Il punto della settimana n. 438

Inatteso e per questo ancor più bello, il podio femminile conquistato al 37° “Trofeo delle Regioni – Aequilibrium Cup” disputato a Salsomaggiore Terme (Pr).

Sabato 2 luglio il Club Piemonte guidato da Daniele Turino ha centrato il secondo posto, superato in finale 0-3 dalla Lombardia, che ha così “vendicato” il 2-0 subito nella seconda giornata di qualificazione. Per il tecnico Turino un ottimo esordio, eguagliato Stefano Colombo, anche lui 2° al debutto nel 2018 a Chieti, ultimo podio piemontese prima della lunga pausa per la pandemia da Covid-19.

Lontano dal podio la selezione maschile, penalizzata dalla nuova formula con le Pool A (per le prime 12 del ranking) e Pool B (le restanti formazioni): il team di Mauro Rizzo nella prima giornata ha perso con Lombardia e Marche (3a e 8a alla fine) retrocedendo in Pool B, quindi si è rifatto cedendo poi solo all’Abruzzo per la 13a piazza, riconquistando con il 14° posto finale il ritorno nella Pool A per la prossima stagione, dove comunque avrà di nuovo due formazioni di rilievo da affrontare nella prima fase.

Il bilancio del Piemonte al “Trofeo delle Regioni” nel settore maschile resta così fermo a 3 vittorie, 2 argenti e 3 bronzi, ultimo podio il 2° posto 2016 ad Assisi (Pg) ultimo oro nel 2012 a Rossano Calabro (Cs); in campo femminile il bilancio sale a 5-5-7, ultimo oro nel 2014 a Policoro (Mt).

Dal 1° luglio è iniziata la nuova stagione agonistica 2022-2023, resta ancora da concludere solo il 1° “Piemonte Beach Tour Luanvi 2022”, circuito regionale Serie Beach 2 maschile e femminile, ripartito il 3 luglio da San Benigno, che proseguirà con la tappa di domenica 10 alle piscine di Trisobbio (Al), quindi intensa settimana dedicata ala tappa di Campionato nazionale nell’impianto di strada Borgaretto 6 a Beinasco, con le categorie giovanili da lunedì 11 a giovedì 14 luglio e l’assoluta M/F da venerdì 15 a domenica 17.

Il trofeo regionale invece si concluderà il 23 e 24 luglio.

PVO online, il volley da ora vive qui.
Bruno Bili
bili.bruno@tiscali.it

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook