Editoriale n. 408

La stagione agonistica sta entrando a grandi passi nel pieno del suo svolgimento.
La scorsa settimana sono iniziate le Coppe Europee maschili, in questa il via è toccato a quelle femminili, con l’ottima partenza per due formazioni italiane nei 16isimi di finale a eliminazione diretta.
In CEV Cup la Unet e-work Busto Arsizio di due torinesi, il coach Marco Musso e il libero Giorgia Zannoni, ha vinto 1-3 sul campo delle belga del VDK Bank Gent Dames, mentre la Savino Del Bene Scandicci, esordiente in Challenge Cup, ha battuto 0-3 in “trasferta” al “PalaRialdoli” (il doppio confronto è in calendario in Toscana mercoledì 17 e giovedì 18 alle ore 19,00) la formazione greca del Tethis Voulas Atene, con 13 punti per la centrale torinese Marina Lubian, in campo anche la seconda palleggiatrice acquese Letizia Camera ed il libero casalese Francesca Napodano. Le “farfalle” varesine torneranno in campo mercoledì 24 alle 20,30 contro il Gent alla “e-work Arena” di Busto Arsizio, la Savino Del Bene invece, come detto, affronterà subito la gara di ritorno.
Successi anche per le due formazioni francesi: in CEV il Volerò Le Cannet del libero torinese Francesca Parlangeli, ha vinto 2-3 a Minsk in Bielorussia contro il Minchanka, con ritorno previsto per giovedì 25 alle 20,00 a Le Cannet; in Challenge il Cannes della centrale torinese Tiziana Veglia ha battuto 0-3 le portoghesi del CD das Aves Termolan, con ritorno a Cannes mercoledì 24 alle 20,00.

La prossima settimana sarà poi la volta della Champions League femminile, con l’Igor Gorgonzola che giovedì 25 alle 20,00 ospita al “PalaIgor” le turche del Thy Istanbul.

Avevamo annunciato la scorsa settimana i possibili record italiano e mondiale di vittorie consecutive in campo nazionale e internazionale femminile da parte del Prosecco Doc Imoco Conegliano: ebbene Paola Egonu & C li hanno portati a termine entrambi proprio in Piemonte, vincendo prima al “PalaFenera” di Chieri 0-3 sulla Reale Mutua Fenera eguagliando il record nazionale della Teodora Ravenna di Sergio Guerra a quota 72, e poi eguagliando il record mondiale del Vakifbank Istanbul di Giovanni Guidetti a quota 73 nel tiratissimo e frizzantissimo “derby delle bollicine” 2-3 al palazzetto di San Rocco Castagnaretta di Cuneo contro il Bosca San Bernardo.

E domenica 21 alle 17,00 al “Palaverde” di Villorba contro il Trentino le trevigiane potranno entrare nella storia da sole.

Domenica scorsa è anche iniziato il Campionato Italiano per Società di Beach Volley, con le prime tappe indoor che hanno visto al via cinque team piemontesi: in entrambi i settori maschile e femminile delle torinesi Beach Volley Training Campione d’Italia in carica e del CUS Torino, tra i maschi anche del BVG School Asti e tra le ragazze dell’AtleticOne Torino e del In Beach Club Cuneo. Dopo la prima tappa per le categorie Silver M/ F organizzata in via Panetti dal CUS Torino, domenica prossima sarà la volta del BVT allestire la tappa ancora per la Silver M/ F a “Le Dune” di Beinasco. Buona la partenza del Beach Volley Training, vittorioso nelle due tappe torinesi e nella Gold maschile di Milano, col secondo posto nelle classifiche parziali dietro i milanesi dell’I Follow Beach Volley, con il CUS 4° tra le ragazze e 5° tra i maschi.

PVO online, il volley da ora vive qui.
Bili Bruno

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook