Campionati regionali Serie C maschili.GIR. A1: NOVARA-SANTHIA’ SPAREGGIO IL 5. GIR. A2: SAN PAOLO 2° A -1 DAL BIELLA. GIR. B1: FENERA, PRIMO ANCHE NELL’AVULSA. GIR. B2: RACCONIGI, +5 IL MARGINE SULL’ALBA. 2a FASE A OROLOGIO, LUNEDI’ 10 I CALENDARI.

Lo scorso weekend si è ufficialmente conclusa la prima fase della Serie C maschile, e in settimana si chiuderà anche all’atto pratico, con gli ultimi due recuperi mancanti, lo scontro al vertice del girone A1 tra Navara e Santhià e la ripetizione nel girone A2 di Pivielle – Cus Torino.
Adesso verrà stilata la classifica avulsa ufficiale di ciascun girone, unendo, in un’unica classifica, le 12 squadre dei sottogironi 1 e 2. Quindi prenderà il via la seconda fase, che sigiocherà con la “formula ad orologio”, che prevede la disputa di 6 gare di sola andata in base ad accoppiamenti predefiniti in cui tutte le squadre del sottogirone 1 affronteranno le squadre provenienti dal sottogirone 2. Ognuna delle 12 squadre disputerà 3 incontri in casa e 3 incontri in trasferta. La squadra prima classificata in assoluto (miglior prima del girone delle 12 squadre), darà il diritto a tutte le squadre appartenenti al suo stesso sottogirone di disputare in casa la gara contro la squadra dell’altro sottogirone posizionata nel medesimo posto in classifica. La prima giornata si giocherà sabato 15 maggio, i calendari saranno diffusi da lunedì 10 maggio.
Le prime classificate dei nuovi gironi (per la classifica si sommeranno i punti della prima fase a quelli della seconda) si affronteranno nella Finale Scudetto, che vale anche l’assegnazione dell’unica promozione piemontese alla Serie B nazionale. Il playoff si giocherà sabato 19 giugno e mercoledì 21 giugno, con eventuale bella sabato 26 giugno.

Girone A.
Girone A1
L’attesa è tutta concentrata ormai sulla partita di recupero in programma mercoledì 5 maggio al “PalaIgor” di Novara, dove approderà la capolista Santhià, a -3 e con tutte le possibilità aperte ad entrambe per arrivare al primo posto del sottogirone, che varrà anche come primo posto della classifica avulsa del Girone A. Se il Santhià vince va a 30 o a 29 punti ed è primo, se perde 3-2 va a 28 punti ed è primo; se il Novara vince 3-0 o 3-1 agguanta i vercellesi a 27 punti e vantando un miglior quoziente set sarebbe primo, anche nei confronti del Biella, 1° a 27 punti e 28-5 nei set nel sottogirone A2.

Sabato scorso le due leader hanno fatto le ultime prove generali: il Santhià superando nel derby provinciale il Vercelli 3-1, il Novara battendo il Verbania 3-0. In coda l’Arona col successo 3-0 sull’Ovada lo ha agganciato a quota 6 e superato al quoziente set, evitando l’ultimo posto.
Classifica: Stamperia Alicese Santhià* 27; Volley Novara* 24; Altiora Motty Verbania 15; Multimed Volley Vercelli 9; Laica Volley Arona, Plastipol Ovada 6. *a ogni asterisco una gara in meno.

