Il punto della settimana n. 486

Lo scorso fine settimana si è giocata la seconda giornata della prima fase della 40a “Coppa Piemonte Trofeo fratel Giovanni Dellarole” maschile, con 21 formazioni, 16 di Serie C e 5 di Serie D divise in 7 concentramenti da tre formazioni su tre set fissi e classifica avulsa generale. Nel prossimo fine settimana in programma la terza giornata che qualificherà le prime 12 per la seconda fase del 1° novembre.

Sabato 7 ottobre è stato il gran giorno dell’inizio dei campionati, dalla Serie B alla Serie C e D femminile, mentre domenica 8 è toccato alla Serie A1 e A2 femminile, con le prime emozioni, purtroppo i primi infortuni, e naturalmente come sempre le prime sorprese, in positivo e in negativo a compensarsi tra loro.

Non solo, è già tempo di attività internazionale, con il primo turno della CEV Challenge Cup femminile: giovedì 12 ottobre alle 20,00 l’Igor Gorgonzola Novara, che ha ottenuto il pass conquistando la “Wevza Cup” poche settimane fa in casa, ospita l’andata al “PalaIgor” contro il Gruppo Saviola Casalmaggiore, ritorno giovedì 19 ottobre alle 20,30 al “PalaFarina” di Viadana per questo italico derby fratricida “beffardamente” voluto dalle maligne urne europee.
Sabato 14 e domenica 15 invece iniziano i campionati della Serie A2 e A3 maschile con le ultime tre formazioni piemontesi al via.
Intanto non è finito nel migliore dei modi il tentativo di conquistare il pass olimpico per Parigi 2024 alla Nazionale di Fefè De Giorgi: in Brasile è arrivato un travagliatissimo 4° posto finale, che costringerà anche i ragazzi, come le ragazze a qualificarsi ai prossimi Giochi Olimpici attraverso il ranking, cosa non impossibile viste le altissime posizioni di entrambe le formazioni azzurre.

Appuntamento con il “Regional Day” femminile 2023 domenica 15 ottobre al “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino, dove per il tradizionale appuntamento si ritroveranno 20 tra le più talentuose ragazze del Piemonte, nate tra il 2008 e il 2010, che nel pomeriggio dalle ore 15,00 alle 17,30 si alleneranno sotto la guida del  professor Oscar Maghella, tecnico federale delle attività giovanili femminili.

Si è conclusa con un 4° posto femminile e un 5° maschile l’avventura del Beach Volley Training di Beinasco a Balikesir in Turchia nella prima edizione del Beach Volleyball European Cup, manifestazione per le società vincitrici del titolo nazionale sulla sabbia. La delegazione torinese era composta dagli allenatori Ezio Goia per il femminile e Luca Larosa per il maschile, con Andrea Michieli responsabile social; le formazioni scese in campo invece erano formate da Eleonora Gili – Sara Franzoni, Michela Lantignotti – Elisa Fragonas, Raoul Acerbi – Fabrizio Mussa e Tiziano Andreatta – Simone Podestà.
In campo maschile ha vinto la formazione del Baku (Azerbaigian) sui padroni di casa dell’Ankara, 3° posto per l’Horthersee (Austria) e 4° per il Montpellier (Francia); tra le donne successo delle slovene del Lubiana sulle spagnole del Madrid, 3° posto per le francesi del Rè Beach sulle torinesi.
Il team beinaschese e quello sloveno del Ludus Ljubjana erano i soli ad essere presenti in entrambi i settori, mentre le altre nazioni avevano club separati. Hanno partecipato per ciascun settore 10 formazioni di 9 nazionalità (due per il paese ospitante): Austria, Azerbaigian, Francia, Italia, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna, Ungheria e naturalmente Turchia.

Chiudiamo parlando ancora della “DelMonte Supercoppa 2023”, evento organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A in collaborazione con la Regione Piemonte, il Comune di Biella, il Comitato Regionale FIPAV Piemonte, il Comitato Territoriale Ticino Sesia Tanaro e la Scuola di Pallavolo Biellese, in programma il 31 ottobre e il 1° novembre al “Biella Forum” tra le 4 formazioni della SuperLega maschile Itas Trentino, Sir Susa Vim Perugia, Gas Sales Bluenergy Piacenza e Cucine Lube Civitanova.
A partire da venerdì 6 ottobre è possibile acquistare i biglietti per le singole giornate dell’evento, oltre all’abbonamento per entrambi i giorni. Martedì 31 ottobre sarà dedicata alle semifinali, con il match tra Itas Trentino e Sir Susa Vim Perugia delle 17,30 ad inaugurare la competizione, mentre alle 20,30 sarà la volta della sfida tra Gas Sales Bluenergy Piacenza e Cucine Lube Civitanova. Il giorno successivo le due vincenti si sfideranno nella finalissima alle 17,00.
Prevendita su Vivaticket e per inviare la richiesta per l’accredito stampa (attivo fino al 18 ottobre).
Per l’ingresso delle persone con disabilità e per altre informazioni inerenti alla biglietteria è possibile contattare l’indirizzo mail: supercoppa@scuolapallavolobiellese.it.

Continua anche l’iniziativa della Scuola Pallavolo Biellese, che ha riservato una promozione speciale dedicata a tutte le società piemontesi affiliate Fipav, sino a esaurimento posti.
Biglietti al costo di 25 euro per l’abbonamento alle due giornate e 15 euro per il biglietto singolo di ciascuna giornata nel settore “tribuna gialla”, non collegato al resto dell’impianto sportivo.
Per prenotare i biglietti è necessario compilare il form entro e non oltre il 15 ottobre dal sito
https://forms.gle/H1nSpAyB6KqN8iYg9 dove sono indicate anche le modalità di pagamento.

Ulteriori informazioni sempre all’indirizzo mail supercoppa@scuolapallavolobiellese.it

PVO online, il volley vive qui.
Bruno Bili
bili.bruno@tiscali.it

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook