Rieccoci a parlare di pallavolo, con la nuova stagione 2023-2024 che sta nascendo, mentre la vecchia 2022-2023 che ormai è alle ultimissime fiammate, in vista della chiusura definitiva con l’ingresso in archivio.
Ripercorriamo il mese di luglio con gli ultimi risultati, che hanno visto Campobasso “ombelico” d’Italia per la pallavolo giovanile: dopo il “Trofeo delle Regioni – Aequilibrium Cup”, riservato alle categorie Under 15F e Under 16M, il capoluogo molisano ha ospitato anche la Finale nazionale dell’Under 14 femminile, rinviata a metà giugno per l’alluvione della sede allora prevista di Cesena.
Alla 38a edizione del “Trofeo delle Regioni – Aequilibrium Cup” il Piemonte si era comportato abbastanza bene.
La formazione femminile guidata da Barbara Medici ha chiuso al 4° posto, cedendo in semifinale alla Lombardia 2-0 (27-25/ 25-17) e in finalina al Veneto, 2-0 (20-25/ 17-25). Il titolo è andato al Lazio, 3-2 sulle lombarde. Le giocatrici selezionate erano le palleggiatrici Laila Cantoni (InVolley Chieri Cambiano) e Viola Beghelli (PlayAsti); opposte Angelica De Riggi (Pinerolo) e Sara Boufandar (Cuneo Granda Volley); centrali Miranda Zanella (Pinerolo), Adele Vione (PlayAsti), Mercy Ojienelo (Agil Trecate) e Iksilda Musaj (Alessandria); schiacciatrici Lara Bonino (PlayAsti), Aurora Tortorella (Lilliput Settimo), Lara Tisbo (Pinerolo) e Ludovica Marra (InVolley); liberi Giulia Puglisi (Valentino Volpianese) e Matilda Marello (InVolley). Lo staff era completato da Marco Pigliafiori 2° allenatore, Giulia Palazzo assistente e Franco Vecco Garda dirigente.
La selezione maschile diretta da Mauro Rizzo, come lo scorso anno non è riuscita a superare il primo girone, cedendo 2-0 a Emilia Romagna e Lazio, finendo quindi nel gruppo B, nel quale poi ha centrato il 1° posto, che vale il ritorno in gruppo A per il prossimo anno. Vittoria finale per la Lombardia, 3-1 sul Veneto. Il gruppo dei 14 giocatori selezionati era formato dai palleggiatori Fabrizio Marino (Cuneo) e Luca Quaranta (Parella); opposti Federico Giraudo (Cuneo) e Lorenzo Chiara (Altiora Verbania); centrali Andrea Bertone e Alberto Costanzo (Cuneo); Stefano Bigotti (Val Chisone Villar Perosa) e Matteo Mori (Parella); schiacciatori Umberto Baldi, Hryhorii Khotsevich e Alberto Nota (Parella) e Marco Basso (Vbc Mondovì); liberi Giovanni Girardi e Elia Miglietti (Cuneo). Lo staff era completato dai tecnici Stefano Mesturini e Marco Casale, lo scoutman Edoardo Melato, la dirigente Silvia Villanti.
Nella Finale Nazionale Under 14 femminile, nel primo turno di qualificazione il Leinì Royal Ve.La, secondo in Piemonte, è stato fermato di misura dalla SdP Anderlini Modena 3-1 (26-24/ 25-22/ 22-25/ 26-24), dopo aver superato 3-0 il Macerata e il Csi Chatillon.
Nella seconda fase invece, l’InVolley Piemonte TuaCar Chieri Cambiano ha confermato le sue ambizioni di Scudetto andando a vincere il titolo in uno splendido crescendo. Prima “vendicato” le leinicesi di Massimo Moglio battendo le modenesi 3-0, stesso risultato contro la Teodora Ravenna e le pugliesi del Casale Volley3 Brindisi, entrando così nel tabellone finale. Nei quarti di finale le collinari di Daniele Sciarrotta hanno superato 3-1 l’Uyba Busto Arsizio, in semifinale netto 3-0 alle lombarde del Visette e in finalissima netto 3-0 alle vicentine del Torri.
A livello internazionale, numerosi i piemontesi sui podi con le rispettive Nazionali Italiane in diverse categorie giovanili.
Ha iniziato lo schiacciatore torinese Lorenzo Magliano, militante nel Vero Volley Monza, argento con il team della Nazionale Under 19 maschile, guidata dal tecnico Michele Zanin, impegnata nel “Torneo Wevza” U19 a Viana do Castelo in Portogallo, con la formazione di casa, Belgio, Francia, Germania, Spagna e Olanda. Vittoria finale per la Francia 3-2 (25-23/ 21-25/ 24-26/ 25-21/ 15-10), con Magliano miglior realizzatore del match decisivo con 22 punti.
Altro argento ai Campionati Mondiali dell’Under 21 maschile a Manama in Bahrain, con la formazione dell’Italia diretta dal torinese Matteo Battocchio che ha convocato il centrale ciriacese Nicolò Volpe in forza al Reggio Emilia e il nuovo libero della Serie A2 di Cuneo, Matteo Staforini, proveniente dal Top Volley Cisterna (alla prima fase degli allenamenti di preparazione all’evento aveva anche partecipato l’opposto cuneese Luca Cardona Abreu). Cammino vincente per gli azzurrini della team manager chierese Valentina Torrese, battuti solo in finalissima dall’Iran 2-3, che poi non hanno neppure avuto il tempo di gioire, poiché al rientro in Italia li aspettava a Marsicovetere (Pz) la qualificazione ai Campionati Europei Under 22 della prossima stagione, con Lussemburgo, Montenegro e la “solita” Bulgaria superate 3-0.
Medaglia d’oro e titolo Europeo invece per l’Under 17 femminile, con ben 4 piemontesi alla corte di coach Pasquale D’Aniello allo “Sportska Hala” di Vrnjacka Banja in Serbia: la schiacciatrice pinerolese Ludovica Tosini, MVP nella finalissima vinta 3-1 sulla Turchia con 22 punti (95 in totale nelle 7 partite di qualificazione, 24 nella semifinale vinta 3-2 contro la Grecia), l’altra schiacciatrice Rebecca Aimaretti, la “piccola” del gruppo essendo del 2008, casalese di nascita anche pallavolistica, entrata in campo in Serbia solo in un paio di occasioni, giocatrice dell’Agil Trecate, come la centrale Sofia Moroni, lombarda del Visette Settimo Milanese, approdata quest’anno in Serie B1 alla corte di coach Matteo Ingratta. La quarta piemontese presente nella rosa delle 14 campionesse Europee è stata la centrale Ludovica Sismondi, dell’InVolley Piemonte di Serie C, autrice di 3 punti contro la Georgia e 2 contro le padrone di casa della Serbia.
In questi giorni altre Nazionali giovanili azzurre sono in campo.
La Nazionale Under 17 maschile guidata da Monica Cresta ha chiuso imbattuta la fase a gironi dei Campionati Europei di categoria a Podgorica in Montenegro, conquistando meritatamente un posto tra le migliori quattro formazioni d’Europa. Semifinali e finali nel fine settimana.
Nell’Eyof, l’European Youth Olympic Festival in corso a Maribor in Slovenia, l’Under 19 maschile con Lorenzo Magliano è in semifinale, dove affronterà la Repubblica Ceca, mentre l’Under 19 femminile con la schiacciatrice Noemi Despaigne non è riuscita ad entrare nelle prime 4 e giocherà per il 5° posto (in questo gruppo c’è anche la figlia dell’ex schiacciatrice novarese Ingrid De Grandis, Arianna Gambini, che è stata la portabandiera azzurra alla cerimonia d’inaugurazione).
Tempo di beach volley. La 4a tappa del Campionato Italiano assoluto di beach volley presso l’impianto “Le Dune” di strada Borgaretto a Beinasco organizzata dal Beach Volley Training ha visto tra i vincitori in campo maschile assoluto l’alessandrino Matteo Martino con Marco Caminati contro Luca Bigarelli – Simone Podestà mentre nel tabellone femminile si sono imposte Federica Frasca – Alice Gradini su Chiara They – Sofia Arcaini. Nell’Under 20 maschile successo del torinese Raoul Acerbi con Michel Brugmann, nell’U20F 5° posto per le tortonesi Asia Alliotta – Linda Moretti, che non hanno potuto giocarsi il podio nei giorni precedenti nell’U18 dove erano favoritissime, categoria che punteranno a vincere in questi giorni nella tappa di Roma.
Intanto è proseguito il circuito regionale 2023 di beach volley, che domenica 30 luglio al Motovelodromo di corso Casale, grazie all’organizzazione dello Shotfive AtleticOne Torino, vivrà l’ultima tappa per la categoria B2 maschile e femminile.
Concluse le categorie Under 18 maschile e femminile e Under 16 maschile e femminile, con la 3a tappa di sabato 8 luglio per entrambe le categorie alle piscine di Trisobbio (Al).
In Under 18 femminile successo per Greta Brunasso e Anna Berruti con 92,50 punti davanti a Francesca Caramaschi e Alessia Arienti con 80; in Under 18 maschile con due sole tappe valide, davanti a tutti Mirko Fichera con 87,50 punti, seguono a 50 Andrea Emiliani, Samuele Braga e Lorenzo Leandro; in Under 16 femminile con 100 punti vincono Chiara Rainero e Noemi Bina, seconde a 80 Lara Rubini e Maria Buffa; in Under 16 maschile in testa con 87,50 punti Samuele Marabotto, 2° con 57,50 Raffaele Gavazza,
Proseguono intanto gli allenamenti in vista del “Trofeo delle Regioni Aequilibrium Cup” sulla sabbia, in programma a inizio agosto a Cesenatico, con i due gruppi guidati da Ezio Goia per le ragazze e Andrea Bissacco per i maschi.
Infine, chiudiamo con i complimenti per la formazione femminile dell’Usato Garantito, che ha confermato il titolo 2019 vinto 4 anni fa a Torino nell’edizione degli European Masters Games disputata a Tampere. Cinque le vittorie negli incontri del girone finale contro formazioni della nazione ospitante, la Finlandia, Svizzera (argento alla SWMW) e Brasile (la manifestazione era allargata anche a formazioni extra continentali, col Volei di bronzo) che hanno consentito al team nato nel 2017 all’interno dell’Union4Volley, società che opera tra Rivalta, Orbassano e Volvera, di aggiudicarsi il prestigioso successo tra le Over40. La rosa che ha riconquistato il titolo europeo sul parquet del “Tampere Exhibition and Sports Center”, diretto in panchina da Marcello Longhin, era composto dalla capitana Laura Rossari, Silvia Bianchi, Lucia Bioletti, Sandra Bongiovanni, Romina Brocas, Elena Gennero, Karin Mana, Luana Marsura, Laura Monti, Carla Mosso, Hylda Negri, Debora Variglia e Franca Zuffanti.
PVO online, il volley vive qui.
Bruno Bili
bili.bruno@tiscali.it