Piemonte, il San Giorgio potenzierà la prima squadra della Serie C con obiettivi di promozione nei campionati nazionali.
Classifica Girone B3: (B1) Finimpianti Rivarolo, (B2) Martino Vbc Savigliano 42; (B2) MTS Ser 33; (B2) Sole di San Martino El Gall 32; (B1) Safa 2000 29; (B1) Montalto Dora 21;  (B1) InVolley Piemonte, (B2) Busca 20; (B1) Cascina Capello San Giorgio Chieri 17; (B2) Mobilificio Rmi Val Chisone 11; (B1) Sangone 3; (B2) Ricotto Villafranca 0.

Girone C3.
Tutto secondo i pronostici nel doppio turno infrasettimanale, Festa della Repubblica compresa, da cui l’Almese esce con una doppia vittoria, 1-3 a Valenza e 3-0 in casa sull’Ovada che gli vale prima la certezza aritmetica della partecipazione ai playoff, avendo conservato il margine di +4 sul Fortitudo Occimiano, vittorioso a sua volta 3-1 sulla Pallavolo San Paolo e 1-3 al “PalaFalcone” di Leini, e poi da martedì, quando il PlayAsti ha perso nel posticipo a San Mauro con l’Allotreb 3-1 anche il primo posto aritmetico del girone.
Il PlayAsti aveva vinto 3-1 sul La Folgore nel turno infrasettimanale e rimane ancora in corsa per la seconda posizione, ma sabato 12 giugno dovrà battere l’Almese al “PalaBosca” di via Gerbi nello scontro diretto tra le due vincenti dei sottogironi e sperare che non faccia altrettanto la Fortitudo a Occimiano con il La Folgore, o perlomeno dovrà puntare a recuperare il punto di gap.
L’altro incrocio 2a – 3a dei sottogironi, quello tra Venaria Real Volley e Vercelli mette in palio il 5° posto tra formazioni a pari classifica, a cui è interessata anche la Pallavolo San Paolo, che avrà vita più facile ospitando domenica 13 la già retrocessa Alessandria, il programma di sabato invece si completa con l’altra retrocessa, il Leinì, in trasferta a Ovada e con Valenza-Allotreb. 
Classifica Girone C3: (C1) Isil Almese Massi 37; (C2) Nuova Elva Fortitudo Occimiano 33; (C2) Club ‘76 PlayAsti 32; (C1) La Folgore Carrozzeria Mescia 29; (C1) Venaria Real Volley, (C2) Caffè Mokaor Vercelli, (C1) Pallavolo San Paolo 25; (C1) Nixsa Allotreb 20; (C2) Cantine Rasore Ovada 17; (C2) Zs Ch Valenza 14; (C2) Alessandria Volley 10; (C1) Cargo Broker Academy Leinì 3.

Seconda Fase. Playoff 2020-2021
Le prime due classificate dei tre gironi parteciperanno ai Playoff Promozione: due gironi da 3 formazioni ciascuno con girone all’italiana, gare di sola andata che si disputeranno sabato 19, mercoledì 23 e sabato 25 giugno.
Girone E. Miglior 1a dei 3 gironi; le due seconde degli altri gironi.
Girone F. Seconda Miglior prima; Peggior Prima; Seconda del girone della Miglior Prima.
Attualmente già qualificate Issa Novara (1a), AutoFrancia Sporting ToPlay (2a), Finimpianti Rivarolo, Martino Vbc Savigliano e Isil Almese Massi (1a).
Da pronostici più probabili, il girone E dovrebbe essere composto da Issa Novara, la perdente tra Rivarolo-Savigliano e una tra Fortitudo Occimiano e Playasti; nel girone F la vincente tra Rivarolo-Savigliano, l’Almese e lo Sporting Toplay.
Per la formazione vincitrice di ciascun gruppo promozione diretta in Serie B2.

Serie C Femminile Sporting-Agil Trecate
« di 9 »

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook