Il punto della settimana n. 441

Tempo di vacanze per la gran parte dei pallavolisti nel mese di agosto, anche se per alcuni rappresenta già il mese di inizio della nuova attività agonistica, specie per chi frequenta i campionati nazionali di Serie A.

Anche per noi di PVO Piemonte Volley Online arriva il momento di tirare il fiato e riposarci un pochino al sole, ma ritorneremo prestissimo, anche perché a metà agosto ci sarà già un appuntamento di grande rilievo, il “DHL Test Match Tournament”, che vedrà impegnata la Nazionale maggiore maschile di Fefè De Giorgi per una settimana di lavoro a Cuneo, che culminerà il 18, 19 e 20 con un triangolare “amichevole” con Stati Uniti e Giappone.

Scaduti i termini di iscrizione ormai per tutti i campionati dalla Serie A alla Serie D, si comincia a delineare la prossima stagione agonistica.
Sono stati resi noti i gironi dei Campionati di Serie B
https://www.federvolley.it/news/i-gironi-dei-campionati-di-serie-b-la-stagione-2022-2023 che ad una prima analisi sembrano abbastanza agevoli per la nutrita truppa piemontese.

In Serie B maschile, tornata ad avere gruppi da 14 squadre ciascuno, le 8 corregionali stavolta sono state concentrate tutte nel girone A e affronteranno 5 formazioni liguri (le confermate due formazioni spezzine, il CUS Genova, la neopromossa Albisola e il Colombo Genova, che ha ri-acquisito i diritti, e il Canottieri Ongina piacentino.

In Serie B1 femminile gironi da 13 squadre, con le 7 piemontesi che non andranno più in Sardegna, ma avranno la Toscana come maggior riferimento (due fiorentine, Liberi e Forti e Figline; la pistoiese Castelfranco e le lucchesi del Capannori), quindi la pavese Garlasco e la neopromossa genovese Serteco Volley School.

In Serie B2 femminile, anch’essa tornata ad avere gruppi da 14 squadre ciascuno, le 10 corregionali nel girone A avranno come avversarie la savonese Albisola neopromossa e le pavesi Universo, Certosa e Florens Vigevano.

In seguito alle cessioni/ acquisizioni dei diritti e alle iscrizioni, è stata confermata la struttura dei campionati regionali, che inizieranno l’8-9 ottobre:
Serie C femminile: 2 gironi da 14 squadre
Serie C maschile: 2 gironi da  12 squadre
Serie D femminile: 4 gironi da 12 squadre
Serie D maschile: gironi unico da 14 squadre
https://piemonte.federvolley.it/wp-content/uploads/2022/07/CDF-Organico-di-fatto-22-23.pdf
https://piemonte.federvolley.it/wp-content/uploads/2022/07/CDM-Organico-di-fatto-22-23.pdf

Il sorteggio dei giorni si terrà, come tradizione, ad inizio settembre, in data e luogo da definire.

Si proseguirà intanto a giocare sulla sabbia, gli impegni nazionali del beach volley infatti sono ancora molti e saranno tanti i piemontesi a cimentarsi, sempre in trasferta visto che non ci sono più appuntamenti di rilievo in Regione.

Così come saranno ancora impegnate le varie Nazionali, dalle due maggiori maschile e femminile che preparano i Campionati Mondiali alle giovanili. Nel fine settimana, i due team che stanno partecipando a Banska Bystrica in Slovacchia all’European Youth Olympic Festival (EYOF), affrontano le semifinali: i maschi guidati dal torinese Matteo Battocchio e con il centrale ciriacese Nicolò Volpe titolare se la vedranno  con la Turchia (Repubblica Ceca – Bulgaria l’altro confronto) mentre la femminile con le chieresi Virginia Adriano e Ilaria Batte giocherà contro la Polonia (Serbia – Turchia l’altra semifinale).

Buone vacanze dunque e a risentirci a presto.
PVO online, il volley da ora vive qui.

Bruno Bili
bili.bruno@tiscali.it

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook