Il punto della settimana n. 461

Si avvicinano le finali territoriali giovanili: quasi tutti i campionati, maschili dell’Under 19-17-15 e femminili dell’Under 18-16-14 hanno praticamente terminato la prima fase nei territori e si preparano a scremare le varie categorie nei tabelloni che portano all’assegnazione dei titoli territoriali e alla qualificazione alle varie fasi regionali.
Nel frattempo sono state comunicate sedi e partecipanti alle Finali Nazionali di ciascuna categoria, con i posti assegnati al Piemonte, che saranno 3 maschili e 5 femminili.
Nell’Under 15 maschile, che avrà la finale dal 15 al 21 maggio a Prato, il Piemonte porterà una squadra direttamente alla finale Nazionale.
Nell’Under 17 maschile, che avrà la finale dal 29 maggio al 4 giugno in Valsugana (Trento), il Piemonte porterà una squadra direttamente alla finale Nazionale.
Nell’Under 19 maschile, che avrà la finale dal 22 al 28 maggio ad Agropoli (Sa), il Piemonte schiererà una squadra nella prima fase di qualificazione
Nell’Under 14 femminile, che avrà la finale dal 15 al 21 maggio a Cesena, il Piemonte porterà una squadra direttamente alla finale Nazionale e una seconda squadra partirà dalla prima fase di qualificazione (Valle d’Aosta alla prima fase di qualificazione).
Nell’Under 16 femminile, che avrà la finale dal 29 maggio al 4 giugno a Catania, il Piemonte porterà una squadra direttamente alla finale Nazionale e una seconda squadra partirà dalla prima fase di qualificazione (Valle d’Aosta alla prima fase di qualificazione).
Nell’Under 18 femminile, che avrà la finale dal 22 al 28 maggio a Vibo Valentia, il Piemonte porterà una squadra direttamente alla finale Nazionale (Valle d’Aosta alla prima fase di qualificazione).
La Valle d’Aosta, che ha rinunciato all’Under 19 maschile, porterà una squadra in tutte le altre prime fasi di categoria.
Martedì 21 prende il via la 32a edizione del “Trofeo dei Territori – Aequilibrium Cup”, che vede al via le tre selezioni territoriali di Torino, Cuneo-Asti e Ticino-Sesia-Tanaro impegnate in due giornate di andata e ritorno, con la selezione della Val d’Aosta che entrerà in gioco nella giornata finale.
La giornata d’andata si gioca al “PalaMarenco” di Savigliano martedì 21: per i maschi alle 10,30 in campo CnAt – To, alle 14,30 Torino – TST, a seguire TST – CnAt: per le ragazze alle 10,30 in campo CnAt – Torino; alle 14,30 Torino – TST, a seguire TST- CnAt.
Martedì 11 aprile si gioca la giornata di ritorno in sede da definire; la giornata conclusiva con semifinali e finali si giocherà domenica 28 maggio in sede da definire.
Comunicata la lista delle società che hanno ottenuto la Certificazione di qualità per l’Attività Giovanile biennio 2022-2024. Sono 31 le società piemontesi che lo hanno conquistato: un Certificato Oro per il Parella Torino del settore maschile, 15 i Certificati argento e 15 gli standard.
Certificato argento nel femminile per Alessandria, Lpm Mondovì, Granda Volley Cuneo, L’Alba Volley, Agil Trecate, InVolley Chieri Cambiano, Liliput Settimo, Polisportiva Almese, Pallavolo Pinerolo; nel maschile per Cuneo Sport 2018, Sant’Anna Pescatori San Mauro, Scuola Pallavolo Biellese; nel maschile+femminile per San Rocco Novara, Pallavolo Valli di Lanzo, Lasalliano Santa Giulia Torino.
Certificato standard nel femminile per Valle Belbo Canelli, Saluzzo, Fortitudo Chivasso, Sporting Parella Torino, Team Volley Cossato, Virtus Chiavazza; nel maschile per Novara; nel maschile+femminile per Novi, La Bollente Acqui, Pavic Romagnano, 2mila8 Domodossola, Volley San Paolo Torino, Montanaro, Val Chisone, Polisport Maddalene Chieri.
In Challenge Cup femminile tempo di semifinale per la Reale Mutua Fenera Chieri ‘76, che sfiderà le tedesche del Suhl Thüringen: gara d’andata mercoledì 22 alle 19  alla “Antenne Thüringen Volleyball Arena” in Suhl, ritorno mercoledì 1° marzo alle 20 al “PalaGianniAsti” di Torino; nell’altra semifinale di fronte le serbe dello Jedinstvo Stara Pazova e le romene del Csm Lugoj.
Qualificata direttamente ai quarti della Champions League femminile l’Igor Gorgonzola Novara dopo l’impresa di mercoledì sera, la vittoria 3-1 al “PalaIgor” di Novara contro le campionesse in carica del Vakifbank Istanbul, nell’incontro spostato in Italia dopo il terremoto che ha colpito la Turchia nella scorsa settimana. Affronterà lo Stoccarda, mentre le altre due italiane, il Conegliano e il VeroVolley Milano saranno nell’altra parte di tabellone (con il VakifBank Istanbul), con la prospettiva di trovarsi già di fronte in semifinale.

PVO online, il volley vive qui.
Bruno Bili
bili.bruno@tiscali.it

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook