Il punto della settimana n. 447

Lo scorso fine settimana sono iniziati anche i campionati di Serie A1 e A2 femminili, così ora il panorama è davvero completo, in ogni ordine e grado.

Grande festa mercoledì sera a Villafranca Piemonte per lo “storico” debutto casalingo in A1 del Wash4Green Pinerolo, che ha pure conquistato il primo punto nel derby con l’Igor Gorgonzola Novara, una piccola progressione dopo il primo set vinto all’esordio a Monza contro il Vero Volley Milano. I fuochi artificiali hanno concluso una serata “magica” al PalaBusCompany” villafranchese, allestito per ospitare 1520 spettatori a tempo di record grazie ad una amministrazione comunale lungimirante, che ha fatto “evolvere” un impianto che ci aveva già ospitato poco dopo la sua inaugurazione, domenica 9 maggio 2010 in occasione delle finali regionali dell’Under 18, nel giorno dello “storico” scudetto maschile della Bre Banca Cuneo (e con l’ex Gabriele Melato a vincere in contemporanea un altrettanto “storico” titolo regionale con la Pivielle Ciriè).
Il “magic moment” pinerolese potrebbe proseguire con una progressione stupenda: la prima vittoria da 2 punti domenica 30 ottobre a Firenze e mercoledì 2 novembre in diretta RaiSport con la prima vittoria da 3 punti di nuovo in casa contro Vallefoglia, una concorrente nella lotta salvezza.
Sperare non costa nulla, specie nel weekend di Halloween, dove tutto è possibile…

Ad esempio, al palazzetto dello Sport di San Rocco Castagnaretta a Cuneo ci sarà un sabato sera da brividi: per il match della Serie A2 tra la Banca Alpi Marittime Acqua S. Bernardo Cuneo e Ravenna alle ore 20.00 sarà l’occasione ideale per festeggiare Halloween tutti insieme, grandi e piccini sono tutti invitati a presentarsi vestiti a tema, per i più piccoli ci sarà un dolcetto ITsGOOD in omaggio all’ingresso e la possibilità di usufruire del servizio “truccabimbi” a offerta libera messo a disposizione dalla Croce Rossa Italiana di Cuneo, per tutti invece la possibilità di aggiudicarsi a fine match il premio come “miglior travestimento”, con premiazione in campo dopo Mvp & Fair Play.

E a proposito del lungo fine settimana di Ognissanti, dopo le giornate di campionato di sabato 29 e domenica 30 ottobre, in occasione della chiusura di martedì 1° novembre ci sarà il ritorno in campo della “Coppa Piemonte Trofeo fratel Giovanni Dellarole” per la Serie D femminile, che disputerà la 4a giornata della prima fase.

E sempre martedì 1° novembre, al “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino intensa giornata di selezione per il Club Piemonte, sia maschile che femminile, in vista poi dei “Regional Day” di giovedì 10 novembre per i maschi e domenica 13 novembre, sempre al “PalaLingotto”, quando interverranno i tecnici federali Monica Cresta per il maschile e Marco Mencarelli per le ragazze.

Per il Club Piemonte femminile, sarà l’occasione di vedere all’opera la nuova selezionatrice della formazione regionale, Barbara Medici, promossa dopo l’argento del “Trofeo delle Regioni” di Salsomaggiore Terme (dove la pinerolese Ludovica Tosini pur di un anno in meno vinse il trofeo MVP), dal momento che Daniele Turino è ritornato in Lombardia per seguire i settori giovanili di Fo.Co.L e Kolbe Legnano. Al mattino dalle ore 10.00 alle 12.00 saranno visionate 24 atlete del 2008-2009 del CT Torino e del PlayAsti e al pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00 altre 24 atlete dei CT Cuneo-Asti e TicinoSesiaTanaro.

In campo maschile, riconfermato lo staff guidato dal tecnico Mauro Rizzo, al mattino dalle 9.00 alle 11.00 saranno visionati 20 atleti del CT Torino del 2007-2008, dalle 11.00 alle 13.00 sarà la volta di 14 atleti del CT Cuneo-Asti e al pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00 conclusione con 25 atleti del CT del TicinoSesiaTanaro (tra loro anche un paio del 2009).

PVO online, il volley vive qui.
Bruno Bili
bili.bruno@tiscali.it

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook