>> VAI AL MAGAZINE SFOGLIABILE N.390 <<
>> Leggi tutti gli articoli di PVO N.390 <<
E’ ritornato maggio al ritmo dei playoff.
Era un anno che ne avevamo la nostalgia, è stato duro aspettare ma finalmente ci siamo.
Mentre in Serie B si è già entrati nel vivo della Prima Fase, a livello regionale di Serie C bisogna attendere ancora le 6 giornate della seconda fase, ma è come se fossimo già arrivati, anche perché a giugno poi, l’atto conclusivo sarà davvero un mordi e fuggi rapidissimo…
In Serie B maschile siamo 4-0 per il Piemonte nel confronto con la Liguria, con la Pivielle Ciriè già qualificata per la rinuncia del Valdimagra La Spezia e le altre tre (Savigliano, Alto Canavese e La Bollente Acqui) che si sono imposte in tre set alle avversarie, ipotecando di fatto l’ingresso alla semifinale. In Serie B2 femminile buon inizio per il Caselle a Carcare, mentre hanno perso in casa il Casale dal Legnano e il ToPlay dal Serteco Genova; il derby della “Libellula Arena” è stato vinto dalle padrone di casa del Bra sulla Volpianese, sabato prima gara per il Chieri ‘76.
Nel fine settimana iniziano a giocare anche le quattro piemontesi della Serie B1 femminile (Lilliput Settimo, Virtus Biella, Agil Trecate e Parella), con quali speranze di passare il turno lo vedremo presto.
Stanno anche finendo i campionati territoriali giovanili, che vivranno a giugno le finali regionali: prima a doversi concludere per esigenze nazionali l’Under 17 maschile il 13, quindi l’Under 15 femminile e l’Under 19 femminile il 20, il 26 toccherà all’Under 13 femminile, il 27 all’Under 19 maschile, Under 15 maschile e Under 17 femminile.
Un mesetto quindi per concludere le fasi territoriali, o almeno arrivare a determinare chi si giocherà i titoli piemontesi. Quest’anno le formule finali saranno ovviamente sprint, anche perché purtroppo si è dovuto fermare tutto a marzo, il che ha impedito di portare a termine un calendario più regolare per tutti.
Chi per problemi di contagi dovesse fermarsi in regime di playoff dovrà purtroppo ritirarsi, senza subire ovviamente sanzioni.
Sta anche per prendere il via l’attività internazionale di alto livello, con le Nazionali maggiori che hanno iniziato la preparazione in vista dei Giochi Olimpici di Tokio 2020 e il secondo gruppo che partirà a fine mese con la VNL a Rimini. A guidare le ragazze in Romagna ci sarà il tecnico chierese Giulio Bregoli, che avrà come preparatore atletico un altro collinare, Davide Partegiani, mentre tra le ragazze a sudare in palestra ci sono anche le biancoblù Francesca Bosio, Chiara De Bortoli e Alessia Mazzaro, per Novara Ilaria Battistoni e Sara Bonifacio, la torinese Marina Lubian dello Scandicci e la settimese Rachele Morello del Ravenna, per il momento però impegnata nei playoff della Serie A2. A Cavalese invece con il CT Mazzanti e il team manager Marcello Capucchio, ci sarà a fare da sparring partner al gruppo principale in vista della trasferta giapponese, l’assistente allenatore di Chieri Michele Parusso, che torna in azzurro dopo averlo indossato da giocatore nelle nazionali Pre-Juniores e Juniores.
PVO, il volley vive qui. Anche in tempi del Covid-19.
Bili Bruno