Neanche facendo finta di nulla la scorsa settimana, non presentando la finalissima alla vigilia, siamo riusciti a sbloccare il pronostico che voleva il Prosecco Doc Imoco Conegliano favorito per la conquista del primo trofeo femminile stagionale, la 27a SuperCoppa Italiana Vivo al “Palazzo Wanny” di Firenze. L’Igor Gorgonzola Novara ci ha provato, mentre dall’altra parte, nonostante tutti i cambi di giocatrici, continuano a macinare vittorie su vittorie, e dopo l’anticipo in campionato finito 0-3 a Novara, è arrivato il 3-1 che ha portato la 5a SuperCoppa consecutiva alle venete (la 6a in totale, record di Bergamo eguagliato). Le due centrali piemontesi tra le pantere, Marina Lubian e Sarah Fahr non hanno giocato, ma hanno festeggiato lo stesso e quindi siamo contenti per loro.
La prossima settimana inizia la Champions League femminile: martedì 6 alle 20.00 al “PalaIgor” di Novara l’Igor Gorgonzola affronta nella Pool C le tedesche del Potsdam e sarà una specie di derby per il novarese Riccardo Boieri, assistente allenatore delle tedesche, che ha appena festeggiato le 200 partite con la maglia biancorosso-nera. Mercoledì 7 le campionesse d’Italia saranno in casa al PalaVerde” di Villorba (Tv) alle 18.30 contro le ungheresi del Vasas Obuda Budapest nella Pool A e alle 20.00 all’Arena di Monza il VeroVolley Milano ospita le ucraine del “Prometey” Dnipro per la Pool B.
E a proposito di coppe Europee, missione compiuta in Challenge Cup femminile per la Reale Mutua Fenera Chieri ‘76, andata a vincere 0-3 (parziali a 12-16-13) sul campo delle bosniache dell’Ok Gacko, superando così i 32isimi della competizione ed entrando nella main phase.
L’avversaria sarà la polacca Legionovia che,, dopo aver perso 3-0 a Rentis in Grecia con l’ASP Thetis Voula ha vinto 3-0 il ritorno in casa a Legionowo e poi 15-10 il decisivo golden set.
Per i 16isimi di finale gara d’andata al “PalaFenera” di Chieri mercoledì 14 alle ore 20 e ritorno in Polonia mercoledì 21 dicembre sempre alle ore 20.
Come abbiamo anticipato la scorsa settimana, giovedì 8 dicembre dalle ore 10.00 presso il salone del Sacro Volto in via Borgaro 1 a Torino si terrà la “Festa della Pallavolo Regionale”, che sarà l’occasione per ritrovarci tutti assieme a festeggiare i risultati della passata stagione agonistica 2021-2022.
Un’anticipazione di premiazione c’è stata per la Pallavolo Pinerolo, che giovedì 1° dicembre ha ricevuto il riconoscimento di “Squadra Piemontese dell’anno” per la promozione in Serie A1 femminile da parte dell’Unione Stampa Sportiva Italiana “Gruppo Piemontese Ruggero Radice” presso il Circolo della Stampa a Palazzo Ceriana Mayneri di corso Stati Uniti a Torino.
Ma soprattutto, l’8 dicembre si torna a giocare la “Coppa Piemonte”, come da consolidata tradizione interrotta purtroppo dalle vicende pandemiche. Giovedì prossimo al pomeriggio si disputeranno i quattro concentramenti per i quarti di finale della 39a “Coppa Piemonte Trofeo fratel Giovanni Dellarole” Serie C femminile, che si giocheranno al “PalaCima” di Alessandria, al “PalaSanBenigno” di Settimo, al “PalaGialdo” di zona San Silvestro a Chieri (il “PalaCascina Capello” ha cambiato denominazione in seguito all’accordo siglato con il Bea Chieri, società cestistica capogruppo della nuova gestione della struttura e porterà il nome del noto centro commerciale chierese “Il Gialdo” per i prossimi tre anni) e al palazzetto di Borgaro.
I maschi e la Serie D femminile invece, torneranno in campo nella pausa di campionato a metà gennaio.
PVO online, il volley vive qui.
Bruno Bili
bili.bruno@tiscali.it