Girone A2
Tripla fatica per la Pivielle Ciriè la scorsa settimana, purtroppo non sostenuta dalla conquista di punti: mercoledì 28 sconfitta 3-0 sul campo dei torinesi del San Paolo e il giorno dopo altro ko interno 0-3 con la Polisportiva Venaria, successo poi bissato dai venariesi il sabato in campionato ancora con un 3-0. Anzi, nel frattempo, alla Pivielle è pure stato tolto un punto dal giudice, che ha ritenuto di dover far ripetere la gara Pivielle-Cus Torino finita 2-3 sabato 17 aprile per una irregolarità nel quinto set, e quindi, a bocce ormai ferme per tutti, giovedì 6 maggio si rigiocherà la partita al “PalaD’Oria” di Ciriè.
Nelle altre partite di sabato scorso, la capolista Biella ha battuto 3-0 la Pallavolo Torino e il Volley San Paolo ha fatto altrettanto con il Cus Torino.
Nessuna speranza per il Biella di avere il primo posto nella classifica avulsa del Girone A: chi vince nel recupero tra Novara-Santhià del sottogirone A1 la precederà comunque in vetta, per punti in caso di successo del Santhià e per quoziente set in caso di netta vittoria del Novara.
Classifica: Ilario Ormezzano Scuola Pallavolo Biellese 27; Volley San Paolo 26; Polisportiva Venaria 13; Pallavolo Torino Pt Fisiosport 11; Cus Torino* 7; CerealTerra Pivielle Ciriè* 3. *a ogni asterisco una gara in meno.
Classifica avulsa Girone A: (A1) Stamperia Alicese Santhià*, (A2) Ilario Ormezzano Scuola Pallavolo Biellese 27; (A2) Volley San Paolo 26; (A1) Volley Novara* 24; (A1) Altiora Motty Verbania 15; (A2) Polisportiva Venaria 13; (A2) Pallavolo Torino Pt Fisiosport 11; (A1) Multimed Volley Vercelli 9; (A2) Cus Torino* 7; (A1) Laica Volley Arona, (A1) Plastipol Ovada 6; (A2) CerealTerra Pivielle Ciriè* 3. *a ogni asterisco una gara in meno.

Girone B.
Girone B1
Il recupero infrasettimanale a Villar Perosa tra il Val Chisone e il Parella ha visto il successo 3-2 dei padroni di casa, il primo stagionale, giusto per cancellare uno 0 in classifica alla voce vittorie, che comunque non è bastato per evitare l’ultimo posto del sottogirone, anche perché poi sabato è arrivata la capolista Fenera Chieri a fare un sol boccone dei giovani villaresi. Collinari che non potevano esimersi dalla vittoria secca, per conquistare anche il primo posto della classifica avulsa del Girone B, rimanendo avanti al Go Old Racconigi, leader del sottogirone B2.
Sorprese invece nelle altre due partite: alla “Parri”, dove il Lasalliano è uscito battuto 1-3 dall’Artivolley, anche se le posizioni erano ormai definite, con i torinesi secondi e i collegnesi ora terzi da soli, anche grazie al Parella che alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino ha vinto 3-0 sul Nuncas.
Classifica finale: Fenera Chieri ‘76 28; Ascot Lasalliano 20; Artivolley 17; Nuncas Chieri 14;  Volley Parella Torino 8; Rabino Sport Val Chisone 3.

Girone B2
La capolista Go Old Volley Racconigi ha ribadito la sua superiorità nel sottogirone superando 3-0 anche il Cuneo, “vendicando” così l’unica sconfitta stagionale patita proprio dai cuneesi all’andata (rimediato anche il quoziente: all’Itis Delpozzo era finita 3-0 a 21-24-23, a Racconigi 3-0 a 22-20-20). Non che ce ne fosse bisogno per il primato o per le altre posizioni, visto che al 2° posto  è salito tutto solo l’Alba, vittorioso 3-2 sul  Villanova/ Mondovì. Sperava di conquistare punti a Savigliano l’Hasta, invece il 3-0 dei padroni di casa condanna all’ultimo posto il team astigiano guidato in panchina da Oriana Arduino.
Classifica finale: GoOld Racconigi 27; Mercatò Alba 22; Bam Mercatò Cuneo 18; Villanova/ Vbc Mondovì 16; Cogal Savigliano 6; Hasta Volley 1.
Classifica finale avulsa Girone B: (B1) Fenera Chieri ‘76 28; (B2) GoOld Racconigi 27; (B2) Mercatò Alba 22; (B1) Ascot Lasalliano 20; (B2) Bam Mercatò Cuneo 18; (B1) Artivolley 17; (B2) Villanova/ Vbc Mondovì 16; (B1) Nuncas Chieri 14; (B1) Volley Parella Torino 8; (B2) Cogal Savigliano 6; (B1) Rabino Sport Val Chisone 3; (B2) Hasta Volley 1.

>> scarica Tabella Gare da Recuperare

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook