Il Punto della settimana n. 425

C’è mancato davvero un nonnulla domenica scorsa: per un paio di volte il “PalaFenera” di Chieri è andato vicinissimo all’esplosione di gioia attorno all’Eurospin Ford Sara Pinerolo di Michele Marchiaro che stava per cogliere il grande risultato in gara-3 dello Spareggio promozione “vivo Serie A2 femminile” contro la Banca Valsabbina Millenium Brescia del tecnico piemontese Alessandro Beltrami e della regista settimese Rachele Morello. Ma per due volte il risultato (sempre innominabile…) non è arrivato e così alla fine le ospiti hanno chiuso il match al quinto set 14-16, guadagnandosi la possibilità di ospitare gara-4 al “PalaGeorge” di Montichiari lunedì 4 aprile alle ore 20.30. Ri-siateci, magari non fisicamente, ma con qualsiasi mezzo tv o social che abbiate a disposizione.

Da domenica scorsa sono iniziate anche le fasi regionali dei campionati giovanili, articolate su tre giornate di qualificazione, che culmineranno poi nella classica Final four, che finalmente potremo ritornare a rivivere dopo due stagioni anomale, anzi dopo una stagione completamente cancellata (il 2020) e una portata a termine con qualche variante organizzativa dettata dalle norme anti assembramenti per la pandemia.
Quest’anno a maggio non dovrebbero più esserci normative restrittive anche per le manifestazioni al chiuso, e il mese di aprile servirà a capire da una parte l’evoluzione della diffusione del virus e dall’altra l’orientamento delle autorità al proposito.

Domenica 27 marzo hanno iniziato a giocare i maschi dell’Under 19: nel girone A ci sono BAM Mercatò Cuneo (CN/AT 1), Volley Parella (TO2), Altiora Verbania (TST2) e Nuncas Polispot Chieri (TO4); nel girone B sono inserite Artivolley (TO1), Plastipol Ovada (TST1), Virtus Boves (CN/AT 1) e CerealTerra Pivielle Ciriè (TO3). Primi risultati: Chieri – Cuneo 0-3, Parella – Altiora (1/4); Pivielle – Artivolley 1-3, Ovada – Boves 3-0.

Domenica 3 aprile è in programma la seconda giornata, domenica 24 aprile la terza. La Final Four con le prime due di ciascun girone è prevista per domenica 8 maggio in sede ancora da definire, al mattino le semifinali 1°-2° incrociate, al pomeriggio le due finali, con  qualificazioni per la vincente alla Finale Scudetto di Alba Adriatica (Teramo) in Abruzzo.

Domenica 3 aprile si comincia a giocare nei quattro gruppi dell’Under 18 femminile: girone A Montalto (TO8) – Granda Volley Cuneo (CN/AT 1) e Omegna (TST3) – InVolley Piemonte (TO4); girone B ToPlay (TO7) – Igor Volley Novara (TST1) e CUS Collegno (TO3) – El Gall (CN/AT 3); girone C Val Chisone (TO6) – Chieri ‘76 (TO1) e L’Alba Volley (CN/AT 2) – Rosaltiora Verbania (TST4); girone D Acqui (TST5) – Lilliput Settimo (TO2) e TeamVolley Cossato (TST2) – Unionvolley Pinerolo (TO5). Lunedì 25 aprile è in programma la seconda giornata, domenica 1° maggio la terza. La Final Four con la prima di ciascun girone è prevista per domenica 8 maggio in sede ancora da definire, al mattino le semifinali A-D/ B-C, al pomeriggio le due finali, con  qualificazioni per le prime due alla Finale Scudetto di Verona in Veneto.

Domenica 3 aprile altro doppio appuntamento per il CT Torino con le finali giovanili: al “PalaUnità d’Italia” di via San Giovanni a Volpiano alle 15.00 si gioca la finale dell’Under 15 maschile tra i torinesi del Parella e il Sant’Anna San Mauro; alle 18.00 seguirà la finale dell’Under 14 femminile tra l’Unionvolley Pinerolo e la vincente dell’altra semifinale tra CUS Collegno e l’InVolley Piemonte Chieri. Alla mattina alle 10.30 si terranno le finali 3°-4° posto: a Volpiano nell’Under 15 maschile Val Chisone – Lasalliano; nell’U14 femminile alla “Rodari” di Caselle di fronte Vol-Ley Academy Volpiano e la perdente della semifinale.

Dopo quello della selezione maschile, successo e qualificazione alle finali dei Campionati Nazionali Universitari di Cassino dal 16 al 20 maggio anche per la selezione del CUS Torino femminile, che supera in tre set le varesine del CUS Insubria, dopo aver vinto contro il Cus Pavia in trasferta.

PVO online, il volley da ora vive qui.
Bruno Bili
bili.bruno@tiscali.it

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook