Il punto della settimana n. 431

Et voilà, gli scudetti 2022 sono serviti: in rapida successione martedì sera in campo femminile è arrivata la vittoria del Prosecco Conegliano 2-3 sul campo del VeroVolley Monza per il 3-1 della serie in favore delle venete, mercoledì sera poi è toccato al Cucine Lube Civitanova superare in casa 3-0 il Sir Safety Conad Perugia e cucirsi il 7° sigillo tricolore, 3° consecutivo, con protagonisti il coach torinese Gianlorenzo Blengini e i due piemontesi Andrea Marchisio libero/seconda linea e Daniele Sottile secondo regista.

Coccarda sempre tricolore (blu-bianco-rossa però) per il Volerò Le Cannet del libero torinese Francesca Parlangeli, che chiude 3-0 la serie di Finale Scudetto francese femminile contro il Mulhouse centrando così la doppietta dopo la Coppa. Al coach cuneese Silvano Parandi del Chaumont non è riuscita la rimonta col Montpellier, che si è aggiudicato il titolo battendo poi in finale il Tours.

In Serie A2 maschile il BAM Acqua San Bernardo Cuneo ha conquistato la finale Promozione nella massima serie battendo 3-0 in gara-2 i Lupi di Santa Croce e ora affronterà il Conad Reggio Emilia al meglio delle 3 gare su 5, col vantaggio delle gare 1-3 ed eventuale bella in gara-5 nel proprio palazzetto dello sport di San Rocco Castagnaretta. Si parte domenica 15 alle ore 18.00.

Nei vivoPlayoff Serie A2 femminile la LPM BAM Mondovì ha sfiorato l’impresa al “Fontescodella” contro il Cbf Balducci Hr Macerata, cedendo solo alla rimonta delle padrone di casa 3-2, e domenica 15 alle ore 17.00 sarà tempo di rivincita al “PalaManera” monregalese per andare alla “bella” di domenica 22 ancora in terra marchigiana.

Domenica scorsa sono iniziate le Finali Regionali giovanili CRAI, con il primo titolo stagionale dell’Under 19 maschile andato al BAM Mercatò Cuneo, vittorioso a Busca 3-2 al mattino in semifinale sull’Artivolley e 3-0 al pomeriggio nella finalissima sui torinesi del Parella.
I cuneesi hanno conquistato la qualificazione alle Finali Nazionali, in programma ad Alba Adriatica (Te) dal 24 al 29 maggio, mentre nelle stesse date in campo femminile saranno due le formazioni piemontesi a lottare per lo scudetto dell’Under 18 a Verona.

Chi saranno lo scopriremo domenica prossima al “PalaLancia” di Chivasso e al “PalaUnità d’Italia” di Volpiano, dove sono in programma alle 10,30 le due semifinali decisive, tra InVolley Piemonte e Lilliput Settimo da una parte e Igor Agil Trecate – Club ‘76 Reale Mutua Fenera Chieri dall’altra. Al pomeriggio a Chivasso la finalissima alle 16.00, che servirà, oltre ad assegnare il titolo regionale, a capire chi a Verona partirà dal turno preliminare (e sarà così la prima formazione piemontese a scendere in campo) e chi invece entrerà subito nei gironi finali.

In settimana intanto è poi arrivato anche il primo titolo regionale in assoluto per il Vbc Savigliano, che si è aggiudicato il girone finale dell’Under 19 femminile, categoria che quest’anno non andrà alle Finali Nazionali.

Non senza sorprese, come da tradizione, sono iniziati i playoff Promozione e i playout Retrocessione in campo regionale, che proseguono a ritmo serrato nel prossimo fine settimana.

In Serie B invece, non sono partite bene le formazioni piemontesi, tutte e tre sconfitte in gara-1 dei playoff Promozione, con il Reale Mutua Chieri ‘76 già eliminato in Serie B2 femminile per effetto delle due partite perse 3-1 con le comasche del Cabiate, che non hanno consentito neppure il ripescaggio tra le migliori due perdenti.

Sabato 14 invece, proveranno a riscattarsi in gara-2 il Negrini Cte La Bollente Acqui ospitando alla “Mombarone” alle 20.45 il Saronne e l’Alto Canavese, alle 21.00 sul campo dei bergamaschi dello Scanzorosciate.

PVO online, il volley da ora vive qui.
Bruno Bili
bili.bruno@tiscali.it

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook