Campionati regionali Serie C maschili.GIR. A1: SANTHIA’ E NOVARA A BRACCETTO. GIR. A2: BIELLA SEMPRE A +4 SUL SAN PAOLO. GIR. B1: FENERA, PRIMO POSTO SICURO. GIR. B2: RACCONIGI, PRIMATO GARANTITO. IN SETTIMANA SI GIOCANO 4 RECUPERI

Lo scorso weekend si è giocata la 1a giornata di ritorno, ricalendarizzata interamente dopo lo stop forzato di alcune settimane fa. Si è trattato in pratica della penultima di campionato, la cui regular season si chiuderà sabato 1° maggio con la 2a giornata di ritorno.
In settimana si recuperano ben 4 partite delle 5 mancanti, resterà la sfida decisiva tra Novara e Santhià al “PalaIgor” nel girone A1.

Girone A.
Girone A1
Torna in campo dopo i contagi da Covid-19 il Santhià, che vince 0-3 a Verbania sull’Altiora, con il primo set chiuso ai vantaggi 28-30. Resta agganciato il Novara, 0-3 a Ovada, senza molti problemi, in attesa di recuperare il confronto diretto in testa di mercoledì 5 maggio al “PalaIgor”. Nel frattempo in settimana i santhiatesi recuperano la partita con l’Ovada, poi sabato 1° maggio chiusura casalinga per entrambe le capolista, con i derby contro il Vercelli e l’Altiora Verbania.
Sul fondo scontro per evitare l’ultimo posto tra Arona e Ovada.
Classifica: Stamperia Alicese Santhià**, Volley Novara* 21; Altiora Motty Verbania 15; Multimed Volley Vercelli 9; Plastipol Ovada* 6; Laica Volley Arona 3. *a ogni asterisco una gara in meno.

Girone A2
Il Biella vince 1-3 al “PalaD’Oria” di Ciriè con la Pivielle (Guala 27, Solivo 12, Ricino 11, Emanuele Frison 10 tra gli ospiti) e mette una seria ipoteca sul primo posto finale del raggruppamento, mantenendo il +4 sul Volley San Paolo che a sua volta passa 0-3 al “PalaBlù” di Moncalieri con la Pallavolo Torino.
In settimana il girone si completa con gli ultimi due recuperi, che vedranno la Pivielle far visita mercoledì 28 ai torinesi del San Paolo e il giorno dopo ospitare la Polisportiva Venaria.
Sabato 1° maggio ultima giornata col Biella che riceve al “PalaPajetta” la Pallavolo Torino e il San Paolo che ospita il derby stracittadino con il Cus alla “Manzoni” di corso Svizzera. Ultimo posto in palio nella sfida Polisportiva-Pivielle, che si ripete dopo soli due giorni a campi invertiti, stavolta allo “Sport Club” di via Di Vittorio a Venaria.
Classifica: Ilario Ormezzano Scuola Pallavolo Biellese 24; Volley San Paolo* 20; Pallavolo Torino Pt Fisiosport 11; Cus Torino 9; Polisportiva Venaria* 7; CerealTerra Pivielle Ciriè** 4. *a ogni asterisco una gara in meno.

Girone B.
Girone B1
Era una settimana decisiva per il primato del girone, con il Lasalliano che, vittorioso 1-3 nel recupero di martedì 20 a Villar Perosa contro il Val Chisone, si presentava a soli 2 punti, sabato scorso al “PalaFenera”, con la capolista Chieri ‘76, battuta al quinto set all’andata alla “Parri”. Ma stavolta le cose sono andate diversamente e i collinari si sono imposti 3-1, concedendo ben poco ai torinesi oltre al 23-25 del terzo parziale. Primo posto blindato a +5 quindi per il Fenera, mentre più lontano viaggiano appaiate per il terzo posto l’Artivolley, 3-0 sul Parella, e l’altra chierese, il Nuncas, 3-1 al Val Chisone.
In settimana recupero decisivo per l’ultima piazza a Villar Perosa tra Val Chisone e Parella, poi sabato 1° maggio, Fenera a Villar Perosa col Val Chisone (ma non sarà una “gita premio”, in ballo cè il primato del Girone B con il Racconigi, primo del sottogirone B2, che significa giocare in casa lo scontro diretto della seconda fase). Si gioca in pratica solo per la terza piazza, con l’Artivolley che rischia molto sul campo del Lasalliano mentre il Nuncas a fare visita al Parella,
Classifica: Fenera Chieri ‘76 25; Ascot Lasalliano 20; Artivolley, Nuncas Chieri 14; 5; Volley Parella Torino* 4; Rabino Sport Val Chisone* 1. *a ogni asterisco una gara in meno.

Girone B2
Va in archivio con una settimana d’anticipo la lotta per il primo posto del raggruppamento.
La capolista Go Old Volley Racconigi vince quasi tranquillamente 1-3 al “PalaBosca” di via Gerbi ad Asti sull’Hasta e tiene il comando, ma deve ringraziare l’Alba che fa l’impresa di andare a vincere 1-3 all’Itis Delpozzo di Cuneo, col quarto set chiuso 24-26. Il margine sulle inseguitrici diventa incolmabile a una giornata dal termine: +4 sugli albesi diventati secondi, col sorpasso sui cuneesi, ora terzi a -6 dalla vetta.
Sarà solo un buon allenamento l’ultimo confronto di sabato 1° maggio al palazzetto di Racconigi, tra il Go Old Volley e il Cuneo, mentre al “PalaLanghe” l’Alba ospita il Villanova/Mondovì e al “PalaMarenco” ci si gioca l’ultimo posto tra Savigliano e Hasta.
Classifica: GoOld Racconigi 24; Mercatò Alba 20; Bam Mercatò Cuneo 18; Villanova/ Vbc Mondovì 15; Cogal Savigliano 3; Hasta Volley 1.
Al termine della regular season verrà stilata la classifica avulsa unendo, in un’unica classifica, le 12 squadre dei sottogironi 1 e 2 (i criteri per stabilire la classifica avulsa sono contenuti nell’Art. 43 del Regolamento Gare).
La seconda fase si giocherà con la “formula ad orologio”, che prevede la disputa di 6 gare di sola andata in base ad accoppiamenti predefiniti in cui tutte le squadre del sottogirone 1 affronteranno le squadre provenienti dal sottogirone 2. Ognuna delle 12 squadre disputerà 3 incontri in casa e 3 incontri in trasferta. La squadra prima classificata in assoluto (miglior prima del girone delle 12 squadre), darà il diritto a tutte le squadre appartenenti al suo stesso sottogirone di disputare in casa la gara contro la squadra dell’altro sottogirone posizionata nel medesimo posto in classifica.
La 1a giornata si giocherà sabato 15 maggio.

>> scarica Tabella Gare da Recuperare

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook