Un mercoledì da… pallavolisti leoni quello del 1° novembre appena trascorso.
Partiamo dal “sold out” del “Biella Forum”, un pienone da 5mila spettatori per un incasso da quasi 100mila euro d’incasso (99.500 per la precisione…) per assistere al maxi spettacolo della “DelMonte SuperCoppa Italiana” di SuperLega maschile, con la rimonta vincente del Sir Susa Vim Perugia da 0-2 a 3-2 sulla Cucine Lube Civitanova dei due piemontesi Gianlorenzo “Chicco” Blengini in panchina e del secondo libero Francesco Bisotto. Ma il successo piemontese, oltre a quello del secondo allenatore Massimiliano “Max” Giaccardi ad alzare il trofeo con i perugini, c’è stato eccome, da parte degli organizzatori della Scuola Pallavolo Biellese, affiancati da Lega Pallavolo Serie A, Regione Piemonte, Comune di Biella, Comitato Regionale FIPAV Piemonte e Comitato Territoriale Ticino Sesia Tanaro.
Due gli en plein delle piemontesi nei campionati nazionali: 4su4 in A1F (con le vittorie casalinghe di Novara 3-0 su Trento e Pinerolo 3-1 su Busto, e quelle in trasferta di Cuneo 0-3 sul campo del Casalmaggiore e Chieri ‘76 1-3 su quello del Vallefoglia) e 2su2 in A3M (3-0 del Savigliano con Brugherio e 0-3 del La Bollente Acqui a Garlasco). Peccato per gli stop in A2: Cuneo maschile battuto 3-2 a Brescia e LPM Mondovì femminile ko in casa 0-3 con l’Esperia Cremona. Ma nel complesso abbiamo battuto la Lombardia 4-2, e quindi giornata da chiudere in positivo.
Si torna all’antico anche con la “Coppa Piemonte – Trofeo fratel Giovanni Dellarole” in campo come tradizione ad Ognissanti. Dieci concentramenti appassionanti che hanno decretato gli abbinamenti delle semifinali maschili e femminili per la 40a edizione delle categorie assolute e della 15a finale di Serie D femminile, in programma nella pausa tra andata e ritorno di fine gennaio/ inizio febbraio.
Hanno conquistato le semifinali, con questi abbinamenti da confermare ufficialmente:
in campo maschile GrissItalia Novi – Artivolley e Volley San Paolo – Stamperia Alicese Santhià; in campo femminile CUS Collegno – BAM Villanova e InVolley San Giorgio Tuacar Chieri Cambiano – Isil Almese Massi; in Serie DF Hajro Tetti Issa Novara – Balamunt Minimold Lanzo.
Nello scorso fine settimana, è partita la 5a edizione del Campionato Italiano per società di beach volley, e la notizia del giorno è che al comando delle due classifiche provvisorie, maschile e femminile, NON c’è il Beach Volley Training, ovvero l’unica società ad entrare finora nell’Albo d’Oro della manifestazione, dalla prima edizione del 2019, con la sola pausa del 2020 per lo stop da pandemia per il Covid-19.
Tra le 10 formazioni femminili al via, ben 4 sono piemontesi (BVT, Cus Torino, BV Novara e Mana Beach Torino), che salgono a 5 tra le 18 maschili (Soccer Park Rivoli in più).
Si è svolta sabato 21 ottobre a Holyoke, in Massachusetts (Usa), la cerimonia di premiazione dei nuovi membri della International Volleyball Hall of Fame, che come ogni anno entrano a far parte della “carrellata” dei grandi della pallavolo. Tra gli eletti del 2023 c’è anche una leggenda del nostro volley piemontese: il professor Silvano Prandi, l’ex c.t. azzurro medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Los Angeles 1984 (anche bronzo Europeo con la Bulgaria nel 2009), storico allenatore del CUS Torino con cui ha vinto 4 scudetti e la prima Coppa dei Campioni di una squadra italiana.
Prandi è il 51esimo europeo a entrare nella lista (su 168 membri) e il settimo italiano, dopo Lorenzo Bernardi, Andrea Gardini, Andrea Giani, Samuele Papi, Taismary e Julio Velasco). Con lui sono stati celebrati anche il beacher campione olimpico Phil Dalhausser, la campionessa brasiliana della sabbia Larissa França Maestrini, l’ex membro del consiglio di amministrazione FIVB Shanrit Wongprasert, il palleggiatore giapponese campione di Monaco 1972 Katsutoshi Nekoda e la leggenda cubana Yumilka Ruiz.
PVO online, il volley vive qui.
Bruno Bili
bili.bruno@tiscali.it