Partiti: sabato 1° maggio è iniziata la Coppa Italia riservata alle squadre di Serie D maschili e femminili, la nuova manifestazione indetta dalla Fipav, che ha riportato in campo 47 formazioni piemontesi ferme da ormai oltre un anno. A essere precisi 42, visto che il Montanaro riposava in campo maschile e 4 femminili sono state ancora costrette a rinviare l’inizio per problemi di contagi. Il senso di questa manifestazione però è proprio “ripartire”, al di là di quelli che saranno i risultati del campo e in questa direzione il segnale dato è molto importante.
Coppa Italia Serie D maschile
Girone A. Vittorie casalinghe 3-1 per lo Studio Immobiliare Vco Domodossola sulla Scuola Pallavolo Biellese e il Sant’Anna San Mauro sull’Alessandria, successo esterno 1-3 della Stamperia Alicese Santhià ad Acqui sul La Bollente Cetip Makhymo Acqui, a riposo come detto il Conad Montanaro.
Sabato 8 maggio per la 2a giornata d’andata sono previsti gli incontri Santhià-Domodossola, Alessandria-La Bollente e Montanaro-Sant’Anna, a riposo la Sdp Biellese.
Girone B. Tre le vittorie casalinghe, col Ws Sport Lasalliano che ha battuto 3-0 il Volley Olimpia Aosta Grand Combin, il Villanova/Mondovì che si è imposto 3-1 all’Azimut Valsusa, e la maratona 3-2 tra l’Artivolley e il Chisola; unica formazione corsara la Pallavolo Torino, 1-3 a Beinasco sulla Bussola.
Sabato 8 maggio per la 2a d’andata saranno di fronte Pallavolo Torino-Villanova/Mondovì, Valsusa-Lasalliano, Chisola-Bussola mentre Aosta-Artivolley non si giocherà essendo la Val d’Aosta diventata zona rossa in settimana.
Coppa Italia Serie D femminile
Girone A. Subito un rinvio nella 1a giornata, che ha coinvolto Volley Pirates Novi Gavi e Club ‘76 PlayAsti, mentre negli altri incontri si sono registrate due nette vittorie 0-3 in trasferta da parte dell’InVolley Piemonte 2006 a Canelli sulla Pvb Cime Careddu Canelli e del MTS Gran Case nel derby con il Moncalieri San Rocco Carrozzeria. Unico successo casalingo quello 3-1 del Chisola sul Pino.
La 2a giornata di sabato 8 maggio prevede MTS-Pirates Novi Gavi, PlayAsti-Chisola, InVolley-Moncalieri e Pino-Pvb Canelli.
Girone B. Tre le vittorie interne, con la Libellula Nerostellata Bra che ha battuto 3-0 il Giaveno, l’Unionvolley Pinerolo che ha superato 3-1 il Monviso e il sofferto 3-2 della Lpm Banca Alpi Marittime Mondovì contro la Sicom Cherasco Libellula Nerostellata; l’Insieme RaccoSavi invece ha vinto 1-3 sul campo della debuttante in campo regionale Adisport Montà.
Sabato 8 maggio per la 2a giornata il programma prevede Monviso Lpm Mondovì, il derby del consorzio Libellula Nerostallata tra Cherasco-Bra, RaccoSavi-Unionvolley e Giaveno- Montà.
Girone C. Girone delicato, con la presenza di tre formazioni della Val d’Aosta, regione diventata questa settimana zona rossa.
Sabato scorso si sono disputati tutti gli incontri, con il derby valdostano Ccs Cogne Aosta Acciai Speciali-Pramotton Mobili Fenusma finito 2-3. Successo casalingo per il Fortitudo Chivasso 3-0 sul Tarabusi Rivarolo, vittorie in trasferta invece per il Calton Volley 0-3 a Hone in Val d’Aosta sul Conad Verres Evancon e del Ws Sport ToPlay 1-3 a Lanzo sul Balamunt.
Sabato 8 maggio per la 2a giornata il Cogne non potrà raggiungere Torino per affrontare il ToPlay, mentre si disputerà il derby valdostano Fenusma-Verres Evancon a Fenis.
Gli altri incontri vedranno di fronte Rivarolo-Balamunt e Calton-Chivasso.
Girone D. Anche in questo girone subito un rinvio, quello del derby settimese tra la Cirillo Immobili Pallavolo Settimo e il Lilliput. Una sola vittoria interna, ad opera dell’Hajro Tetti Novara (seconda squadra dell’Issa) 3-0 sul Cigliano, ben 2 invece i successi in trasferta, quello netto 0-3 dell’Isil Almese Sdm a Torino sul Sangip e quello più sofferto 2-3 del Parella a Borgaro sul Labor Volley.
Sabato 8 maggio per la 2a giornata si affrontano Almese-Novara, Cigliano-Labor e Parella- Pallavolo Settimo; rinviato a martedì 11 l’esordio del Lilliput, che ospita il Sangip.
.