Il punto della settimana n. 473

Ultima settimana prima del grande evento di sabato 20 maggio, la CEV Champions League Volley Super Finals 2023 in programma al “PalaAlpitour” di Torino, con in programma la finale maschile tra due squadre polacche, i campioni in carica del Grupa Azoty Kedzierzyn Kozle e l’Jastrzebski Wegiel e in campo femminile il derby turco tra l’Eczacibasi Dynavit Istanbul e le detentrici del VakifBank Istanbul di Paola Egonu e Giovanni Guidetti.

E come avevamo più volte anticipato, come ghiotto antipasto ci sarà mercoledì 17 maggio per l’intera giornata, dalle ore 9.30 alle ore 18 l’appuntamento con il “Volley S3 in piazza”, che farà tappa a Torino nella splendida cornice di Piazzale Grande Torino (ex piazza  d’Armi) antistante proprio il “PalaAlpitour”.
L’attività del villaggio sarà dedicata in un primo tempo alle Scuole Primarie e Secondarie di Primo grado (prima classe), successivamente entreranno in gioco le Società sportive.
All’interno del villaggio sarà promossa l’attività di Volley S3 con il campione Andrea “Lucky” Lucchetta, anche attraverso giochi a tema su singoli fondamentali della pallavolo. Non mancheranno, inoltre, attività di intrattenimento scientifiche e formative a cura dei partner commerciali, ma soprattutto ricreative con l’allestimento di campi da Volley S3 su buona parte dell’area e un’animazione musicale. Non sarà necessario portare alcun materiale, bambine e bambini possono presentarsi, se lo desiderano, con le magliette delle proprie società.

E il giorno dopo anche al “Salone del Libro” di Torino si parlerà di pallavolo: dalle 16,30 alle 17,30 preso la Sala Olimpica del padiglione 1 del Lingotto Fiere l’appuntamento “Torino caput volley – Il grande volley arriva in città” con Remo Borgatti, Marco Fantasia, Manù Benelli, e Gianni Lanfranco, in collaboraaazione con Lab DFG e Ultra Sport: nella settimana in cui a Torino si assegnano la CEV Champions League maschile e Femminile il “Salone del Libro” insieme due leggende del volley italiano degli anni Ottanta celebra la bellezza di questo sport.

La biglietteria (già oltre 10mila i biglietti venduti sui 13mila posti disponibili dell’impianto, più di 3mila le prenotazioni da parte delle società regionali e almeno 2mila richieste dall’estero, tra cui il Giappone…) è sempre disponibile al seguente link https://tickets.cev.eu/superfinals2023

Ghiotto antipasto alla prima manifestazione internazionale in programma a Torino (l’altra saranno le due partite dell’Italia nel girone di qualificazione dell’Europeo femminile il 22 agosto con la Bosnia Erzegovina e il 23 con la Croazia), mercoledì 17 maggio il piazzale antistante il “PalaAlpitour” torinese ospiterà la 6a tappa del “Circuito 2023 del Volley S3”, di cui presenteremo il programma dettagliato la prossima settimana.

Il tour della schiacciata, a cui interverrà anche il Campione del Mondo Andrea “Lucky” Lucchetta, vedrà protagonisti i piccoli atleti regionali con l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi e di promuovere la pallavolo portando i bambini immediatamente alla schiacciata abbassando la rete ed innalzando il divertimento.

Domenica 14 maggio terzo appuntamento con le finali regionali giovanili.
Chiamati a giocarsi il titolo regionale e il pass per le Finali Nazionali del 29 maggio – 4 giugno in Trentino i maschi e a Catania le ragazze, saranno le categorie Under 17 maschile e Under 16 femminile.
A ospitare le finalissime per la prima volta sarà il “Palasport Fornaccio” di Paruzzaro (Novara), con sedi mattutine delle semifinali della Final four dalle ore 10 per le ragazze al “PalaSaganzetta” di Romagnano (InVolley Piemonte TuaCar Chieri Cambiano – Unionvolley Pinerolo) e al “PalaPonti” di Ghemme (PlayAsti Club ‘76 – Libellula Bra); mentre i maschi giocheranno sul campo principale (Parella Torino – GrissItalia Novi) e al “Liceo Fermi” di Arona (Banca Alpi Marittime Cuneo – Monteleone Trasporti Scuola Pallavolo Biellese).
Nel pomeriggio le finali: per il 3°-4° posto alle 15,45 maschi in campo ad Arona e ragazze a Romagnano, dalle 15,30 al “Palasport Fornaccio” di Paruzzaro finale maschile e a seguire quella femminile, con premiazioni per tutti al termine.

Archiviata la regular season dei campionati di Serie B maschile, B1 e B2 femminile e per i regionali della Serie C femminile e Serie D maschile, da sabato 13 maggio si va in campo con tutti i playoff.
In Serie B maschile, sabato 13 alle 21 alla “Mombarone” di Acqui il Negrini/ Cte La Bollente ospita il Gabbiano Mantova (1° nel girone C) nella prima gara del girone a tre che mette in palio la prima promozione in Serie A3; mercoledì 17 alle 21 acquesi in campo a Scanzorosciate (Bg) con i vincitori del girone B. Per i playout, gara-1 domenica 14 alle 18 al “PalaBurgo” di San Mauro con Sant’Anna TomCar – Cus Genova.
In Serie B1 femminile per la gara d’andata della Fase 1 sabato 13 alle 21 al “PalaUnità d’Italia” di Volpiano il Savis Vol-Ley Volpianese affronta il Bracco Pro Patria Milano, 2a nel girone B, mentre il Parella Torino sarà alle 20,30  a Volano (Tn) contro la 3a del girone C.
In Serie B2 femminile gara-1 dei playout sabato 13 alle 20,30 al “PalaMarenco” con Vbc Officine Savigliano – Euromac Mix Casale.

In campo regionale, seconda giornata in Serie C maschile per i playoff Promozione: alle 19,45 alla “Parri di Torino entra in scena l’Ascot Lasalliano Torino contro il Polisport Chieri per il girone C; alle 20,45 a Villar Perosa per il girone D il Rabino Sport Val Chisone riceve il Volley San Paolo.
Per lo spareggio retrocessione tra le 9e, alle 17,30 alla “Mombarone” di Acqui il La Bollente Cetip/Makhymo Acqui ospita l’Azimut Valsusa Condove.
Prima giornata invece in Serie C femminile, con la gara-1 della Finale Scudetto alle 21 al “PalaCima” tra l’Alessandria e l’Isil Almese Massi. Nella poule Playoff F1 alle 17,30 l’Unionvolley Pinerolo ospita il Vox Rosaltiora Verbania e alle 21 al “PalaEunice Kennedy” il Lilliput Settimo riceve l’Mts Ser Santena ‘95.

Nel Playout CD girone C alle 17 alla “Libellula Arena” finalmente tornata operativa, il Libellula Bra affronta il Sara Omegna e alle 21 il Pianezza Carpe Diem riceve la Sdm Almese; nel girone D alle 18 al “PalaSganzetta” di Romagnano il Pavic ospita il Balamunt Minimold Lanzo e alle 20,30 al “PalaLanghe” di Alba l’El Gall Gallo Grinzane se la vedrà con il Mollificio Rmi Val Chisone.
Nello spareggio tra le 9e, alle 18,30 a Marene l’Insieme Marene – Savigliano affronta il San Secondo Pinerolo mentre è stato spostato a lunedì 15 alle 21 alla palestra “Fratelli Peressotti” di San Francesco al Campo il match tra Tk Group Vol-ley Academy San Francesco al Campo e PlayAsti Club ‘76.

Ricordiamo che sabato 20 NON si gioca in campo regionale per poter permettere a tutti di partecipare alla CEV Champions League Volley Super Finals 2023, in campo si andrà domenica 21.

PVO online, il volley vive qui.
Bruno Bili
bili.bruno@tiscali.it

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook