Il punto della settimana n. 433

Peccato, la LPM BAM Mondovì di Matteo Solforati è andata davvero vicina ad essere la quinta formazione piemontese in Serie A1 femminile, invece a festeggiare in gara-3 dei vivoPlayoff Serie A2 al “Fontescodella” è stata la Cbf Balducci Hr Macerata vittoriosa 3-2, vera “bestia nera” delle “pumine”, battute anche nella finale di Coppa Italia 2021 a Rimini.

Nei playoff di Serie A2 maschile invece, riapre le ostilità il BAM Acqua San Bernardo Cuneo di Roberto Serniotti, che giovedì sera ritorna al “PalaBursi” di Rubiera per affrontare in gara-4 il Conad Reggio Emilia dopo la vittoria di sabato scorso 3-2 al palazzetto dello sport di San Rocco Castagnaretta, dove si potrebbe chiudere la tenzone nella “bella” di domenica 29 alle 18.00.

Altri verdetti ufficiali dai playoff regionali: in Serie C maschile in attesa delle conferme ufficiali da parte del Giudice, la finale Scudetto e promozione in Serie B tra Cuneo e Alba slitta alla prossima settimana, visti gli impegni dei giovani cuneesi nella Finale Nazionale CRAI dell’Under 19 in corso di svolgimento. Definite invece le retrocessioni aritmetiche in Derie D per CUS Torino, Pivielle Ciriè e Parella Torino.

Sabato 28 maggio intanto si concludono i playoff e playout in Serie D femminile mentre si giocherà la penultima giornata degli ingarbugliatissimi playoff e playout della Serie C femminile, dove ogni settimana si succedono risultati a sorpresa che rendono sempre più avvincente la corsa alla promozione in Serie B2 e alla salvezza.

Come anticipato, sono iniziate le prime Finali Nazionali giovanili CRAI.

In Under 18 femminile l’Igor Agil Trecate come Piemonte2 ha superato brillantemente il turno preliminare a Cavaion (Verona) battendo 3-0 Prato (Toscana2), Basilisco Mezzocorona Tn (Trentino) e Pianeta Volley Matera (Basilicata), così da giovedì 26 entra nella fase finale nel girone E con Vero Volley Pro Victoria Monza (Lombardia1), Normac Genova (Liguria1) e Senigallia (Marche) in programma a Palazzolo di Sona. Nel girone H di Cavaion ci sono anche le collinari dell’InVolley Piemonte Chieri Cambiano (Piemonte1), che affronteranno Valdarno Volley Figline Fi (Toscana1), Garibaldi La Maddalena Ss (Sardegna) e la vincente del girone C eliminatorio, l’Olimpia Teodora Ravenna (Emilia Romagna2). Concrete le possibilità di entrare nei quarti e puntare al podio per entrambe, anche se lo ricordiamo, l’InVolley schiera giovanissime del 2006 mentre il limite è al 2004. Eliminate nel turno di qualificazione le valdostane dell’Evancon Conad Verres, sconfitte 0-3 da Chorus Bergamo (Lombardia2), Cuore di Mamma Cutrofiano Le (Puglia) e Dannunziana Edo Pescara (Abruzzo).

In Under 19 maschile, il BRE Mercatò Cuneo da giovedì 26 affronta nel girone E ad Alba Adriatica (Teramo) nell’ordine i Lupi Santa Croce (Toscana), la vincente del girone D di qualificazione Elisa Volley Pomigliano (Campania2) e i Diavoli Rosa Brugherio MB (Lombardia1). Girone tosto ma non impossibile per accedere ai quarti e puntare al podio.

La prossima settimana toccherà all’Under 16 femminile (gironi e avversarie ancora da definire ufficialmente), col Club ‘76 PlayAsti (Piemonte2) che a Roma partirà dal girone preliminare di martedì 31 maggio mentre da giovedì 2 giugno entra in corsa anche l’InVolley Piemonte Chieri Cambiano (Piemonte1) e all’Under 17 maschile, con i torinesi del Parella impegnati a Monza da giovedì 2 giugno nel girone finale con Diavoli Rosa Brugherio MB (Lombardia1), Invicta (Toscana) e la vincente del girone B di qualificazione con Treviso (Veneto2), Sandalyion Quartu Sant’Elena Ca (Sardegna), Sir Safety Perugia (Umbria) e Volley World Napoli (Campania2). Nel girone D di qualificazione è presente anche il Sarò Volley Aosta con NVG JoyVolley Gioia del Colle (Puglia2), Scuola di Pallavolo Anderlini Modena (Emilia Romagna2) e Monge Venosa Pz (Basilicata).

Tutti gli approfondimenti, programmi e risultati sul sito
https://www.finalivolleycrai.it/finali-nazionali-volley-crai-2022

Proseguono le Finali Regionali giovanili CRAI, che domenica 22 hanno visto al “PalaIgor” di Novara conquistare il titolo dai torinesi del Parella in Under 17 maschile e le collinari dell’InVolley Piemonte in Under 16 femminile.

Invece domenica 29 maggio altra grande Finale Regionale a ranghi completi in stile pre-pandemia nell’impianto “La Nicoletta” di Carrù con le due finali consecutive, alle 15,45 i maschi dell’Under 15 (chi vince va a Campobasso alla Finale Nazionale) e a seguire le ragazze dell’Under 14 (chi vince va alla Finale Nazionale di Mondovì).

Al mattino alle 10.30 le semifinali in contemporanea: per i maschi Parella – Novi sul campo base e Cuneo – San Rocco Novara al “PalaItis” di Mondovì; per le ragazze Libellula Nerostellata Bra – InVolley Piemonte a Vicoforte e Synesthesia CUS Collegno – Unionvolley Pinerolo al “PalaEllero” di Roccaforte di Mondovì. Alle 16.00 le due finaline, maschi al “PalaItis” e ragazze a Vicoforte, poi tutti insieme per la premiazione finale.

Per il beach volley, dopo la 2<sup>a</sup> tappa del 1° “Piemonte Beach Tour Luanvi 2022”, circuito regionale Serie Beach 2 maschile e femminile disputata domenica scorsa all’impianto “The Beach” di San Benigno (To), l’attenzione è ora tutta alle Finali Scudetto per Società di Bibione (Ve) dal 27 al 29 maggio done i torinesi del Beach Volley Trainig difendono il doppio titolo delle ultime due stagioni, assoluto e di categoria maschile e femminile. In gara anche tantisismi altri torinesi, dal CUS Torino allo ShotFive AtleticOne, dal Mana Beach al Soccer Park Rivoli, dai cuneesi dell’In Beach Club agli astigiani del Bvg School.

PVO online, il volley da ora vive qui.
Bruno Bili
bili.bruno@tiscali.it

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook