Editoriale n. 413

Ed eccoci alla volata finale per fare a tutti i tradizionali auguri di Buon Natale e Buon Anno nuovo.

In questo scorcio di settimana che ci porta alla festa di sabato 25 sono successe ancora tante cose agonistiche.
In campo nazionale, in Serie A3 maschile il ViviBanca Torino torna dal recupero di Fano perso 3-0 a mani vuote e con qualche pensiero in più.
Nei quarti di Coppa Italia Frecciarossa di Serie A2 femminile la LPM BAM Mondovì non supera i “fantasmi” del passato e cede in casa 1-3 al Macerata proprio come nella passata stagione in finale della manifestazione, mentre l’Eurospin Ford Sara Pinerolo rinvia il suo match interno di Villafranca Piemonte a mercoledì 29 alle 20.30 contro il Futura Busto Arsizio delle piemontesi Ilaria Demichelis, palleggiatrice, e Giulia Angelina, schiacciatrice.
Riassumendo il cammino delle giocatrici piemontesi nella manifestazione, negli ottavi sono uscite il Soverato della regista Francesca Saveriano (3-1 per il Macerata), il Tecnoteam Albese Como del coach Cristiano Mucciolo, delle schiacciatrici Alice Nardo e Alice Bocchino e dell’opposta Irene Baldi (3-0 per il Busto), l’Olbia delle palleggiatrici Veronica Allasia ed Arianna Severin e del libero Silvia Formaggio (3-0 dal Talmassons); nei quarti hanno salutato il Sassuolo dell’allenatore Maurizio Venco, l’attaccante Karola Dhimitriadhi ed il libero Elena Rolando (3-0 dal San Giovanni Marginano) e il Talmassons della centrale Asja Cogliandro. E’ rimasto in corsa per la semifinale con la vincente di Pinerolo-Busto il Brescia di coach Alessandro Beltrami e della regista Rachele Morello (in programma giovedì 30 dicembre, ma giocandosi la sera prima il quarto di Villafranca slitterà alla settimana successiva, a inizio anno).
La finale si giocherà giovedì 6 gennaio al “PalaEur” di Roma, in abbinamento alla Coppa Italia Frecciarossa di Serie A1, per la quale sono in corsa Novara, Chieri e Cuneo, con i piazzamenti da decidersi nell’ultima giornata di domenica 26, quindi i quarti in campo giovedì 30 e le semifinali mercoledì 5 nella Final Four romana (Novara a caccia dell’ennesima finale con le venete vice campionesse mondiali, casi Covid-19 in agguato permettendo).

In campo regionale, mercoledì sera non si è giocata Cusio Sud Ovest Sport – Vega Occhiali Rosaltiora Verbania per l’ottava giornata d’andata del girone A della Serie C femminile e, sempre per motivi precauzionali relativi alla pandemia da Covid-19, rinviata da giovedì 23 dicembre al 20 gennaio la gara dell’ottava giornata del girone C tra Venaria Real Volley e Club ‘76 PlayAsti.

In campo mercoledì sera invece, per la Serie D femminile, il posticipo della decima giornata d’andata del girone D, con il CalTon Volley che a San Giorgio Canavese ha vinto il big match 3-2 (25-23 nel terzo set, 18-16 il quinto) sul Pramotton Mobili Fenusma, salendo a 22 punti, uno in meno delle valdostane seconde.

E dopo un lungo anno di pausa, tornano finalmente di nuovo in campo i tornei giovanili nel periodo delle festività natalizie.
Lunedì 27, martedì 28 e mercoledì 29 dicembre Asti torna ad ospitare il classico giovanile “Le Incredibili”, che vedrà in scena le categorie femminili Under 13, Under 14 e Under 16. Si gioca anche a Canelli, Chieri, Pino e Torino. Negli stessi giorni  a Chieri, Cambiano, Carmagnola e Santena torna lo “Youth Volley League” per le categorie femminili Under 12, Under 13 e Under 14.

Nell’anno nuovo poi, lunedì 3, martedì 4 e mercoledì 5 gennaio a Biella sarà la volta della 18a edizione del “Bear Wool Volley”, il torneo internazionale che coinvolgerà 42 squadre femminili (12 di U14F, 20 di U16F e 10 di U18F) e 24 maschili (6 in U15M, 10 in U17M e 8 in U19M).

Giovedì 23 sarà in campo per la Champions League femminile Pool C (diretta su Discovery +) l’Igor Gorgonzola Novara sul campo della Dinamo Mosca alle ore 17.00.

E non dimenticatevi del giorno di Santo Stefano, il 26 dicembre, in cui si gioca per il “Boxing Day”. Mano al Super Green Pass per entrare nei palazzetti: in Serie A1 femminile al “PalaIgor” di Novara alle 18.15 Igor Gorgonzola – Reale Mutua Fenera Chieri ‘76 (il Bosca San Bernardo Cuneo invece non giocherà a Busto); in Serie A2 femminile girone B al palazzetto di Villafranca Piemonte alle ore 17.00 Eurospin Ford Sara Pinerolo – LPM BAM Mondovì; in Serie A2 maschile al “PalaManera” di Mondovì alle ore 18.00 Synergy Mondovì – BAM Acqua San Bernardo Cuneo; in Serie A3 maschile girone Bianco al palazzetto “Le Cupole” di Torino alle 18.00 ViviBanca Torino – Monge Gerbaudo Savigliano.

PVO online, il volley da ora vive qui.
BUON FESTE A TUTTI!!!

Bruno Bili
bili.bruno@tiscali.it

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook