Editoriale n. 418

Pronti via, atto secondo.

Da lunedì scorso hanno ripreso vita tutti i campionati di ogni ordine e grado, partendo dai giovanili, e nel weekend scenderanno in campo per la 16a giornata, 5a di ritorno, anche le Serie B maschili e femminili e le Serie C e SD, maschile e femminile, oltre all’Under 16 Eccellenza regionale femminile.
Sul sito del Comitato Regionale si stanno completando i nuovi calendari, che vedranno, per la Serie C e Serie D, le giornate dalla 1a alla 4a di ritorno spostate ad aprile a fine della “vecchia” regular season, con conseguente riproposizione delle formule dei playoff, anche questi sul sito:
Serie C/D FEMMINILE
Serie C/D MASCHILE

Le partite dell’11a giornata di andata e le gare precedentemente rinviate, saranno recuperate infrasettimanalmente.
Le 4 giornate della Fase Gold dell’Under 15 femminile Eccellenza regionale si giocheranno dal 13 febbraio al 6 marzo.

Nel frattempo sono iniziati i Giochi Olimpici di Pechino 2022, dove non c’è la pallavolo, anche se qualche anno fa qualcuno al CIO aveva ipotizzato di spostare in quell’avvenimento gli sport di squadra al chiuso tipo pallavolo, basket e pallamano, per spalmare meglio il numero dei partecipanti, non riscontrando però grandi consensi nelle Federazioni mondiali e nazionali.
Ma chissà che un giorno ai Giochi Olimpici Invernali non ci entri anche lo Snow Volley, di cui quest’anno ci celebrerà la prima edizione ufficiale del Campionato Italiano maschile e femminile organizzata dalla FIPAV, con due tappe, una sull’Etna e l’altra in Piemonte a Prato Nevoso, dove è nata questa particolare disciplina. Venerdì 11 alle ore 10,30 si terrà la conferenza stampa di presentazione presso la sede del Comune di Linguaglossa (Ct), sede della prima tappa del Campionato Italiano per tesserati FIPAV. La splendida location del vulcano attivo più alto d’Europa, sarà il teatro dell’inizio della stagione sulla neve 2022 dove i migliori giocatori italiani scenderanno in campo sabato 19 e domenica 20 febbraio per conquistare la prima tappa. I team saranno composti da tre giocatori in campo più una riserva e ogni match si disputerà al meglio dei 3 set (15 punti). La tappa siciliana del Campionato Italiano si intreccerà con il “Pistì Snow Trophy”, manifestazione che si svolgerà sempre sulle pendici dell’Etna dal 18 al 20  febbraio con l’obiettivo di far vivere ai partecipanti un weekend all’insegna dello sport e del divertimento.
L’atto conclusivo della manifestazione si svolgerà poi a Prato Nevoso (Cn), dal 1° al 3 aprile.

Nel frattempo accontentiamoci di fare il tifo per gli atleti pallavolisti presenti in Cina, come Amos Mosaner, giocatore di beach volley, che ha vinto l’oro nel curling nella coppia mista con Stefania Constantini, e ora ritornerà sul ghiaccio con la squadra maschile, dove ci sarà anche il pinerolese Simone Gonin, figlio di Eros Gonin, dirigente pinerolese dello Sporting Club, partecipante alla Serie D femminile piemontese di pallavolo e società polisportiva vittoriosa dello scudetto del curling da alcune stagioni.

Venerdì 11 alle 21,15 con diretta su Rai Sport, torna la grande pallavolo in Piemonte, con la Finale della DelMonte Coppa Italia di Serie A2 maschile, che vedrà protagonista la BAM Acqua San Bernardo Cuneo del coach torinese Roberto Serniotti contro il Reggio Emilia Tricolore.

In campo internazionale, in Champions League femminile, l’Igor Gorgonzola si giocherà il primo posto della pool C martedì 15 febbraio al “PalaIgor” contro la Dinamo Mosca, dopo che la CEV ha cancellato il 3-0 a tavolino per le russe in casa delle ceche del Dukla Liberec, decidendo di far disputare la gara in una nuova data. In classifica Novara a 12, Mosca a 7 ma con una gara in meno.

PVO online, il volley da ora vive qui.
Bili Bruno

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook