Il punto della settimana n. 477

Giornata piena per la pallavolo regionale martedì 20: si comincia alle ore 12,00 nella Sala delle Colonne di Palazzo Civico in piazza Palazzo di Città, dove si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’Eurovolley Tour, in vista dei campionati Europei di pallavolo di quest’estate che si svolgeranno in Italia e che coinvolgeranno anche Torino per le partite dell’Italia nel girone di qualificazione della fase finale  femminile, martedì 22 agosto contro la Bosnia Erzegovina e mercoledì 23 contro la Croazia. Saranno presenti alla conferenza stampa anche due “leggende” della pallavolo italiana, Francesca Piccinini e Paola Cardullo.

In serata poi, a partire dalle 20,00 presso il Centro Congressi del Sacro Volto di via Borgaro a Torino si terrà il “Galà del Volley 2023 – Piemonte Campione”, celebrazione dei successi delle società, dirigenti, tecnici ed atleti militanti nei campionati piemontesi che vedrà anche la premiazione dei team che hanno ottenuto il Certificato di Qualità Settore Giovanile 2022-2024.

Nel frattempo però il weekend si prepara ad un intenso programma di gare, che vedrà in scena il circuito regionale 2023 di beach volley con la seconda giornata, sabato 17 a Trisobbio (Al) per la categoria Beach2, mentre domenica 18 si gioca sia a Mondovì sempre categoria B2 che al Motovelodromo di corso Casale a Torino per le categorie giovanili U16 e U18.

Acqui Terme da venerdì è ritornata protagonista dell’estate giovanile pallavolistica ospitando il 24° “SummerVolley”, nuovamente in pista dopo 4 lunghi anni di stop a causa delle restrizioni per il Covid-19, con 80 squadre che daranno vita ai tornei per le categorie U17 e U19 maschili, e U12-13-16-18 femminili. Sono presenti anche le selezioni regionali del Club Piemonte in vista del “Trofeo delle Regioni Aequilibrium Cup” di Campobasso a inizio luglio.

Da venerdì domenica saranno impegnati 13 campi di gioco suddivisi in 6 palestre, dal centro sportivo della “Mombarone”, alle palestre Battisti, ITT Montalcini (ex Torre) e ITIS Montalcini acquesi alla comunale di Bistagno e al Palasport di Canelli. A organizzare il tutto sarà come sempre la società del presidente Claudio Valnegri, con in prima fila il coach Ivano Marenco, che lascerà la prima squadra ma non la gestione del torneo. Tra i tanti appuntamenti che caratterizzano la kermesse, segnaliamo la cerimonia di apertura, accompagnata da musica live, venerdì 16 dalle 21,30 nella meravigliosa cornice di piazza Italia, con la sfilata in uno dei luoghi più caratteristici della città, quindi sabato sera, al termine della seconda giornata di gare, sarà il turno della festa disco Hawaiian Party presso il Centro Congressi, preceduta dallo Spike Game Show, la gara di schiacciate dell’U19 maschile. Poi, domenica, tutte le finali alla “Mombarone” a chiusura della manifestazione.

PVO online, il volley vive qui.
Bruno Bili
bili.bruno@tiscali.it

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook