Il punto della settimana n. 480

Ci siamo: la prossima settimana il “PalaGianniAsti” del parco Ruffini di Torino ospita tre giornate del girone B di qualificazione del Campionato Europeo femminile, con due gare della Nazionale Italiana. Lunedì 21 alle 18 si parte con Bornia Erzegovina – Romania e alle 21 Croazia – Svizzera; martedì 22 alle 18 Bulgaria – Romania e alle 21 Italia – Bosnia Erzegovina; mercoledì 23 alle 18 Svizzera – Bulgaria e alle 21 Italia – Croazia.
La formazione azzurra guidata in panchina da Davide Mazzanti, ha come D.T. il balangerese Marcello Capucchio e in campo ci sarà la centrale torinese Marina Lubian, al debutto nella massima rassegna continentale, che avrà al suo fianco numerose “piemontesi” di adozione, come la seconda palleggiatrice Francesca Bosio, per quattro anni al Chieri ‘76 e dalla prossima stagione a Novara, dove vestirà la maglia dell’Igor, come l’altra centrale Anna Danesi e il libero Eleonora Fersino.
Sul sito https://piemonte.federvolley.it/ le modalità per l’acquisto degli ultimi biglietti disponibili e per gli accrediti stampa.

Nel frattempo diamo un’occhiata alle ultime fatiche ufficiali della stagione 2022-2023, che hanno riguardato il beach volley.
Le due formazioni del Piemonte hanno preso parte al “Trofeo delle Regioni AeQuilibrium”, tornato ufficialmente dopo ben 4 anni dall’ultima edizione del 2019, disputato sul lungomare di Cesenatico (Fc) con la partecipazione di oltre 80 atleti delle categorie Under 17 maschile e femminile.
A rappresentare il Piemonte, tra le ragazze c’erano Carol Sofia Giannelli del PlayAsti e Martina Cerrato dell’InVolley Chieri, selezionate da Ezio Goia del Beach Volley Training, al termine di alcune sedute di allenamenti che hanno visto oltre una trentina di giovani visionate. Ottimo il 4° posto finale della già affiatata coppia piemontese, con le sole sconfitte 1-2 in semifinale dal Veneto (poi vincitore del titolo) e 1-2 nella finalina con l’Emilia Romagna 2.
Tra i ragazzi l’inedita coppia Filippo Sancio della Pallavolo Valli di Lanzo Ciriè e Daniele Patrone di Novi messa in campo dal nuovo selezionatore regionale Andrea Bissacco, tecnico del Cus Torino, ha chiuso al 9° posto, cedendo solo in tabellone all’Emilia Romagna, 1-2 con la formazione 1 e poi 0-2 con la seconda squadra emiliana (titolo alle Marche). “Un risultato tutto sommato buono -ha commentato Bissacco- tenuto conto del poco tempo avuto a disposizione per prepararci. Speriamo per il prossimo anno di poter programmare un’attività più lunga per la fascia d’età interessata e poter avere la possibilità di visionare più ragazzi, allestendo un calendario magari anche invernale che permetta di far giocare di più le fasce giovani sulla sabbia”.

Domenica 30 luglio si è invece conclusa la seconda edizione del trofeo regionale, con l’ultima tappa allestita al Motovelodromo di Torino in corso Casale dalla ShotFive AtleticOne.
In campo maschile si sono imposti Gabriele Trono – Manuel Rudino, 2-1 (25-27/ 21-15/ 15-12) su Simone Colombo – Giovanni Benedetti, al 3° posto Michele Viscardi – Gianluca Sinigaglia 2-1 (14-21/ 21-12/ 15-11) su Mattia Casagrande – Dario Paglia; al 5° posto Davide Vietti – Antonio Liotino e Alberto Carrara – Massimo Linarello; al 7° posto Enrico Bissacco – Claudiu Mihail Andriescu e Alberto Tesio – Gabriele Ghio. Tra le ragazze successo finale di Rachele Cattafesta – Simona Acquaroni  2-1 (19-21/ 21-14/ 15-13) su Federica Pizzato – Chiara Sorrentini ; al 3° posto Elisa Mauro – Giorgia Alloa 2-0 per forfait di Simona Cappai – Giulia Trivellin; al 5° posto Alessandra Maggi – Chiara Depetris e Alessandra Cavallini – Miriam Sibona; al 7° posto Mara Gatteschi – Marianna Tamagnone e Rebecca Morando – Elena Mantovani.
Le classifiche individuali finali hanno visto il successo di Filippo Cerutti (92,50) su Simone Pivetti (72,50) e di Giulia Lo Gatto (82,50) su Chiara Sorrentini (70).
Le premiazioni avverranno nella giornata di presentazione e sorteggio dei campionato regionali a settembre.

Ricchissimo il panorama delle manifestazioni internazionali del periodo, che hanno visto anche tra gli azzurri atleti e tecnici piemontesi.
La Nazionale Under 17 maschile guidata da Monica Cresta ha vinto a Podgorica in Montenegro i Campionati Europei di categoria, battendo in finale 3-1 (25-23/ 25-19/ 20-25/ 25-20) la Bulgaria.
Nell’Eyof, l’European Youth Olympic Festival disputato a Maribor in Slovenia, l’Under 19 maschile con Lorenzo Magliano ha conquistato la medaglia d’argento, superata in finalissima 3-1 (23-25/ 15-25/ 25-22/ 20-25) dalla Francia, con lo schiacciatore torinese autore di 19 punti. In campo femminile l’Under 19 femminile con la schiacciatrice Noemi Despaigne non è riuscita ad entrare nelle prime 4 e ha chiuso al 6°posto, superata nella finalina 3-1 dalla Croazia (in questo gruppo c’era anche la figlia dell’ex schiacciatrice novarese Ingrid De Grandis, il libero Arianna Gambini, che è stata la portabandiera azzurra alla cerimonia d’inaugurazione).
La Nazionale Under 19 femminile del tecnico Michele Fanni ha conquistato la medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo di categoria che si sono disputati a Osijek in Croazia e Szeged in Ungheria. Titolo agli Stati Uniti, 3-2 alla Turchia, mentre nella finale per il 3° posto le azzurrine si sono imposte 3-2 (19-25/ 25-14/ 22-25/ 25-23/ 16-14) sul Giappone, con la palleggiatrice chierese Ilaria Batte in forza al Club Italia premiata miglior regista della manifestazione.
Nuovamente in campo il torinese Lorenzo Magliano, che ai Campionati del Mondo Under 19 maschile a San Juan in Argentina ha chiuso con la Nazionale al 7° posto, superando nell’ultima partita 3-0 (25-16/ 25-22/ 25-23) l’Egitto.

Infine i Giochi Universitari Internazionali, disputati a Chengdu in Cina. Per i maschi (senza piemontesi in campo e nello staff) medaglia d’oro, col netto ma sofferto 3-0 (25-23/ 25-18/ 28-26) finale contro la Polonia, terza medaglia d’oro della storia dopo i successi nel 2019 a Eboli e quello storico nel 1970 a Torino. In campo femminile è arrivato il 5° posto per le azzurrine guidate in panchina dall’omegnese Alessandro Beltrami, con il 3-2 (25-13/ 22-25/ 23-25/ 25-22/ 15-12) finale sulla Germania. In campo le registe Ilaria Battistoni (Igor Novara) e la settimese Rachele Morello (Chieri ‘76), “piemontesi” d’adozione l’opposta Bintu Diop e la centrale Agnese Cecconello del Cuneo, la schiacciatrice Federica Carletti del Pinerolo.

Sono stati resi noti i gironi di Serie B per la nuova annata 2023-2024, che vedranno impegnate 19 formazioni piemontesi, ben 6 in meno della passata stagione.
In Serie B1 maschile 5 le formazioni confermate nel girone A da 13 squadre: Alto Canavese Cuorgnè, CerealTerra Pvl Ciriè, Parella Torino, Mercatò Alba e Sant’Anna TomCar San Mauro, più la neopromossa Ilario Ormezzano Scuola Pallavolo Biellese (il Chieri ‘76 ha ceduto i diritti al 4Torri Ferrara); avversarie 3 liguri, Grafiche Amadeo Imperia e le spezzine NPSG Trading Logistic e Zephyr Mulattieri Santo Stefano di Magra, la comasca R&S Mozzate e le varesine Caronno, Saronno e Stella Azzurra Malnate.
In Serie B1 femminile sono 4 le piemontesi confermate nel girone A da 13 squadre: Savis Vol-Ley Volpiano, Parella Torino, Libellula Banca Crs Bra e la retrocessa Agil Novara ripescata, più la neopromossa Ascot Moncalieri (la Virtus Biella ha ceduto i diritti al Modena); avversarie il Club Italia sceso dalla A2 (che avrà la pinerolese Ludovica Tosini, così ci sarà il derby in famiglia con la sorella “parellina” Elisabetta), la sassarese Capo d’Orso Palau e 6 lombarde, le milanesi Villa Cortese e Legnano, la comasca Cabiate, la monzese Concorezzo e le bergamasche Don Colleoni e Brembo.
Divise in due gironi da 14 squadre le 8 piemontesi in Serie B2. Nel girone A sono state inserite il Fenera Chieri Club ‘76, l’Egea L’Alba Volley, il Vbc Officine Savigliano, la retrocessa Caselle e le neopromosse Alessandria e Mts Ser Santena; rivali due liguri, l’Iglina Albisola e la neopromossa Vigo Albenga, la pavese Florens Vigevano e ben 5 varesine: Gorla, Orago, Tradate, Arcobaleno Venegono Inferiore e VolleyTeam Castellanza.
Destinate al girone B invece il Pizza Club Issa Novara e il Bonprix Team Volley Cossato, con 7 milanesi (Delta Engineering Gorgonzola, CoopNovate Diavoli Rosa, Pro Patria Milano, GS Cagliero Milano, New Volley Adda, Mtv Guffanti Group Milano, Omg 3-IM Cinisello Balsamo) e 5 brianzole (Bellusco, Agrate Motori, Vero Volley Monza, Lazzate, Busnago).
Non ci saranno l’Acqui retrocessa dalla B1, che ha ceduto i diritti al Volley Friends Roma e il Cuneo Granda Volley, che ripartirà dalla Serie C.

PVO online, il volley vive qui.
Bruno Bili     
bili.bruno@tiscali.it

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook