Con estrema fatica è ripresa l’attività in campo anche per l’Igor Gorgonzola Novara, che mercoledì sera è scesa in campo nella gara-1 dei playoff Scudetto al “PalaFenera”, con un evidente groppo in gola che richiederà comunque tanto tempo per essere assorbito, ma soprattutto con Julia Ituma nel cuore, dopo la tragedia della scorsa settimana a Istanbul e dopo averle dato l’estremo saluto il giorno prima ai funerali di Milano.
Clima surreale per una partita di pallavolo, col riscaldamento senza musica e tifo silenzioso ad inizio partita: al punto numero 15, il numero di maglia di Julia, la curva dei Briganti di Chieri ha fatto partire una coreografia in suo onore e poi è iniziato un timido ritorno al tifo normale, salutato dalla curva novarese, rimasta però molto composta per tutta la partita. Ci sono voluti due set alle ospiti per rientrare in clima partita, con la Reale Mutua Fenera Chieri ‘76 che nel frattempo si era portata sul 2-0, poi la riscossa delle ospiti, che alla fine si sono imposte 2-3, vincendo la gara facendo proprio il punto numero 15 nel tiebreak decisivo, come a voler chiudere un cerchio della vita che, purtroppo e per fortuna, deve continuare comunque. Ciao Julia.
Primo verdetto in Serie A2 femminile, con la promozione in Serie A1 del Roma Volley della palleggiatrice torinese Marta Bechis, che tornerà così a calcare il massimo palcoscenico femminile. Non ce l’ha fatta ad entrare nei playoff invece la Lpm Bam Mondovì, fermatasi al 7° posto della Poule Promozione. Da domenica prossima entrano in corsa per la seconda promozione in A1 l’Itas Trentino del libero torinese Francesca Parlangeli, dell’opposta novese Elena Bisio e della schiacciatrice valdostana ma di crescita piemontese Jessica Joly (e tutte tre ex Lilliput Settimo) che affronterà le udinesi del Talmassons ed il Valsabbina Millenium Brescia del coach omegnese Alessandro Beltrami, che partirà nella trasferta riminese contro l’Omag-Mt San Giovanni in Marignano.
Prosegue l’avventura nei playoff di Serie A3 maschile del Monge Gerbaudo Savigliano, che ha superato 3-0 in gara-2 i pavesi del Moyashi Garlasco dell’opposto Fabio Caianiello e coach Vittorio Bertini e che, in gara-1 a Catania, ha perso 3-2 dai padroni di casa del FarmItalia nei quarti ad incrocio con le formazioni del girone Blu. Gara-2 di ritorno è in programma sabato 22 alle 18,00 al “PalaSanGiorgio” di Cavallermaggiore, eventuale bella ancora sotto l’Etna martedì 25 aprile.
In corsa nei playoff promozione di Serie A2 maschile ancora qualche piemontese: il Pool Libertas Cantù dell’opposto valdostano Kristian Gamba giocherà lo spareggio con la Bcc Castellana Grotte del libero Andrea Marchisio, in palio la semifinale con Bergamo; dall’altra parte del tabellone il regista cuneese Manuel Coscione con il Santa Croce ha eliminato il Prata di Pordenone, che proprio prima dei quarti aveva esonerato il tecnico torinese Matteo Battocchio, e ora troverà la favoritissima Vibo Valentia.
Nella marcia d’avvicinamento alla CEV Champions League Volley Super Finals 2023 in programma al “PalaAlpitour” di Torino sabato 20 maggio, il Comitato Regionale del Piemonte della Federazione Italiana Pallavolo, ha messo a disposizione delle proprie società la possibilità di acquistare i biglietti per l’evento a prezzo promozionato secondo le istruzioni inviate direttamente alle società entro il 25 aprile.
È già disponibile la biglietteria al seguente link https://tickets.cev.eu/superfinals2023
Ricordiamo che al Pala Alpitour nella finale maschile si affronteranno, per la prima volta nella storia due, squadre polacche: i campioni in carica del Grupa Azoty Kedzierzyn Kozle che sfideranno l’Jastrzebski Wegiel, mentre in campo femminile l’Eczacibasi Dynavit Istanbul sfiderà nel derby stracittadino turco le detentrici del VakifBank Istanbul di Paola Egonu e Giovanni Guidetti, che giovedì scorso hanno rimontato 0-3 al Burhan Felek Spor Salonu le altre concittadine del Fenerbahce Opet, passando poi 12-15 al Golden Set.
PVO online, il volley vive qui.
Bruno Bili
bili.bruno@tiscali.it