La nuova stagione agonistica 2022-2023, iniziata ufficialmente il 1° luglio, sta prendendo sempre più corpo sulla base delle linee guida rese note sia con la Guida Pratica da parte della Fipav
https://guidapratica.federvolley.it/
per l’attività su tutto il territorio nazionale, sia con i dettami della Consulta Regionale, resi noti dopo la riunione svoltasi a Chiusa Pesio (Cn) nei giorni 8 e 9 luglio, che ha adottato le decisioni per i prossimi campionati di Serie Ce D maschili e femminili e Under 16 femminile
https://piemonte.federvolley.it/wp-content/uploads/2022/07/Report_Riunione_Consulta_090722.pdf
Dall’11 al 18 luglio si potrà cedere ed acquisire i diritti dei campionati regionali di Serie C e D maschili e femminili, con iscrizioni ai campionati che si apriranno poi dal 20 al 25 luglio.
Per l’Under 16 Eccellenza regionale femminile iscrizione dal 2 al 9 settembre, con questa nuova composizione dei due gironi da 6 squadre (inizio gare 15-16 ottobre), in base alla classifica finale del campionato della passata stagione:
Girone A: In Volley Chieri‐Cambiano, Rosaltiora Verbania, Libellula Volley Area Bra, Virtus Chiavazza, Cuneo Granda Volley, Lilliput Settimo.
Girone B: PlayAsti, Pallavolo Pinerolo, Sporting Libertas Parella Torino, Agil Trecate, Polisportiva Almese, Balamunt Lanzo.
Formazioni riserva in caso di mancata iscrizione: L’Alba Volley, Alessandria, San Giorgio Volley Chieri, GS Pino.
Questa la prossima struttura dei campionati regionali, che inizieranno l’8-9 ottobre:
Serie C femminile: 2 gironi da 14 squadre
Serie C maschile: 2 gironi da 12/13 squadre
Serie D femminile: 4 gironi da 12 squadre
Serie D maschile: 2 gironi da 8/10 squadre
L’iscrizione alla Serie B maschile, B1 e B2 femminile è aperta dall’11 al 18 luglio, a fine mese luglio/primi di agosto saranno comunicati i gironi da Roma, inizio dei campionati l’8-9 ottobre. Previsto per i vincitori del girone d’andata il ripristino della Coppa Italia delle varie categorie.
Da lunedì 11 a giovedì 14 luglio l’impianto “Le Dune Beach Club” di strada Borgaretto 6 a Beinasco ha ospitato la quattro giorni giovanile anteprima della 3a tappa de Campionato Nazionale Assoluto “Perla Nera”, organizzato dal Beach Volley Training, che si concluderà domenica 17 con le finali nel pomeriggio in programma anche in diretta streaming sul Canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (dalle 13,30 i 3°-4° posto, alle 15,30 e 16,30 le finalissime).
Sabato 16 e domenica 17 luglio a Riccione secondo appuntamento del “vivo Lega Volley Summer” della Lega femminile di Serie A, la 22a Coppa Italia Sand Volley 4×4. La debuttante Cuneo Granda Volley guidata da Domenico Petruzzelli e Antonio D’Ambrosio, nella 16a Supercoppa Italiana Sand Volley 4×4 dello scorso fine settimana a Lignano Sabbiadoro (Ud) ha conquistato un brillante 3° posto, che proverà a migliorare ancora, anche se la 1a e 2a, Casalmaggiore (trascinata dalla “pinella” Valentina Zago, mvp) e Monza restano le squadre da battere.
In campo internazionale, tempo di Finals per la Volleyball Nations League femminile 2022, con l’Italia protagonista ad Ankara in Turchia: sabato 16 semifinali Brasile – Serbia alle 14 e Italia – Turchia alle 16,30 (telecronaca di Roberto Prini e commento di Rachele Sangiuliano su Sky Sport Uno e in streaming su NOW con telecronaca di Stefano Locatelli). Domenica 17, alle ore 14 finale 3°-4° posto e alle 17,30 la finalissima, con le stesse modalità televisive.
PVO online, il volley da ora vive qui.
Bruno Bili
bili.bruno@tiscali.it