Il punto della settimana n. 427

Non c’è niente da fare, le emozioni dei playoff sono davvero tutt’altra cosa rispetto al campionato “normale”, ovvero la regular season.

L’impresa della Bosca S.Bernardo che supera 3-1 l’Igor Gorgonzola Novara in gara-2 dei quarti di finale dei playoff Scudetto femminile davanti a 1.823 spettatori in delirio ne è la riprova, come il tentativo della Reale Mutua Fenera Chieri di portare il Vero Volley Monza alla “bella”, non riuscito con i primi due set chiusi ai vantaggi dalle ospiti in un “PalaFenera” gremito di oltre mille spettatori.

Nell’altra parte del tabellone, le campionesse in carica del Conegliano, con la centrale “piemontese” d’adozione pallavolistica Sarah Fahr nuovamente in campo, hanno eliminato il Bisonte Firenze e affronteranno in semifinale la Savino Del Bene Scandicci del trio piemontese Marina Lubian centrale, Letizia Camera seconda palleggiatrice e Francesca Napodano secondo libero, che hanno eliminato l’Unet E-Work Busto Arsizio del coach torinese Marco Musso e del libero Giorgia Zannoni.

Sabato 16 aprile alle 18.00 (diretta Rai Sport + HD sul canale 58) il pass per la semifinale con Monza se lo giocheranno al “PalaIgor” Novara e Cuneo, spettacolo assicurato.

E anche in campo maschile la corsa al tricolore non è così scontata come sembrava: in gara-1 sul campo del Sir Safety Conad Perugia impresa 1-3 del Leo Shoes PerkinElmer Modena del centrale torinese Daniele Mazzone (5 punti). Giovedì 14 aprile alle 20.30 (diretta Rai Sport + HD sul canale 58) il Cucine Lube Civitanova del coach torinese Gianlorenzo Blengini e dei due piemontesi Andrea Marchisio libero/seconda linea e Daniele Sottile secondo regista, ospita l’Itas Trentino, reduce  dall’incredibile colpaccio della conquista della finale di Champions League eliminando Perugia. Dubbi sullo spettacolo?

E che il fine settimana di Pasqua sarà davvero entusiasmante per la pallavolo piemontese lo dimostrano anche gli altri appuntamenti che ci aspettano.

Sabato 16, vigilia di Pasqua, si prosegue alle 20.30 al palazzetto “Le Cupole” di Torino con gara-1 del playout di Serie A3 maschile girone Bianco tra il ViViBanca Torino e il Monge-Gerbaudo Savigliano.

Domenica 17 in Serie A2 maschile partono i playoff Promozione e alle 18.00 al palazzetto di San Rocco Castagnaretta il BAM Acqua San Bernardo Cuneo in gara-1 contro i trevigiani dell’HRK Diana Group Motta di Livenza dell’opposto valdostano Kristian Gamba, potrà già schierare il neo acquisto, l’opposto della nazionale croata Leo Andric, classe 1994, 203 cm.

E alle 20.00 di questa sera si rimane in zona, al “PalaManera” di Mondovì per la “bella” dei quarti di finale dei playoff promozione in Serie A2 femminile, con la LPM BAM Mondovì che ospita le friulane dell’Itas Ceccarelli Group Martignacco orchestrate in regia dalla monregalese Chiara Ghibaudo, con in palio il pass alla semifinale contro il Brescia del coach Alessandro Beltrami e della regista Rachele Morello.

Avevamo già anticipato la scorsa settimana del ritorno in scena dei tradizionali tornei giovanili per la Pasqua 2022, dopo due lunghi anni d’attesa. Oltre alla 13a edizione dell’annunciato “Pasqua Sottorete” organizzato a Torino dal Parella giovedì 14 e venerdì 15 con impegnate 56 formazioni in 5 categorie, ricordiamo anche l’ 11edizione del “Torneo della Ceramica” femminile organizzato da LPM Mondovì venerdì 15 e sabato 16 aprile, con 42 formazione in Under 12, Under 13, Under 14 e Under 16. Finali sabato al “PalaManera” dalle 14.30, com premiazione generale intorno alle 18.00.

Oltre naturalmente alle formazioni che andranno a partecipare ai tornei in giro per l’Italia da giovedì 14 a sabato 16, come il Parella Under 17 maschile e il PlayAsti Club ’76 Under 16 femminile al “Bussinello” dell’Anderlini a Modena o al “Challenge Città di Torri” femminile a Torri di Quartesolo (Vi) per le Under 16 dell’InVolley Piemonte, Libellula Nerostellata Bra e Unionvolley Pinerolo e Under 18 del Cus Collegno e Cuneo Granda Volley Academy.

Non ci sarà davvero tempo di annoiarsi quest’anno, finalmente: buona Pasqua e Pasquetta a tutti.

PVO online, il volley da ora vive qui.
Bruno Bili
bili.bruno@tiscali.it

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook