Il punto della settimana n. 448

Il lungo weekend di Halloween è passato, non senza qualche “scherzetto” rappresentato dai risultati a sorpresa della Serie B maschile, mentre il “dolcetto” è arrivato per molte formazioni piemontesi che si trovano già ai “piani alti” delle varie classifiche dei campionati nazionali.
Ora ci si avvia all’estate di San Martino, e le temperature esterne si stanno adattando, favorendo il risparmio energetico almeno temporaneamente.

Comincia invece a salire la temperatura agonistica, come la finale della Del Monte Supercoppa di SuperLega maschile ha messo in evidenza, con il “solito” grande spettacolo offerto prima dalle semifinali e poi dalla finalissima di Cagliari, dove, a parte lo spavento per la scivolata di Leon e la gran testata a terra, abbiamo nuovamente gustato la grande pallavolo, anche se ci è mancato in questo caso il “dolcetto” finale della vittoria di qualche piemontese, visto che l’unica formazione che ne schierava in questa final four era la Cucine Lube Civitanova, l’allenatore torinese Gianlorenzo Blengini e il secondo palleggiatore ormai cuneese d’adozione Daniele Sottile, superata in rimonta 3-2 dalla Sir Safety Susa Perugia.

Tutto ok nel ritorno in campo della “Coppa Piemonte Trofeo fratel Giovanni Dellarole” per la Serie D femminile, che martedì 1° novembre ha proposto la 4a giornata della prima fase. Appuntamento tra un mesetto, giovedì 8 dicembre, con la 5a giornata e con i quattro concentramenti dei quarti di finale della sezione dedicata alla Serie C femminile.

E tutto ok, sempre martedì 1° novembre, al “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino, dove si è svolta un’intensa giornata di selezione per i Club Piemonte, maschile e femminile, che hanno visto il debutto della nuova selezionatrice della formazione regionale femminile, Barbara Medici.

Confermati intanto i “Regional Day” entrambi al “PalaLingotto” torinese: giovedì 10 novembre si parte con quello maschile, doppio intervento dalle 14.30 alle 16.30 e dalle 16.30 alle 18.30 (prima 20 atleti del 2008-2009 poi altri 20 del 2007) tenuto dallo Staff di Qualificazione Nazionale guidato da Monica Cresta, poi quello femminile di domenica 13 dalle ore 9.00 alle 12.00, a cui interverranno i tecnici federali Marco Mencarelli e Oscar Maghella, che visioneranno 24 giocatrici degli anni 2007-2008-2009.

Nel frattempo è partito anche il Campionato di Società 2022-2023 di beach volley, che ha allargato il panorama di società piemontesi partecipanti, con l’arrivo dei team del Beach Volley Novara che gestisce l’impianto “Il Bulè” di Bellinzago e L’Ultima Spiaggia di Mondovì.

PVO online, il volley vive qui.
Bruno Bili
bili.bruno@tiscali.it

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook