Il punto della settimana n. 428

Playoff, sempre più avvincente la corsa scudetto maschile e femminile, laddove non è mai finita finchè non è finita.

In semifinale di SuperLega maschile, il Cucine Lube Civitanova del coach torinese Gianlorenzo Blengini e dei due piemontesi Andrea Marchisio libero/seconda linea e Daniele Sottile secondo regista, è sotto 0-2 nella serie con l’Itas Trentino e giovedì 21 in casa o riapre la questione o esce di scena, mentre il Leo Shoes PerkinElmer Modena del centrale torinese Daniele Mazzone (3 punti per lui) torna a vincere in trasferta in rimonta 2-3 e ripassa in vantaggio 1-2 nella serie contro la leader della regular season Sir Safety Conad Perugia.

Nei vivoPlayoff A1F, il Prosecco Doc Imoco Conegliano inizia la semifinale senza la centrale Sarah Fahr nuovamente infortunata seriamente al ginocchio, e supera 3-0  la Savino Del Bene Scandicci del trio piemontese Marina Lubian centrale (7 punti), Letizia Camera seconda palleggiatrice (0) e Francesca Napodano secondo libero (ne) andando avanti 1-0. Sabato 23 ritorno in terra toscana al “PalaWanny” di Firenze alle 20,45 (diretta Rai Sport + HD sul canale 58). Giovedì 21 parte dal “PalaIgor” alle 20,30 (Rai Sport + HD) la sfida tra l’Igor Gorgonzola Novara (che sabato scorso ha eliminato 3-0 nella “bella” una volitiva Bosca San Bernardo Cuneo, che dopo 4 anni ha salutato coach Andrea Pistola) e il Vero Volley Monza, con gara-2 domenica 24 alle 20.00 all’Arena monzese.

Nei vivoPlayoff Serie A2 femminile, le semifinali partono sabato 23 alle 20.00 con le friulane del Talmassons della centrale Asja Rita Cogliandro che a Latisana ospitano il Macerata, poi domenica 24 alle 17.00 al “PalaGeorge” di Montichiari il Banca Valsabbina Millenium Brescia del coach Alessandro Beltrami e della regista Rachele Morello (fresco vincitore della Coppa Italia di categoria 3-1 sul San Giovanni in Marignano) riceve la LPM BAM Mondovì, che giovedì scorso al “PalaManera” ha vinto 3-2 in gara-3 sull’Itas Ceccarelli Group Martignacco dalla seconda palleggiatrice monregalese Chiara Ghibaudo.

In Serie A2 maschile i 4i dei playoff Promozione sono iniziati all’insegna delle squadre di casa vincitrici in gara-1, e tra loro c’è anche il BAM Acqua San Bernardo Cuneo, che fatica fino al 5° set per aver ragione dell’HRK Diana Group Motta di Livenza dell’opposto valdostano Kristian Gamba (24) e dei centrali Omar Biglino (8) e Luca Morchio (ne), schierando fin dall’inizio il neo acquisto, l’opposto croato Leo Andric, subito mvp con 30 punti. Gara-2 alle 18.00 di domenica 24 a Caorle (Ve). Partenza negativa per gli altri piemontesi, tutti impegnati in trasferta. Il Lagonegro del regista Matteo Pistolesi (1) ha perso 3-1 a Bergamo; il Brescia del centrale Davide Esposito (4) è stato superato 3-0 sul campo del Santa Croce; il BCC Castellana Grotte, senza il coach astigiano Flavio Gulinetti, già sostituito a inizio marzo dal secondo Giuseppe Barbone, dello schiacciatore Luca Borgogno (6) esce sconfitto 3-2 dalla trasferta con Reggio Emilia.

Grande battaglia al palazzetto “Le Cupole” di Torino per gara-1 del playout di Serie A3 maschile girone Bianco tra il ViViBanca Torino e il Monge-Gerbaudo Savigliano, con i padroni di casa avanti 1-0 nella serie grazie alla vittoria 3-2, con ritorno domenica 24 alle 18.00 al “Pala San Giorgio” di Cavallermaggiore.

Il ritorno in grande stile dei tradizionali tornei giovanili per la Pasqua 2022, dopo due lunghi anni d’attesa, ha visto le formazioni piemontesi protagoniste non solo nelle manifestazioni in casa, ma anche nei prestigiosi tornei un po’ ovunque per l’Italia.

A Pordenone nell’internazionale “Torneo Cornacchia World Cup 2022” in Under 19 maschile il BAM San Bernardo Cuneo è arrivato 2°, battuto in finale dai Diavoli Rosa Mlano, con la Nazionale Italiana Allievi guidata da Monica Cresta con il palleggiatore acquese Lorenzo D’Onofrio al 7° posto e il Val Chisone 12°. Successo piemontese invece nell’Under 17 femminile per il Rosaltiora Verbania, 3-1 sulla Nazionale dell’Iran. Premi individuali maschili al palleggiatore Roberto Trichero e all’opposto Luca Cardona Abreu, nel femminile mvp a Veronica Filippini, miglior schiacciatrice Veronica Francoli e miglior centrale Giulia Alberti Giani.

Tre vittorie piemontesi nelle quattro categorie femminili del “Challenge Città di Torri” a Torri di Quartesolo (Vi). Nell’Under 18 si è imposto il Cuneo Granda Volley Academy 2-0 nella finale con le padrone di casa, al 5° posto il CUS Collegno 2-1 sulla Pro Patria Certosa; mvp per Alessandra Montabone. In Under 16 successo dell’InVolley Piemonte Fiorentini 2-0 sul Chions Fiume Veneto, con Martina Cantoni mvp e Maria Mangialagiu miglior libero, nella finalina 9°-10° posto l’Unionvolley Pinerolo ha battuto 2-0 il Libellula Nerostellata Bra. In Under 14 3° il Libellula Nerostellata Bra, 8° l’InVolley Piemonte Carmagnola, 9° il CUS Collegno. In Under 13 vittoria dell’InVolley Piemonte Fiorentini 2-0 sul Torri con mvp Ludovica Marra e miglior regista Laila Cantoni, 10° il Vol-Ley Academy Leinì, 11° il CUS Collegno, 13° l’InVolley Piemonte.

A Modena nel “Trofeo Bussinello Pediatrica” organizzato dall’Anderlini, in Under 17 maschile 11° il Parella e in Under 16 femminile 9° il PlayAsti Club ‘76.

Nell’11a edizione del “Torneo della Ceramica” organizzato dalla LPM Mondovì, con 42 squadre di oltre venti società di Piemonte e Liguria impegnate per oltre 130 partite in 11 campi allestiti negli impianti sportivi di Mondovì, Vicoforte, Villanova Mondovì, Roccaforte, Frabosa e Chiusa Pesio, si sono affermate in Under 16 l’Isil Almese, in Under 14 il Venaria Real Volley, in Under 13 L’Alba Volley e in Under 12 le padrone di casa della LPM BAM Mondovì.

Infine a Torino, nella 13a edizione del “Pasqua Sottorete” organizzato dal Parella con 56 formazioni in 5 categorie, si sono imposte in campo maschile in Under 17 i padroni di casa del Parella contro l’Asti e in Under 15 il Gas Sales Piacenza contro il Parella 2007; in campo femminile in Under 16 le padrone di casa del Parella sul Vol-Ley Academy Volpiano, in Under 14 il Vol-Ley Academy Volpiano sul Valle Belbo Bosca Canelli e in Under 13 il PlayAsti sul Libellula Nerostellata Bra.

PVO online, il volley da ora vive qui.
Bruno Bili
bili.bruno@tiscali.it

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook