E ora la scena è tutta per loro, il BAM Acqua San Bernardo Cuneo e la LPM BAM Mondovì, a caccia della massima serie nei rispettivi settori.
In Serie A2 maschile i cuneesi di Roberto Serniotti hanno in pratica ripetuto la finale di Coppa Italia perdendo nuovamente in casa 1-3 in gara-1 dal Conad Reggio Emilia e giovedì 19 alle ore 20.00 al “PalaBursi” di Rubiera hanno la chances di rientrare in corsa, per poi riprovarci sabato 21 alle 20.30 nuovamente nel proprio palazzetto dello sport di San Rocco Castagnaretta. La serie è 3 su 5, quindi “deve” diventare lunga…
Nei vivoPlayoff Serie A2 femminile la LPM BAM Mondovì di Matteo Solforati ha subito ribattuto colpo su colpo al Cbf Balducci Hr Macerata, che deve ringraziare che la serie è 2 su 3, perché il 3-1 di gara-2 al “PalaManera” monregalese avrebbe ribaltato il 3-2 dell’andata se si fosse trattato di un playoff su 2 partite. Invece così tutto si giocherà al “Fontescodella” maceratese sabato sera alle 20.30 nella “bella” che alla fine deciderà chi andrà a far compagnia al Pinerolo il prossimo anno.
Tutto finito invece per le piemontesi nei playoff Promozione della Serie B.
La scorsa settimana in Serie B2 femminile avevamo già salutato il Reale Mutua Chieri ‘76 di Daniele Turino, battuto a Cabiate dalle comasche, e, come si diceva un tempo, “cornuto e mazziato” visto che al ritorno dalla trasferta si è pure rotto il pullmino delle collinari. Per fortuna non è andata peggio, poteva piovere…
Sabato poi è toccato alle due della Serie B maschile cedere molto onorevolmente in gara-2: il Negrini Cte La Bollente Acqui ospitando alla “Mombarone” il Saronne e l’Alto Canavese sul campo dei bergamaschi dello Scanzorosciate. Gli acquesi di Lele Negro hanno sfiorato l’impresa di andare al Golden set, avanti 2-0 (25-23/ 25-23) e rimontati 24-26/ 23-25, poi l’ormai ininfluente 13-15 che ha chiuso la partita per gli ospiti. I canavesani di Fabio Matteotti hanno venduto cara la pelle 29-27/ 29-27 nei primi due set, facendo sudare il punto qualificazione agli orobici, per poi chiudere sotto a 19 nel terzo.
Nel frattempo sono arrivati i primi verdetti dai playoff regionali: dalla D maschile salgono in Serie C con un turno d’anticipo l’Acqui, i sanpaolini torinesi del To.volley, il Domodossola e il Valsusa, scendono invece in Prima divisione San Mauro e Area Libera Pavic Romagnano.
Tutto il resto è bagarre alla grande, con sorprese in ogni dove, favorite che faticano o cadono, outsider che spuntano come funghi… il fascino dei playoff insomma.
Proseguono alla grande anche le Finali Regionali giovanili Crai, con le “piccole” dell’InVolley Piemonte che a dispetto di essere più giovani di uno e due anni delle rivali, nell’Under 18 femminile hanno messo in fila le “favorite” della vigilia, superando prima 3-2 il Lilliput Settimo in semifinale e poi l’Igor Agil Trecate 3-0 nella finalissima del “PalaLancia” a Chivasso.
Dalla prossima settimana InVolley, Igor e i maschi della Bre Mercatò Cuneo in Under 19 affronteranno le Finali Nazionali a Verona e Alba Adriatica (Teramo).
Tutti gli approfondimenti, programmi e risultati sul sito
https://www.finalivolleycrai.it/finali-nazionali-volley-crai-2022
Invece domenica 22 maggio prima grande Finale Regionale a ranghi completi in stile pre-pandemia: al “PalaIgor” di Novara ci saranno finalmente le due finali consecutive, alle 15.30 i maschi dell’Under 17 (chi vince va a Monza alla Finale Nazionale) e a seguire le ragazze dell’Under 16 (due i posti per andare a giocarsi lo Scudetto a Roma).
Al mattino alle 10.30 “antipasto”, anzi “colazione” con le semifinali in contemporanea: per i maschi Cuneo – Acqui alla “Peretti” e Parella Torino – Pivielle Ciriè alla “Pajetta”; per le ragazze InVolley Piemonte – Unionvolley Pinerolo sul campo principale e PlayAsti – Rosaltiora Verbania al “PalaAgil” di Trecate. Alle 16.00 le due finaline, maschi alla “Peretti” e ragazze a Trecate, poi tutti insieme per la maxi premiazione-apoteosi finale.
E il beach volley? In attesa delle Finali Scudetto per Società di Bibione (Ve) dal 27 al 29 maggio, nuova grande iniziativa in Piemonte, con il 1° “Piemonte Beach Tour Luanvi 2022”, circuito regionale Serie Beach 2 iniziato sabato e domenica scorsi a Felizzano (Al) e che si concluderà domenica 24 luglio dopo ben 8 tappe. Secondo appuntamento domenica 15 maggio all’impianto “The Beach” di San Benigno (To) per entrambi i settori maschile e femminile.
PVO online, il volley da ora vive qui.
Bruno Bili
bili.bruno@tiscali.it