D/F, 12a giornata, 1a di ritorno.
Scontro al vertice Vicoforte – Villanova nel girone B.

La pallavolo regionale piange
la scomparsa dell’allenatore Andrew Runich.

Nel fine settimana si gioca la 1a giornata di ritorno, l’inizio della volata finale che nel mese di aprile deciderà la qualificazione ai playoff Promozione (le prime 4 posizioni di ciascun girone) e ai playout Retrocessione (per le ultime 4). Martedì 29 si è chiuso il programma dei recuperi dell’11a giornata d’andata d’inizio anno e ora tutti i gironi sono al completo.
Da segnalare una notizia che ha rattristato il mondo della pallavolo piemontese, la scomparsa dell’allenatore Andrew Runich, molto conosciuto per la sua lunga carriera in molte società regionali, che in questa stagione aveva iniziato guidando le torinesi del Sangip nelle primissime posizioni del girone C in Serie D. La redazione di PVO si unisce al cordoglio della famiglia.

Girone A. L’Issa Novara aritmeticamente 1°, riposa il San Rocco.
La 1a giornata di ritorno, con il San Rocco Novara 3° fermo per il turno di riposo, si spalma su tre giorni di gara: venerdì 1° aprile anticipo alle 21.00 ad Arona tra il Lagomago Volley ‘72  e le novaresi del San Giacomo, formazioni in zona playout Retrocessione che provano a recuperare sulla 7a posizione.
Sabato 2 aprile alle 19.00 l’Sdm Almese 2° riceve lo Scurato Novara, ancora a caccia del posto in zona playoff Promozione, che dista un solo punto, ma proprio il Cirillo Immobili Pallavolo Settimo 4°, avrà la possibilità di mantenere la posizione andando a far visita alle 17.30 alla “Fornara” di Novara al fanalino di coda Ashel Group Team Volley.
Confronto diretto in “zona franca” (posizioni dal 5° al 7° posto) alle 17.00 a Verbania tra l’81 Service Rosaltiora e il LaBor Volley, avanti di 3 punti e ancora in corsa per il 4° posto.
Ormai aritmeticamente 1a con ben 13 punti di margine a 4 giornate dalla fine, l’imbattuta capolista Hajro Tetti Issa Novara affronta domenica 3 aprile alle 18.30 la trasferta al “Liceo Newton” di Chivasso contro il San Raffaele Cimena.
Classifica: Hajro Tetti Issa Novara* 51; Sdm Almese 38; San Rocco Novara* 35; Cirillo Immobili Pallavolo Settimo 26; Scurato Novara 25; LaBor Volley 24; 81 Service Rosaltiora Verbania, Lagomago Volley ‘72 Arona* 21; San Giacomo Novara* 19; 15; San Raffaele Cimena 8; Ashel Group Team Volley Novara 2. * turno di riposo del ritorno da effettuare.

Girone B. Il Villanova cade 3-1 nel recupero a Bra, niente fuga solitaria.
Sorpresa nell’ultima partita che concludeva il programma dell’11a giornata d’andata (in cui riposava il Cervere): martedì 29 marzo alla “Libellula Arena” il Bra ha superato 3-1 la co-capolista Villanova, prendendosi così la rivincita di tre giorni prima nell’ultima di ritorno.
Il BAM Villanova così non va in fuga solitaria, anzi resta appaiato al BAM Vicoforte Ceva, che sabato 2 nella 1a giornata di ritorno alle 20.30 ospita proprio le villanovesi nel big match.
A sua volta il Libellula Nerostellata Bra (nella foto) continua a restare in piena corsa per la zona playoff Promozione e alle 17.45 ospita alla “Libellula Arena” il Marene, 3° e avanti ora di una sola lunghezza, con le “cugine” di consorzio, il Sicom Libellula Nerostellata Volley Cherasco raggiunte a quota 28, che faranno visita alle 17.00 al “PalaSanBenigno” di Settimo al Lilliput penultimo.
Giovedì sera si è giocato l’anticipo a Barge tra il Monviso e il BCC Siscom Surrauto Cervere, vittorioso 0-3 (23-25 il terzo set). Con l’Adisport Montà a riposo, il programma si chiude con il Racconigi che alle 18.30 riceve il fanalino di coda Parella.
Classifica: BAM Vicoforte Ceva, BAM Villanova* 43; Marene* 29; Sicom Cherasco Libellula Nerostellata Volley, Libellula Nerostellata Bra 28; Bcc Siscom Surrauto Cervere 24; Rs Racconigi 21; Adisport Montà* 19; Monviso Volley 15; Lilliput Settimo 12; Parella* 8.
* turno di riposo del ritorno da effettuare.

Girone C. Canelli ad Asti, Sangip – Volley Pirates Novi Gavi al “San Giuseppe”.
Sabato 2 aprile per la 1a giornata di ritorno, l’imbattuta capolista Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua farà visita alle 20.30 al “PalaBosca” di via Gerbi ad Asti al Club ‘76 PlayAsti mentre l’inseguitrice Sangip a -6 ospita, col lutto al braccio per la scomparsa di Andrew Runich, al “Collegio San Giuseppe di Torino il Volley Pirates Novi Gavi, 4° ma a 8 punti di distanza.
Spostata a mercoledì 6 aprile alle 21.15 la gara della 3°, il Pianezza Carpe Diem che riceve l’InVolly Carmagnola.
Cercheranno di consolidare la posizione in “zona franca” (posizioni dal 5° al 7° posto) il Chisola che affronta a Candiolo alle 21.00 l’MTS Santena Gran Case e il Pino, in trasferta al “PalaBlù” contro il Moncalieri Carrozzeria San Rocco penultimo. Turno di riposo per il ToPlay Ottica Barra.
Classifica: Pvb Cime Careddu Reale Mutua Canelli 47; Sangip 41; Pianezza 34; Volley Pirates Novi Gavi 33; Chisola* 30; Club ‘76 PlayAsti 27; Pino 24; ToPlay Ottica Barra* 19; Mts Santena Gran Case* 8; Moncalieri Carrozzeria San Rocco* 4; InVolley Carmagnola 3.
*turno di riposo del ritorno da effettuare.

Girone D. Il Cigliano rinvia, UnionForVolley – Pinerolo scontro diretto playoff.
Nel “girone lungo” da 12 formazioni, la capolista (non più imbattuta da sabato scorso) Cigliano non potrà trovare i punti dell’aritmetico primo posto con tre giornate d’anticipo, dal momento che la gara di Nichelino con il 2D Pagliano Passerin L8 è stata rinviata per motivi precauzionali da Covid-19. La diretta inseguitrice Pramotton Mobili Fenusma ospita a Fenis alle 20,30 il Giaveno.
In zona playoff Promozione, la 3a, il McDonald’s Fortitudo riceve alle 20,30 al “Liceo Newton” di Chivasso il Botalla TeamVolley cossatese, mentre in frazione Pasta di Rivalta alle 18,30 scontro diretto tra l’UnionForVolley Caffetteria Pedrali Rivalta e l’Unionvolley Pinerolo 4a e 5a separate da un solo punto, con il CalTon Volley 6° a ridosso, che farà visita alle 18.30 a Lanzo al Balamunt Minimold.
Chiude il programma il confronto di bassa classifica alle 20.30 al “PalaPeilaPressendo”di Aosta tra l’ormai quasi retrocessa CCS Cogne Acciai Speciali e il RivaCastel terzultimo.
Classifica: Cigliano 51; Pramotton Mobili Fenusma 40; McDonald’s Fortitudo Chivasso 36; UnionForVolley Caffetteria Pedrali Rivalta 35; Unionvolley Pinerolo 34; CalTon Volley 33; Minimold Balamunt Lanzo 32; Giaveno 22; Botalla TeamVolley 17; RivaCastel Rivarolo 13; 2D Pagliano Passerin L8 Nichelino 9; CCS Cogne Acciai Speciali Aosta 2.

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook