Campionati regionali Serie C femminili.GIR. A1: ISSA NOVARA, 1° DEL GRUPPO A. GIR. A2: TOPLAY E’ 1° CON 2 GARE IN MENO. GIR. B1: RIVAROLO, CACCIA AL QUOZIENTE PUNTI. GIR. B2: SAVIGLIANO IN LOTTA CON RIVAROLO. GIR. C1: VENARIA REAL E ALMESE IN CORSA. GIR. C2: OCCIMIANO FAVORITO PER IL PRIMATO. IN SETTIMANA 5 I RECUPERI DEGLI 8 RIMASTI

Lo scorso fine settimana ha tenuto banco la 1a giornata di ritorno, riprogrammata dopo lo stop dei campionati di alcune settimane fa, in pratica la penultima giornata della regular season che si chiuderà sabato 1° maggio con la 2a di ritorno.
In settimana si recuperano 5 partite delle 8 ancora mancanti, le altre saranno in calendario entro domenica 9 maggio, visto che dal weekend del 15-16 maggio si dovrà partire con il girone di seconda fase.

Girone A.
Girone A1
La capolista Issa Novara vince il confronto al vertice alla “Peretti” di via Risorgimento in casa 3-0 sulla diretta inseguitrice Rosaltiora, che era ormai inifluente per il primato del sottogirone A1, già acquisito aritmeticamente dalle “vespe” (in doppia cifra Serena Olocco 10 e Ndoci 15 per le novaresi), ma è servito per conquistare anche il primato del Girone A, che servirà a disputare in casa l’ultima giornata del girone di seconda fase contro la prima dell’altro sottogirone, l’A2.
Le verbanesi sono comunque certe del 2° posto, grazie alla sconfitta del Bellinzago, 0-3 in casa dalla giovane Agil Trecate. Sul fondo l’Omegna va a vincere a Novara 1-3 sul Team Volley e allontana lo spettro dell’ultimo posto, lasciato proprio alle novaresi.
Sabato 1° maggio l’Issa va a Trecate, il Rosaltiora ospita il Team Volley e l’Omegna riceve il Bellinzago, unica partita “calda” con le padrone di casa che possono scavalcare le rivali al 3° posto.
Classifica: Pizza Club Issa Novara 27; Vega Occhiali Rosaltiora Verbania 18; Bellinzago 12; Igor Agil Trecate 11; Paffoni Omegna 1988 9; Direma Team Volley Novara 4.

Girone A2
Il big match del “PalaLingotto” di via Ventimiglia vinto 3-2 dallo Sporting ToPlay sul Teamvolley ha dato il primo posto aritmetico alle torinesi con un turno d’anticipo e con due partite in meno da giocare, che però non basteranno per raggiungere l’Issa Novara al comando della classifica avulsa del Girone A. Le biellesi sono seconde a -3 e nello scontro diretto di sabato 1° maggio si giocano il posto a Lessona contro il Canavese, sotto di 2 lunghezze dopo la vittoria 3-1 sul Pavic Romagnano.
Romagnanesi che hanno già concluso il loro cammino di prima fase al 5° posto, avendo vinto 3-0 l’anticipo dell’ultima giornata giocato giovedì scorso contro il Cusio Sud Ovest Sport. Ancora in corsa per il 2° posto anche il Cus Collegno, che dopo aver vinto 3-0 il recupero col Pavic, ha subito l’imprevista sconfitta a San Maurizio d’Opaglio 3-2 col Cusio, ma dovrebbe fare l’impresa di vincere nettamente sabato 1° maggio in casa con lo Sporting ToPlay.
Classifica: Autofrancia To Play* 19; Bonprix Teamvolley 16; Canavese Volley, Synesthesia Cus Collegno 14; Pavic Romagnano 13; Cusio Sud Ovest Sport* 5. *a ogni asterisco una gara in meno

Girone B.
Girone B1
Il Rivarolo vince 0-3 a Nichelino sul Sangone e conquista il 1° posto del sottogirone portando a +4 il vantaggio sull’inseguitrice Sa.Fa 2000, a sua volta vittorioso 3-0 sull’InVolley Piemonte. Ora l’attenzione delle canavesane si sposta alla lotta con il Savigliano, 1° nel sottogirone B2, a pari punti e pari set, il 1° posto della classifica avulsa del Girone B potrebbe concludersi al quoziente punti, che al momento vede avanti le neroverdi 1,38 a 1,35.
Domenica 2 maggio il Rivarolo ospita il Montalto, sabato 1° maggio si giocano San Giorgio Chieri-SaFa 2000 e InVolley-Sangone.
Classifica: Finimpianti Rivarolo 26; Safa 2000 22; Montalto Dora* 12; InVolley Piemonte 11; Cascina Capello San Giorgio Chieri* 4; Sangone** 0. *a ogni asterisco una gara in meno.

Girone B2
Il sottogirone è dominato dalla capolista Vbc Savigliano che non ha avuto problemi nel 3-0 casalingo inflitto al Villafranca sabato scorso, e dunque anche qui l’interesse si sposta alla lotta per il primato “avulso” del Girone B tra le saviglianesi e il Rivarolo. Sabato 1° maggio l’impegno delle cuneesi non sarà facile al “PalaPininfarina” di Santena con la MTS MoncalieriTestonaSantena. Che si sta giocando la seconda piazza con l’El Gall. Un braccio di ferro a distanza che ha visto entrambe vittoriose sabato scorso, le torinesi a Villar Perosa sul Val Chisone 0-3 e le albesi in casa 3-1 col Busca. Sabato 1° maggio l’El Gall sarà a Villafranca, chiude Busca-Val Chisone.
Classifica: Martino Vbc Savigliano 26; MTS Ser, Sole di San Martino El Gall 18; Busca 11; Mobilificio Rmi Val Chisone 8; Ricotto Villafranca 0.

Girone C.
Girone C1
All’ultimo momento è saltata Pallavolo San Paolo-La Folgore, per casi di positività da Covid-19 del gruppo torinese, in corsa per il 3° e 4° posto.
E’ arrivato il momento del confronto diretto tra le due formazioni al vertice divise da un solo punto, anzi del doppio confronto, perché in settimana, giovedì 29 aprile alle ore 21,15 si recupera Venaria Real – Almese allo “Sport Club” di via Di Vittorio e due giorni dopo, sabato 1° maggio alle ore 19, si replica al palasport valsusino. Sabato scorso entrambe si sono preparate vincendo, 3-1 le venariesi in casa sul fanalino Leinì e 0-3 a San Mauro sull’Allotreb le almesine. Sabato 1° maggio il programma si completa con il derby della palestra “Dalla Chiesa” a San Mauro tra le due frequentatrici abituali dell’impianto, il La Folgore e l’Allotreb, mentre rimane in sospeso il match Leinì-San Paolo.
Classifica: Venaria Real Volley* 19; Isil Almese Massi* 18; La Folgore Carrozzeria Mescia* 14; Pallavolo San Paolo* 13; Nixsa Allotreb 9; Cargo Broker Academy Leinì 2. *a ogni asterisco una gara in meno.

Girone C2
Il Vercelli costruisce in casa e disfa in trasferta: prima vince con autorevolezza 3-0 nel recupero con la capolista Fortitudo Occimiano, poi incredibilmente cade a Ovada 3-1 (ma potrebbe esserci un fattore ambientale da indagare, anche ai maschi del Vercelli infatti era successa la stessa cosa sul campo ovadese) e vanifica probabilmente la corsa al primo posto, dove al momento resiste la coppia formata dalla Fortitudo, 3-0 all’Alessandria, e PlayAsti, 0-3 a Valenza, con 4 punti di margine sulle “bicciolane”. In settimana ci sarà gran fermento, con i 3 recuperi, tra cui Ovada-Fortitudo, che porterebbe le occimianesi in posizione di vantaggio rispetto alle astigiane, sul cui campo del “PalaBosca” in via Gerbi andrà a disputare il confronto diretto sabato 1° maggio alle ore 20,30. In agguato il Vercelli, che potrebbe comunque approfittare per risalire almeno di una posizione, recuperando prima con l’Alessandria e poi ospitando sabato il Valenza, sempre quindi al sicuro tra le mura amiche della “Bertinetti”.
Classifica: Nuova Elva Fortitudo Occimiano*, Club ‘76 PlayAsti 20; Caffè Mokaor Vercelli* 16; Cantine Rasore Ovada* 10; Zs Ch Valenza* 5; Alessandria Volley** 1. *a ogni asterisco una gara in meno.
Al termine della regular season verrà stilata la classifica avulsa unendo, in un’unica classifica, le 12 squadre dei sottogironi 1 e 2 (i criteri per stabilire la classifica avulsa sono contenuti nell’Art. 43 del Regolamento Gare). Quindi si giocherà con la “formula ad orologio”, che prevede la disputa di 6 gare di sola andata in base ad accoppiamenti predefiniti in cui tutte le squadre del sottogirone 1 affronteranno le squadre provenienti dal sottogirone 2. Ognuna delle 12 squadre disputerà 3 incontri in casa e 3 incontri in trasferta. La squadra prima classificata in assoluto (miglior prima del girone delle 12 squadre), darà il diritto a tutte le squadre appartenenti al suo stesso sottogirone di disputare in casa la gara contro la squadra dell’altro sottogirone posizionata nel medesimo posto in classifica. La prima giornata si giocherà sabato 15 maggio.

>> scarica Tabella Gare da Recuperare

 

Serie C Femminile Sporting ToPlay-Bonprix Teamvolley
« di 8 »

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook