Editoriale n. 416

Continua lo stop in campo regionale per tutte le formazioni dalla Serie B in giù, così l’attività agonistica prosegue solo per i campionati nazionali di Serie A ed il Beach Volley.

In Serie A2 maschile si sono giocati i quarti di finale di Coppa Italia, con il BAM Acqua San Bernardo Cuneo che si è aggiudicato la gara secca in casa contro il Motta di Livenza di due “piemontesi all’estero”, il centrale Omar Biglino e l’opposto mancino valdostano Kristian Gamba, che però avendo giocato fin dalle giovanili proprio a Cuneo e fatto parte della selezione piemontese argento al “Trofeo delle Regioni” 2016 è da considerare piemontese a tutti gli effetti pallavolistici.

La prossima settimana, il Cuneo (3° alla fine del girone d’andata) ospiterà per la semifinale il Porto Viro (7°), che ha espugnato 2-3 il campo barese del BCC Castellana Grotte (2°), formazione guidata in panchina dall’astigiano Flavio Gulinelli e con in banda Luca Borgogno. Dall’altra parte del tabellone, il Bergamo ha eliminato 3-0 il Cantù del coach torinese Matteo Battocchio, che la scorsa settimana ha salutato il regista Manuel Coscione (che pare aver risposto a una chiamata di una formazione partecipante alla Champions League fuori dall’Italia), sostituito dall’ex monregalese Dante Chakravorti.

Non si è qualificato invece il Lagonegro del regista Matteo Pistolesi, nonostante la rimonta delle ultime giornate in campionato che l’ha portato al 4° posto in classifica, poiché alla fine del girone d’andata, termine per la compilazione della griglia del tabellone finale di Coppa, era appena 10°.

Non si sono qualificate per gli ottavi di Coppa Italia di Serie A3 neppure il ViviBanca Torino e il Monge Gerbaudo Savigliano, 11° e 12° alla fine dell’andata. I torinesi lo scorso fine settimana hanno scavalcato i cuneesi, uscendo dalla zona retrocessione: ricordiamo che 13a e 14a retrocederanno direttamente in B, spareggio tra l’11a e la 12a se ci saranno meno di 6 punti, altrimenti 12a direttamente out.

Sono rimaste in corsa invece le formazioni di Macerata del centrale Gabriele Robbiati, 3-0 al San Donà nel girone Bianco e il Palmi dello schiacciatore Mattia Rosso, 1-3 sul campo del Casarano nel girone Blu. La prossima settimana per loro semifinale di raggruppamento: Macerata – Grottazzolina (2a contro 3a) e Tuscania – Palmi (1a contro 5a), poi scontri incrociati tra i due gironi.

In campo internazionale, giovedì scorso l’Igor Gorgonzola ha vinto 3-0 al “PalaIgor” novarese la partita di Champions League della pool C contro le ceche del Dukla Liberec, col debutto assoluto in maglia biancazzurra del libero Lucia Imperiali (arrivata dal Montecchio a inizio stagione). La formazione di coach Lavarini guida a punteggio pieno con 12 punti, davanti alla Dinamo Mosca a 7, al Thy Istanbul con 5 e alle ceche ultime a 0 punti. Mercoledì 2 febbraio alle ore 18.00 gara in trasferta a Istanbul contro il Thy.

Nella Challenge Cup femminile, al “PalaRiadoli” di Scandicci, la Savino Del Bene della centrale torinese Marina Lubian (qualche cambio e 0 punti per lei), delle alessandrine Francesca Napodano libero e Letizia Camera palleggiatrice (entrambe non entrate), ha superato 3-1 nella gara di andata dei quarti di finale le francesi del Cannes dell’altra centrale torinese Tiziana Veglia (11 punti). Mercoledì 2 febbraio gara di ritorno in terra francese.

In Champions League maschile, altra vittoria 3-0 nella Pool C per il Cucine Lube Civitanova di coach Gianlorenzo Blengini, in casa contro gli sloveni dell’OK Merkur Maribor, con in campo Andrea Marchisio stavolta in versione libero e il secondo palleggiatore Daniele Sottile non entrato.

PVO online, il volley da ora vive qui.
Bili Bruno
bili.bruno@tiscali.it

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook