Il punto della settimana n. 434

Tempo di Scudetti, tempo di beach volley, tempo di Scudetti di beach volley, tempo di Scudetti del Beach Volley Training.

Anche quest’anno i beinaschesi del BVT hanno confermato una potenza di fuoco incredibile, presentandosi a Bibione (Venezia) con ben 75 coppie (40 di ragazze e 35 di giovanotti, compreso uno dei tre leader della società, Ezio Goia vincitore nel Master 50), sbancando nuovamente sia nel settore femminile (scavalcati i milanesi dell’I Follow Volley di Basiglio e rintuzzata la grandissima rimonta dei bolzanini del Brunico, secondi grazie soprattutto alle categorie giovanili dominate) che nel maschile (superati nuovamente i milanesi e la CremonArena).

Nelle 16 categorie sono arrivate anche altre 15 medaglie, ugualmente distribuite: 5 ori tutti del Beach Volley Training, 5 argenti (3 BVT e 2 CUS Torino), 5 bronzi (3 BVT, uno CUS e ShotFive AtleticOne Torino), con ben due podi completamente torinesi, nelle categorie Silver.

Il CUS Torino ha schierato 20 coppie (11 femminili), il Mana Beach Torino 5 femminili  e 2 maschili, lo ShotFive AtleticOne Torino 3 femminili, il Soccer Park Rivoli una maschile, per un totale di 106 piemontesi su 480 totali, una buona fetta, considerando i nostri km di spiaggia…

Si è chiuso il cammino del BAM Acqua San Bernardo Cuneo di Roberto Serniotti nei playoff di Serie A2 maschile, a salire in SuperLega Serie A1 è stato il Conad Reggio Emilia, vittorioso anche in gara-4 al “PalaBursi” di Rubiera 3-1, facendo così il bis di Coppa Italia. Applausi alla stagione dei cuneesi, due volte ad un passo dalla conquista di risultati di prestigio, sfuggiti davvero per poco.

Dai playoff regionali arriva la prima promozione in Serie B2 femminile, conquistata con una giornata d’anticipo dal TeamVolley cossatese, mentre in Serie C maschile è iniziata la serie di finale, con l’Alba che vince 3-1 il primo match casalingo contro Cuneo, sabato la rivincita e giovedì prossimo l’eventuale “bella”.

Buono il comportamento delle piemontesi nelle prime due Finali Nazionali giovanili CRAI.

In Under 19 maschile, il BRE Mercatò Cuneo ad Alba Adriatica (Teramo) ha chiuso all’8° posto, sfiorando nei quarti il colpaccio contro il Treviso poi finito 3°, col titolo ai baresi del Castellana Grotte 3-0 sui Diavoli Rosa Brugherio.

In Under 18 femminile l’Igor Agil Trecate ha superato il turno preliminare entrando così nella seconda fase dove ha chiuso al 4° posto superato 0-3 dalle veneziane del Fusion Volley, mentre le giovanissime dell’InVolley Piemonte Chieri Cambiano (due anni più giovani delle rivali) si sono piazzate al 7° posto battendo in finalina le toscane del Figline Valdarno 3-0, con titolo alle veneziane del San Donà 3-1 sul Volleyrò Casal dè Pazzi guidato dal venariese Andrea Ebana.

In questi giorni sono in campo l’Under 16 femminile a Roma, con l’InVolley Piemonte Chieri Cambiano che difende il titolo U15 della passata stagione mentre il Club ‘76 PlayAsti non ha superato per un soffio il girone di qualificazione, cedendo 2-3 al Piacenza, e l’Under 17 maschile a Monza, con i torinesi del Parella impegnati da giovedì 2 giugno nella seconda fase.

Tutti gli approfondimenti, programmi e risultati sul sito
https://www.finalivolleycrai.it/finali-nazionali-volley-crai-2022

Ultime Finali Regionali giovanili con in campo la categoria Under 13: giovedì 2 giugno al “PalaMarenco” di Savigliano 16 formazioni maschili si giocano il titolo nel 3×3 mentre domenica 5 giugno alla “Libellula Arena” di Bra Final Four femminile del 6×6.

E domenica 5 giugno ritorna anche il 1° “Piemonte Beach Tour Luanvi 2022”, circuito regionale Serie Beach 2 maschile e femminile, con la tappa organizzata dal Valenza alle piscine di Trisobbio (Alessandria).

PVO online, il volley da ora vive qui.
Bruno Bili
bili.bruno@tiscali.it

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook