Editoriale n. 406

La stagione agonistica sta pian piano entrando nel vivo: i primi confronti diretti cominciano a delineare squadre favorite o perlomeno seriamente candidate a correre per le zone alte delle varie classifiche, le outsider provano a verificare le proprie ambizioni, in coda ai gruppi qualcuno sta già arrancando per cercare di smuovere la propria classifica e provare l’emozione della vittoria.
Il tutto con il piccolo handicap del turno di riposo presente in alcuni campionati, che a volte spezza il ritmo di un cammino appena iniziato, altre volte serve a prendere fiato e ripartire, ma soprattutto costringe chi come noi deve commentare l’evoluzione dei fatti, a prestare molta attenzione al quadro generale per avere sempre sotto controllo la vera situazione di ciascun girone.

Questa settimana ci sarà il turno infrasettimanale per la SuperLega maschile e la A2 femminile, mentre non avranno impegni di questo genere, a parte mercoledì 8 dicembre, i campionati maschili di A2 e A3. Si avvicina l’inizio delle Coppe Europee, con l’Igor Gorgonzola Novara che comincerà il cammino di Champions giovedì 25 novembre in casa al “PalaIgor” novarese contro le turche del Thy Istanbul.

A integrazione di quanto pubblicato nel mese di settembre, è disponibile on line nella Guida Pratica sul sito della Federazione la circolare relativa a promozioni, retrocessioni, playoff e playout dei Campionati Nazionali di Serie B maschile, B1 e B2 femminile, che ricalcheranno le modalità della passata stagione. La documentazione la si può trovare all’indirizzo: https://guidapratica.federvolley.it/campionati/gp_promozioni_retrocessioni_2122.pdf/view
In campo maschile confermati i Rami A e Ramo B, con i 12 gironi divisi 6 per ciascun ramo, da cui emergeranno 3+3 promosse in Serie A3. Ai playoff partecipano le prime 2 di ciascun girone.

In Serie B1 femminile vanno ai playoff le prime 2 di ciascun girone: le 6 prime classificate si affrontano tra loro per le prime 3 promozioni in Serie A2; le perdenti affronteranno le vincenti dei confronti tra le seconde classificate per le ulteriori 3 promozioni in A2.
In Serie B2 femminile le vincenti dei gironi sono promosse direttamente alla B1, ai playoff vanno le seconde classificate, da cui emergeranno le ulteriori 3 promozioni in B1.
Purtroppo la vera novità rispetto allo scorso anno sarà la retrocessione, che ritorna effettiva dopo due anni di stop causato dalla situazione legata alla pandemia da Covid-19.
In campo maschile retrocedono 3 formazioni per girone, con possibile playout tra la 9a e la 10a se ci saranno 2 o meno punti di distacco; con 3 punti scatta la discesa automatica della 10a.

In campo femminile la situazione peggiora, con ben 4 retrocessioni dai gironi da 12 (solo 3 nei gruppi da 11 come il girone A della B2 femminile in cui sono impegnate le piemontesi) e sempre possibilità di playout se tra la 8a e la 9a ci saranno 2 o meno punti di distacco, mentre con 3 punti scatta la discesa automatica della 9a.

PVO online, il volley da ora vive qui.
Bili Bruno

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook