Il punto della settimana n. 459

Storico appuntamento alla “Sala Clementina” del Palazzo Apostolico presso la Città del Vaticano in Roma lunedì scorso: il Santo Padre Papa Francesco ha ricevuto in udienza privata una delegazione di circa 200 atleti e componenti di staff delle Nazionali italiane di volley vittoriose in Europa nel 2022, capitanata dai presidenti del CONI Giovanni Malagò e della FIPAV Giuseppe Manfredi.

Nel fine settimana scorso si sono assegnati i primi trofei regionali della stagione: sabato 28 al “PalaLingotto” di Torino l’Artivolley ha vinto la 39a “Coppa Piemonte – Trofeo fratel Giovanni Dellarole” superando 3-1 il Volley Vercelli, domenica 29 al “PalaSer” di Santena giornata “mandrogna” con i successi dell’Alessandria nel trofeo per la Serie C femminile e del Volley Pirates Novi Gavi per la Serie D femminile, grazie alle vittorie 3-1 rispettivamente sul Lilliput Settimo e il Balamunt Lanzo.

Domenica si sono concluse altre due “Coppa Italia Frecciarossa” in ambito femminile all’“Unipol Arena” di Casalecchio di Reno (Bo): per la Serie A1 successo della grande favorita Conegliano, delle centrali Marina Lubian torinese e Sarah Fahr di scuola pallavolistica novarese, 3-0 sul  VeroVolley Milano della seconda palleggiatrice acquese Letizia Camera (nella semifinale di sabato le venete avevano superato 3-1 l’Igor Gorgonzola Novara) e per la Serie A2 vittoria del Roma guidato in regia dalla torinese Marta Bechis sulla Banca Valsabbina Millenium Brescia di coach Alessandro Beltrami. Insomma, qualche piemontese ad alzare i trofei c’è stato…

E nella rinata Coppa Italia di Serie B, in campo maschile impresa del La Bollente Negrini/Cte Acqui, che è andato a vincere 2-3 (15-25/19-25/25-17/25-22/12-15) a Virgilio (Mn) contro il Gabbiano Mantova, infliggendo la prima sconfitta stagionale ai lombardi e qualificandosi per la Final Four del 7-8 aprile, dove ritroveranno i virgiliani, che il pass lo hanno strappato comunque come miglior seconda dei tre gironi di qualificazione.

Mercoledì 8 il “PalaGianniAsti” di parco Ruffini a Torino torna a ospitare la pallavolo internazionale femminile: a distanza di 17 anni dalla Final four di Coppa CEV femminile del 3-4 marzo 2006 con il BigMat Kerakoll Chieri presente (l’anno prima il 12-13 marzo le collinari avevano vinto sempre al “PalaRuffini” la Final four della Women’s Top Teams Cup), sarà di nuovo una squadra di Chieri, la Reale Mutua Fenera Chieri ‘76 a scendere sul parquet alle ore 20.00, per ospitare nei 4i di finale della Challenge Cup le olandesi dello Sliedrecht Sport nella gara di ritorno, dopo la vittoria 0-3 all’andata di mercoledì 1° febbraio.

La società del presidente Filippo Vergnano invita le società sportive di pallavolo del Torinese a partecipare all’incontro e a fare il tifo per le biancoblù, mentre gli accompagnatori potranno partecipare al costo ridotto di 5 euro a persona. Per prenotare il proprio posto scrivere a comunicazione@chieri76.it indicando il nome della società, con nome e numero di atleti e atlete e accompagnatori.

Stavolta non ci sarà una Final Four in dirittura, la coppa si assegna con semifinali e finali in andata e ritorno, dunque se le chieresi andranno avanti nella manifestazione ci saranno ancora altri appuntamenti da seguire sempre a Torino.

Lunedì 6 febbraio dalle 15,30 “Festa dei 40 anni d’attività” presso lo store di Volley&Sport in via Ventimiglia ‘76 a Torino. Saranno presenti due giocatrici della Nazionale Italiana, la palleggiatrice Ofelia Malinov e la centrale torinese Marina Lubian; per il Pinerolo di Serie A1 l’opposta Valentina Zago e la centrale torinese Yasmina Akrari; giocatori del Savigliano di A3 maschile; il Parella di B maschile e il Parella di B1 femminile. Alle 17,30 presentazione dell’attività dell’azienda fondata da Gianni Imarisio, a seguire le premiazioni per gli intervenuti e un piccolo ricevimento.

PVO online, il volley vive qui.
Bruno Bili
bili.bruno@tiscali.it

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook