Arriva fino a noi l’eco dei bombardamenti russi sull’Ucraina e desta non solo sdegno ma anche tanta apprensione, visto il coinvolgimento diretto di famigliari di nostri collaboratori di PVO Piemonte Volley Online e di molte persone vicine al mondo della pallavolo piemontese, a cui esprimiamo tutta la solidarietà, personale e di tutti gli addetti ai lavori.
Non possiamo che essere contrari all’intervento armato e favorevoli ai provvedimenti presi nei confronti dell’invasore russo, che coinvolgono anche il nostro mondo pallavolistico, con l’esclusione delle squadre della Russia dalle competizioni di club e con la ricollocazione dei Mondiali maschili in altra sede, come le tappe della VNL previste per l’estate.
Dispiace ovviamente per gli atleti russi coinvolti dalla decisione, molti dei quali non condividono questo intervento ma che devono pagare per la scelleratezza delle decisioni del loro presidente Putin. Un prezzo però inevitabile in ambito sportivo soprattutto perché è stata violata la “tregua Olimpica”, in corso sino alla conclusione dei Giochi Paralimpici, in corso a Pechino.
Con l’inizio del mese di marzo sono iniziati i recuperi infrasettimanali delle partite rinviate a inizio anno, sia nei campionati di Serie B che in quelli regionali di Serie C e D.
In B1 femminile il Savis Cargo Broker Volpiano è andato a vincere mercoledì sera a Legnano 2-3 nello scontro diretto per la corsa playoff, portandosi a -4 dalle milanesi.
Cinque i confronti in campo regionale con molte sorprese. In Serie C maschile, nel girone A i torinesi del Volley San Paolo hanno perso in casa dalla Nuncas Polisport Chieri 1-3; in Serie C femminile nel girone A il Cusio Sud Ovest Sport è stato superato dal Vega Occhiali Rosaltiora Verbania 0-3 a San Maurizio d’Opaglio nel recupero dell’8a giornata d’andata mentre per l’11a giornata la capolista Botalla TeamVolley cossatese ha vinto 0-3 sul campo del Canavese a Ivrea; in Serie D femminile nel girone C il Monviso ha superato in casa a Barge 3-0 il Lilliput Settimo mentre nel girone D inattesa battuta d’arresto del CalTon Volley a Giaveno, 3-0 al “PalaRealeMutua” di via Colpastore.
E si è giocato anche in Serie A1 femminile, con la Bosca San Bernardo Cuneo che è andata a espugnare il campo di Roma 2-3 mentre l’Igor Gorgonzola Novara giovedì 3 alle ore 20.00 (Sky Sport Uno, Sky Sport Action e VBTV) ospita al “PalaIgor” il Prosecco Doc Imoco Conegliano.
In A2 maschile il Synergy Mondovì gioca giovedì 3 al “PalaManera” alle ore 20.00 (diretta streaming sul canale YouTube Volleyball World) contro i rodigini del Porto Viro.
Nelle coppe Internazionali femminili c’è una prima finalista italiana, la Savino Del Bene Scandicci, che nella semifinale di ritorno al “PalaRialdoli” ha battuto nettamente 3-0 le turche dell’Aydin BBSK, dopo aver già vinto all’andata 2-3, qualificandosi per la finale della Challenge Cup, che si disputerà in gare di andata e ritorno il 16 e 23 marzo contro le spagnole del Tenerife La Laguna.
Per il team di coach Barbolini, la centrale torinese Marina Lubian ha realizzato 5+3 punti nei due incontri, le alessandrine Letizia Camera, palleggiatrice, in campo solo nell’andata e Francesca Napodano, secondo libero, non utilizzata nel doppio confronto.
Lunedì 7 marzo alle 20.30 al “PalaGianniAsti” di Parco Ruffini a Torino si disputa un’amichevole davvero speciale: il Fenera Chieri ‘76 affronta la nazionale italiana Polizie Locali allenata da Lorenzo Guarnieri, nella quale milita Marco Simonetti, palleggiatore dei collinari in B2 e vice allenatore anche dell’Under 18 femminile, che giocherà in entrambe le squadre. Madrina d’eccezione della serata, la campionessa del mondo Simona Rinieri.
E’ iniziata l’avventura del CUS Torino femminile in vista del Campionato Nazionale Universitario di Cassino 2022. La selezione guidata da Alessio Bellagotti (allenatore del CUS Collegno di Serie C) e Sebastian Perrotta (allenatore del Caselle di B1) ha affrontato e battuto 3-0 il CUS Pavia nella prima gara del girone di qualificazione. La squadra è formata di giocatrici di club piemontesi dalla B1 alla C iscritte a UniTo e PoliTo.
PVO online, il volley da ora vive qui.
Bruno Bili
bili.bruno@tiscali.it