Il punto della settimana n. 449

Settimana dedicata all’inizio delle Coppa Europee maschili per le formazioni italiane, quest’anno con pochi piemontesi in campo, purtroppo.

Nelle tre formazioni impegnate nei 5 gironi preliminari di Champions League siamo presenti solo grazie al coach torinese Gianlorenzo “Chicco” Blengini e il secondo palleggiatore Daniele Sottile con la maglia del Cucine Lube Civitanova, vittoriosi al debutto in casa 3-2 in rimonta sui portoghesi dello Sport Lisboa&Benfica; nessuno in campo invece con Perugia (3-0 agli sloveni dell’Ach Volley Ljubljana) e Trento (in campo giovedì 10 in casa con i belgi del Decospan VT Menen). Prossimo impegno per i campioni d’Italia mercoledì 16 a Tours in Francia.

Nei 16i di finale in gara di andata e ritorno in Coppa Cev non ci sono piemontesi nelle due italiane impegnate, il Piacenza che ha vinto 3-0 sui cechi del Vk Lvi Praga e il Modena, in campo giovedì 10 a Tampere in Finlandia col Ford Levoranta Sastamala, A rappresentarci si sarà il “professore”, ovvero il tecnico cuneese Silvano Prandi con il suo Chaumont, in campo giovedì 10 in Polonia col Belchatow e ritorno in casa mercoledì 16.

Domenica 13 giro di boa della prima fase del Campionato Regionale d’Eccellenza nell’Under 16 femminile. Nel girone A la capolista a punteggio pieno InVolley Piemonte ospita alle 18.00 al “PalaWojtyla” di Cambiano il Plastipak Rosaltiora Verbania, penultimo con 3 punti; alle 11.00 in frazione Bandito di Bra scontro diretto tra 3e 4a appaiate a quota 7, il Libellula e il Cuneo Granda Volley, e sempre alle 11.00 al “PalaSarselli” di Chiavazza il fanalino di coda Virtus Biella riceve la 2a, il Lilliput Settimo, a -5 dalla leader.

Nel girone B, posticipato a giovedì 17 l’impegno casalingo della capolista Club ‘76 PlayAsti al “PalaBosca” di via Gerbi ad Asti contro il fanalino di coda DueA, formazione formata dai settori giovanili di Alessandria e Acqui Terme; alle 11.00 al palazzetto di Pinerolo l’Unionvolley secondo a -2 dalla leader ospita l’Egea L’Alba Volley dietro di 3 lunghezze; alle 18.30 l’Isil Almese Gb riceve l’Agil Trecate Igor Novara, avanti di una sola lunghezza.
Le prime 4 si qualificano per la seconda fase a girone unico in cui si affrontano le formazioni del girone A con quelle del girone B portandosi dietro i punti con le squadre del proprio girone, con le ultime due invece che entrano nella fase territoriale.

Per il resto, tutto procede con il ritmo costante dei campionati che avanzano nei rispettivi campionati, con scontri diretti che animano qua e là i gironi, rendendo sempre più spettacolare il cammino stagionale in cui siamo tutti coinvolti.

PVO online, il volley vive qui.
Bruno Bili
bili.bruno@tiscali.it

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook