>> VAI AL MAGAZINE SFOGLIABILE N.400<<
>> Leggi tutti gli articoli di PVO N.400 <<
400 e non sentirli. Quasi 10 anni, da quel novembre 2011 in cui “Piemonte Volley”, l’inserto cartaceo a colori di “Pallavolo – Supervolley” diventò uno “sfogliabile” in rete, “Piemonte Volley Online”.
Nel numero 1, protagoniste le azzurre, che si erano appena conquistate il biglietto per i Giochi Olimpici di Londra 2012, vincendo la World Cup in Giappone, trascinate in regia dalla piemontese Eleonora “Leo” Lo Bianco, la più azzurra di tutti gli sport italiani, maschi compresi, con le sue 507 presenze (diventate poi 522). Con lei altre due piemontesi in campo, Cristina Barcellini e Noemi Signorile, ancora in campo oggi, a Cuneo mella massima serie.
A distanza di 10 anni, protagoniste ancora le azzurre, di ritorno dai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 slittati al 2021, fresche del terzo titolo Europeo, conquistato “in faccia” alla nazionale serba a Belgrado.
“Piemonte Volley Online” proseguirà online con una veste più smart, con notizie che diventeranno sempre più fresche e al passo con la quotidianità degli eventi, ma la sua caratteristica sfogliabile non si perderà, passando ad un ruolo più “serio” e autorevole, da archivio degli eventi cardine dell’attività regionale, più annuario che periodico.
Il tempo di concretizzare i progetti e le intenzioni in “bit” e “pixel” e saremo di nuovo qui, in corsa con la nuova stagione che si prepara a prendere il via in maniera ufficiale, soprattutto dopo i sorteggi dei nuovi gironi regionali di Serie C e Serie D maschili e femminili effettuati domenica scorsa alla Sala congressi della Chiesa del Sacro Volto di Torino.
Anzi, che è già iniziata, con Almese-Cus Collegno 1-3 di “Coppa Piemonte” femminile di mercoledì sera, e che sabato e domenica prossimi vedrà scendere in campo tutte le altre squadre partecipanti alla 38° edizione del “Trofeo fratel Giovanni Dellarole” maschile e femminile.
Intanto da giovedì 16 settembre a Santa Maria degli Angeli (PG) va in scena l’ultimo atto legato alla passata stagione, la Finale Nazionale della Coppa Italia Under 12 VolleyS3 3×3, che si chiuderà sabato 18. In campo le due campionesse piemontesi, il Novi maschile (Vittorio Veneto Milano e C9 Arco Riva di Trento le prime rivali) e l’InVolley Chieri Cambiano femminile (Academy Civitavecchia e Alfieri Cagliari le prime avversarie).
Insomma, come sempre, non c’è mai tregua nel mondo della pallavolo e le “celebrazioni”, per quanto solenni, passano via in fretta, avvicendate dal continuo fluire degli eventi. Giusto così.
PVO, il volley ha vissuto qui.
Bili Bruno