Il campionato di Serie C maschile regionale, articolato in due gironi da 12 formazioni ciascuno, è iniziato lo scorso fine settimana e subito ci sono da registrare le prime sorprese, segno che ci apprestiamo a vivere una nuova stagione avvincente.
Girone A
Le gare di sabato 8 ottobre hanno visto cinque vittorie delle squadre in casa e solo un “colpaccio” in trasferta, quello dell’Hasta Volley, vittorioso 0-3 (23-25 il secondo set) sul campo del “PalaBlù” di Moncalieri contro la Pallavolo Torino.
Negli altri incontri, alla “Don Milani” di Collegno l’Artivolley ha confermato la supremazia 3-0 sul Chisola già vista in Coppa Piemonte, lo stesso risultato (25-23 nel secondo set) fatto registrare dai torinesi del Volley San Paolo alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino nel confronto con il Cuneo Sport 2018, finalista lo scorso anno. Da segnalare nelle file dei cuneesi l’avvicendamento in panchina, con Francesco Revelli che prende il posto di Giorgio Salomone, che dopo anni di “onorato servizio” nel settore giovanile ha deciso di appendere la “cartellina al chiodo”.
Vittoria netta anche per il VBC Mondovì/Villanova, in casa al “PalaTomatis” di Villanova di Mondovì contro i sanpaolini torinesi del To.volley (27-25 il tiratissimo primo set), mentre la neopromossa Azimut Valsusa, passata alla guida di Andrea Lazzero dopo il salto i categoria guidato da Alberto Diana, al “PalaLeccese” di Condove ha superato il Grandacar Savigliano 3-1 (25-23 il quarto set).
La partita più combattuta è stata quella di Racconigi, che ha visto l’esperto Go Old Volley arrivare al 5° set (vinto 15-8) per aver ragione in rimonta dall’1-2 sul più giovane Rabino Sport Val Chisone.
Classifica: Volley San Paolo, Vbc Mondovì/ Villanova, Artivolley, Hasta Volley, Azimut Valsusa Condove 3; Go Old Volley Racconigi 2; Rabino Sport Val Chisone 1; Grandacar Savigliano, Chisola, Pallavolo Torino, To.volley, Cuneo Sport 2018.
Girone B
Alla palestra “Bertinetti” di Vercelli il Multimed capolista solitario in Coppa ospitava l’Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese (nella foto), squadra non presente alla manifestazione d’apertura stagionale. Entrambe le formazioni si sono rafforzate rispetto alla passata stagione (tra i biellesi rientrati i gemelli Frison dall’Alto Canavese) e ne è venuta fuori una partita piuttosto combattuta, con i padroni di casa sempre ad inseguire e superati 0-3 (23-25 il terzo set). “E’ stata una bella partita, è sempre bello ricominciare a giocare e riprendere confidenza con il campo – ha commentato Jacopo Marchiodi, centrale dei biellesi – Abbiamo iniziato il campionato nel migliore dei modi anche se dobbiamo ancora oliare bene alcuni ingranaggi, ma c’è tempo per quello, siamo solo alla prima giornata. Nel complesso un’ottima prestazione da parte di tutti e speriamo di continuare così”.
Si allarga quindi la platea dei contendenti ai playoff promozione, a cui si iscrive per il momento anche il Laica Arona, che alla “Mombarone” di Acqui contro il La Bollente Cetip/ Makhymo “vendica” la sconfitta di Coppa Piemonte patita al “PalaCima” di Alessandria appena una settimana prima con lo stesso risultato 0-3 (24-26 il primo set che ha sbloccato la partita).
Così al primo posto balza, come ormai consuetudine nelle ultime stagioni, la Stamperia Alicese Santhià del nuovo coach Antonio Remollino, passato al settore maschile, che alla palestra di strada Vecchia di Carisio ha superato 3-0 i torinesi del Parella, mentre a chiudere il poker al comando è l’Ascot Lasalliano Torino, passato in rimonta 1-3 a Domodossola nel posticipo domenicale contro lo Studio Immobiliare Vco.
Due i match finiti al 5° set, quello del “PalaIgor” dove il Novara ha rimontato da 0-2 l’Altiora Verbania Camping Isolino superandolo 15-13 nel tiebreak decisivo, e quello del palasport di Ovada dove invece l’impresa non è riuscita ai padroni di casa del Menego Immobiliare, che rimontano dallo 0-2 (23-25 il secondo set) il Polisport Maddalene Chieri, ma poi cedono 11-15 il set finale.
Classifica: Stamperia Alicese Santhià, Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese, Laica Arona, Ascot Lasalliano Torino 3; Polisport Chieri, Novara 2; Altiora Verbania Camping Isolino, Menego Immobiliare Ovada 1; Studio Immobiliare Vco Domodossola, La Bollente Cetip/Makhymo Acqui, Multimed Vercelli, Parella Torino 0.