il punto della settimana n. 437

Dopo due anni di stop, il “Trofeo dei Territori” è tornato “sul luogo del delitto”: nel febbraio 2020 a Savigliano era iniziato il cammino della 30a edizione femminile, poi sospesa per la pandemia da Covid-19, e domenica scorsa sempre al “PalaMarenco” si è disputata la giornata finale della 31a edizione della manifestazione, con il nuovo marchio dell’ “Aequilibrium Cup”.
Tra i maschi netta vittoria della rappresentativa di Cuneo/Asti, tra le ragazze equilibrio totale, con una vittoria a testa delle tre formazioni in campo e successo finale di Torino, con il Cuneo/Asti che per un solo punto fatto in più nei 6 set fissi giocati ha preceduto al quoziente il Ticino/Sesia/Tanaro.

E’ stato questo l’ultimo atto agonistico della stagione sul nostro territorio, l’ultimo appuntamento in assoluto sarà invece il 37° “Trofeo delle Regioni – Aequilibrium Cup” in programma a Salsomaggiore Terme (Pr) da lunedì 27 giugno a sabato 2 luglio, dove saranno impegnate le due formazioni del Club Piemonte, quella femminile sotto la guida di Daniele Turino e la seconda Barbara Medici e quella maschile diretta da Mauro Rizzo, coadiuvato da Marco Casale, Stefano Mesturini e Edoardo Melato. In questi giorni gli ultimi allenamenti per la definizione dei gruppi.

Archiviata l’assegnazione degli Scudetti giovanili, nell’appendice del settore promozionale sul lungomare delle Palme di Siderno (Reggio Calabria) dove era di scena il Volley S3 di 2° livello (rassegna nazionale intitolata alla memoria di Carla Rossi, storica dirigente della Fipav), le due formazioni piemontesi presenti si sono comportate degnamente, avendo il difficile compito di difendere i titoli di Coppa Italia conquistati la passata stagione ad Assisi (Pg) dal Novi e dall’InVolley, perdendo una sola partita ciascuna.
In campo maschile i torinesi del Parella hanno ceduto il passo in semifinale al Falconara, poi campione, conquistando il 3° posto chiudendo 2-0 contro i Diavoli Rosa Brugherio. Le chieresi dell’InVolley hanno perso solo dalle aretine della Polisportiva Savinese di Monte San Savino 14-15/ 13-15 nei quarti di finale, per riprendere poi il cammino vincente che le ha portate al 5° posto finale contro Civitavecchia e le leccesi del Virtus Tricase (titolo alle veneziane del San Donà).

Aumenta ancora la partecipazione al 1° “Piemonte Beach Tour Luanvi 2022”, circuito regionale Serie Beach 2 maschile e femminile, che lo scorso fine settimana ha disputato la 5a tappa al centro sportivo “Le Dune” di Beinasco organizzata dal Beach Volley Training, che ha avuto anche l’onore di “passare” su “RaiTre” in un servizio dedicato lunedì ai tri-Campioni d’Italia per società.
Intanto i giocatori hanno superato quota 150: 80 i maschi e 77 le ragazze.
Domenica prossima pausa, si riparte il 3 luglio da San Benigno, poi tappa il 10 alle piscine di Trisobbio (Al), quindi la tappa del campionato nazionale assoluto nell’impianto di strada Borgaretto 6 a Beinasco a metà luglio da venerdì 15 a domenica 17, mentre il trofeo regionale si concluderà il 23 e 24 luglio.

Sono in partenza le Nazionali Azzurre che da domenica 26 giugno al 2 luglio parteciperanno alla 19ª edizione dei “Giochi del Mediterraneo” ad Orano in Algeria. Nel gruppo maschile non ci sono piemontesi, mentre nella rappresentativa femminile guidata dal tecnico Luca Pieragnoli, oltre al tecnico novarese dell’Igor Agil, Matteo Ingratta assistente allenatore, ci saranno le palleggiatrici Francesca Bosio regista di Chieri e Ilaria Battistoni 2a di Novara; l’opposto Bintu Diop dal prossimo anno a Cuneo; le centrali Alessia Mazzaro riconfermata tra le collinari e Federica Squarcini, che saluterà Cuneo per vestire la maglia delle tricolori a Conegliano; le schiacciatrici Sofia D’Odorico ed Elena Perinelli, che lasceranno il Piemonte (Novara e Chieri) per approdare a Vallefoglia e Casalmaggiore. Insomma tanto Piemonte in entrata-uscita e in panchina per provare a salire sul 10° podio, che manca dal 2013, oro a Mersin (Turchia). Prime avversarie nel Gruppo C Spagna (26 giugno), Turchia (27 giugno) e le padrone di casa dell’Algeria (28 giugno).

PVO online, il volley da ora vive qui.
Bruno Bili
bili.bruno@tiscali.it

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook