Il punto della settimana n. 475

Grande spettacolo al “PalaAlpitour” sabato 20 per la CEV Champions League Volley Super Finals 2023, di fronte a oltre 10mila spettatori (due volte e mezza il “PalaGianni Asti” del parco Ruffini per fare un paragone con l’altro impianto torinese dedicato al grande volley). Tra i maschi terzo successo consecutivo per lo Zaksa Grupa Azoty Kedzierzyn Kozle, 3-2 nel derby polacco con l’Jastrzebski Wegiel, mentre nel femminile le detentrici del VakifBank Istanbul di Paola Egonu (40 punti per lei, top scorer del match) e Giovanni Guidetti si confermano nel 3-1 sulle concittadine dell’Eczacibasi Dynavit Istanbul (Boskovic 16).

Torino supera così a pieni voti l’appuntamento internazionale e si prepara al prossimo impegno stagionale, le gare dell’Italia nel girone di qualificazione della fase finale dei Campionati Europei in Italia, martedì 22 agosto contro la Bosnia ed Erzegovina e mercoledì 23 contro la Croazia.

Mercoledì sera sono iniziate la Finale scudetto maschile e la seconda fase dei playoff promozione della C femminile, e sabato sera il Biella maschile e il Santena ‘95 femminile hanno il primo match ball contro il Lasalliano a Torino e in casa contro l’Almese, altrimenti tutto rinviato alla “bella” di mercoledì prossimo.

Quello che ci apprestiamo a vivere sarà un fine settimana intensissimo, con tanti appuntamenti che coinvolgono formazioni piemontesi, dalla Serie B1 femminile (Parella e Volpiano in finale promozione alla Serie A2) ai campionati giovanili. Per quanto riguarda le Finali nazionali giovanili, nello scorso fine settimana a Prato nell’Under 15 maschile, successo del Treviso e 7° posto del Parella (3-0 in finalina contro i bresciani del Montichiari). Nell’Under 19 maschile ad Agropoli (Sa) il Cuneo ad inizio settimana non ha superato la prima fase di qualificazione, mentre a Vibo Valentia nell’Under 18 femminile il Chieri ‘76 è nei quarti di finale dove affronterà le friulane del Chions Fiume Veneto.

Domenica 28 maggio appuntamento con l’ultima tappa del “Trofeo dei Territori Aequilibrium Cup”, che avrà come campo centrale delle finali pomeridiane il “PalaBurgo” di San Mauro, mentre al mattino saranno impegnate anche la “Dalla Chiesa” di San Mauro e per la prima volta il nuovo impianto del “Pala200” di Settimo.

PVO online, il volley vive qui.
Bruno Bili
bili.bruno@tiscali.it

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook