Editoriale n. 407

E’ la settimana del grande record, quello di vittorie consecutive in campo nazionale e internazionale femminile che l’Imoco Conegliano va a compiere, e indovinate un po? Proprio in Piemonte.
Mercoledì sera al “PalaFenera” di Chieri, nell’anticipo della 12a giornata in programma il 19 dicembre (ma in quel periodo le venete saranno in Turchia a caccia del Mundialito per club), ha raggiunto a quota 72 la Teodora Ravenna di Sergio Guerra, sempre a segno tra il 15 marzo 1985 e l’8 dicembre 1987.
A quota 73, poi, c’è il record mondiale di vittorie consecutive realizzato dal Vakifbank Istanbul di Giovanni Guidetti fra il 10 ottobre 2012 e il 25 gennaio 2014, e per raggiungerlo Paola Egonu & Compagne dovranno vincere domenica 14 alle ore 17 al palazzetto di San Rocco Castagnaretta di Cuneo contro il Bosca San Bernardo, sotto la direzione di due arbitri piemontesi, Rachela Pristerà e Giuliano Venturi. Da lì in avanti sarà leggenda…

Per il resto tutto nella norma, in SuperLega maschile ad esempio, sempre mercoledì sera in un altro anticipo, relativa all’11a giornata dell’8 dicembre, il Civitanova dei piemontesi Gianlorenzo Blengini in panca, Andrea Marchisio come libero e Daniele Sottile secondo palleggiatore, è andato a consumare una “vendetta” all’ ”Arena” del Vero Volley Monza, con uno 0-3 che però non ripaga certo dell’eliminazione in semifinale di SuperCoppa di qualche settimana fa (a proposito, anche a Monza c’era un arbitro piemontese, Marco Braico).

Nel frattempo è iniziata l’avventura europea del Modena del centrale chierese Daniele Mazzone (10 punti per lui), 0-3 con parziali a 18-19-23 nell’andata dei 32isimi della Coppa Cev sul campo dei finlandesi del Ford Levoranta Sastamala, ritorno mercoledì 17 alle 20,30 al “PalaPanini”.

La scorsa settimana abbiamo parlato dei playoff della Serie B, che vedranno impegnate le prime due formazioni dei gironi dei campionati di Serie B maschile e di Serie B1 femminile, mentre in B2 donne la prima salirà direttamente e la seconda andrà alla seconda fase.
Ebbene, al momento nei 4 gironi che riguardano le nostre squadre piemontesi impegnate, che ricordiamo essere 24, abbiamo solo 3 formazioni potenzialmente ai playoff sui 7 posti disponibili; va meglio in zona retrocessione, dove sui 13 posti “caldi” le piemontesi ne occupano solo 5.

Speriamo che già a partire da sabato prossimo, anche se siamo solo alla 5a giornata d’andata, la situazione possa migliorare,

PVO online, il volley da ora vive qui.
Bili Bruno

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook